Il forum dolcidee

Torna al Forum
sabi74

tartufini troppo molli

Creata da sabi74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
837
4 anni
ciao,ieri ho fatto i tartufini con 250 di mascarpone, 50 zucchero a velo, 150 biscotti secchi e una tazzina di caffè...il caffè era troppo e l'impasto è venuto troppo molle, tanto da rendere impossibile creare le palline o, le ho fatte, ma sono in frigo e spero si rapprendano....
Volevo aggiungere altri biscotti, ma temevo diventassero troppo biscottosi.
Consigli? naturalmente la prossima volta il caffè lo metterò poco alla volta...ma nel caso ricapitasse..grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

lindy53
lindy53 il
Io rimpasterei tutto aggiungendo ancora biscotti.
topino14
topino14 il
Provare a reimpastare tutto o provare a metterli in freezer, magari rapprendono di più
gabrya
gabrya il
penso che dovresti aggiungere qualche biscotto in più così il caffè si assorbe
moretto72
moretto72 il
Un consiglio prima di fare le palline mettere l'impasto in frigo per un quarto d'ora anche mezz'ora, e poi si fanno tranquillamente. A me capita quando faccio i ferrero rocher :-)
simpa82
simpa82 il
io ho sempre aggiunto tranquillamente altri biscotti
Alessandra993
Alessandra993 il
Se non si apprendono in frigo devi aggiungere qualcosa che assorba i liquidi in eccesso. In questo caso biscotti, magari tritati più finemente rispetto gli altri
miriammina
miriammina il
assolutamente li devi far rassodare in freezer
miriammina
miriammina il
assolutamente li devi far rassodare in freezer
federgu
federgu il
Molto probabilmente hai messo i biscotti troppo poco sbriciolati ..... se li avessi messi troppo sbriciolati l’impasto ti sarebbe diventato troppo polveroso!
Nel tuo caso dovevi rompere in pezzi più piccoli i biscotti così da avere più superficie pronta ad impastarsi con gli altri ingredienti!
La quantità di biscotti sbriciolati da utilizzare in una ricetta non é mai la stessa perché dipende dalla sua sbriciolatura più o meno fine!
barbara3493
barbara3493 il
Si puoi aggiungere biscotti, ma la prossima volta, se non vuoi diminuire la dose di caffè per sentirne bene il gusto, prova a usare il caffè solubile, oppure fai un caffè bello forte, in modo che dia il gusto anche con piccole quantità
cucinainfesta
cucinainfesta il
Aggiungi più biscotti e prova a versare il caffè prima nei biscotti poi aggiungi gli altri ingredienti così lo assorbono di più