Il forum dolcidee

Torna al Forum
kaila31

IL SAPORE DEI RICORDI - Questa ricetta mi ricorda? (1)

Creata da kaila31 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
565
4 anni
Prendo spunto da una dolcina per inaugurare anche io una piccola rubrica. C'è chi sostiene che la cucina sia un po' come una macchina del tempo; mentre ne assaggi i sapori nella mente riaffiorano i ricordi. Una ricetta, un sapore, possono rievocare nella mente tante situazioni; una persona cara, un film, una canzone.
Iniziamo con un film, precisamente un cartone animato: Totò Sapore, il film dove si spiega l'invenzione della pizza Margherita.
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di farina
500 ml di acqua
1 cubetto di lievito
10 g di sale
500 g di polpa di pomodoro
500 g di mozzarella
olio e basilico q.b.

Sciogliere il lievito in acqua, unirlo a 800 g di farina, amalgamare un pochino e mettere il sale e l'altra farina. Far lievitare. Poi ricavare 6 panetti. Far lievitare ancora.
Accendere il forno a 230° circa, fare le pizze e condirle con pomodoro, olio, basilico.
Infornare, quando sono quasi cotte, mettere la mozzarella e lasciare un altro pochino nel forno.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

moretto72
moretto72 il
Buongiorno cara, ha un sapore diverso questa margherita. Io invece penso e associo i piatti a delle poesie. Infatti adoro la pubblicità di una passata di pomodoro, (non so se posso nominare il marchio), comunque vi trascrivo un pezzo della poesia di Pablo Neruda:
"Il pomodoro, astro della terra, stella ricorrente e feconda, ci mostra
le sue circonvoluzioni,i suoi canali, l'insigne pienezza e l'abbondanza
senza ossa, senza corazza, senza squame né spine, ci offre il dono
del suo colore focoso e la totalità della sua freschezza!"
In fondo sulla margherita il pomodoro ci va...no??? :-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
io invece ogni volta che sento la canzone "Così celeste" di Zucchero, mi vengono in mente i ricciarelli toscani, perchè tempo fa la usavano per la pubblicità di questi fantastici dolcetti....
annun49
annun49 il
ricettedolciesalate
io invece ogni volta che sento la canzone "Così celeste" di Zucchero, mi vengono in mente i ricciarelli toscani, perchè tempo fa la usavano per la pubblicità di questi fantastici dolcetti....
buoni i ricciarelli è un po che non ne compro pero se ne compro una volta mi tocca fare indigestione per che il mio caro maritino fin che sono in vendita comincia a comprare a non finire le mezze misure non le conosce
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
annun49
buoni i ricciarelli è un po che non ne compro pero se ne compro una volta mi tocca fare indigestione per che il mio caro maritino fin che sono in vendita comincia a comprare a non finire le mezze misure non le conosce
Hai ragione gli uomini sono tutti uguali....se li mandi a fare la spesa non ti portano a casa niente di quello che c'è sulla lista ma quintali di ciò che non serve.
kaila31
kaila31 il
ricettedolciesalate
io invece ogni volta che sento la canzone "Così celeste" di Zucchero, mi vengono in mente i ricciarelli toscani, perchè tempo fa la usavano per la pubblicità di questi fantastici dolcetti....
bravissima, hai colto il segno del Sapore dei ricordi. Sono felice di questo.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
kaila31
bravissima, hai colto il segno del Sapore dei ricordi. Sono felice di questo.
Grazie per la stellina!!!