Il forum dolcidee

Torna al Forum
elebu59

Un consiglio per me, grazie!

Creata da elebu59 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
16
303
4 anni
Poichè accade spesso che preparando qualche dolce mi avanzino gli albumi d'uovo, ho tentato invano di preparare le meringhe (che tutti adoriamo in famiglia!).
Purtroppo ho ottenuto soltanto insuccessi e ritengo da imputare alla fase "cottura". Le mie meringhe sono flaccide e gommose, non croccanti come dovrebbero essere!
Eppure le inforno a bassa temperatura e a lungo, per asciugarle, ma sinceramente - nonostante ripetuti tentativi - non m sono mai venute buone! :(
Qualche Dolcina è così gentile da rivelarmi il segreto per delle belle meringhe? Grazie!!!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (16)

Roxana05
Roxana05 il
Ciao! Io uso 3 albumi, 220 g zucchero a velo e succo di limone q.b. Inizio a montare gli albumi con metà dello zucchero e qualche goccia di succo di limone. Gli albumi devono essere montati a neve ferma ed il composto deve essere lucido. Lo zucchero rimasto lo amalgamo con la spatola dal basso verso l'alto con movimenti delicati. Poi metto il composto nella sac-à-poche per formare le meringhe e inforno a 75° per 2 ore in forno statico. Sulla teglia metto la carta da forno.
Roxana05
Roxana05 il
Mi sono dimenticata di dire che gli albumi devono essere a temperatura ambiente
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ciao , purtoppo a me succede la tua stessa cosa e ormai le compro pronte( provero’ la ricetta di Roxana👍) con gli albumi ho scoperto che si possono fare le crepes e vengono buonissime anche senza tuorlo.... piccolo consiglio per riciclare gli albumi 🌷🌷🌷🌷
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao se guardi nel mio profilo trovi la ricetta della ghiaccia reale, che siccome ne ho fatto per un esercito ho provato a riciclare facendo delle meringhe.... sono uscite buonissime e croccantissime...
mamma2222
mamma2222 il
A volte anche io ho lo stesso problema...
elebu59
elebu59 il
Roxana05
Ciao! Io uso 3 albumi, 220 g zucchero a velo e succo di limone q.b. Inizio a montare gli albumi con metà dello zucchero e qualche goccia di succo di limone. Gli albumi devono essere montati a neve ferma ed il composto deve essere lucido. Lo zucchero rimasto lo amalgamo con la spatola dal basso verso l'alto con movimenti delicati. Poi metto il composto nella sac-à-poche per formare le meringhe e inforno a 75° per 2 ore in forno statico. Sulla teglia metto la carta da forno.
Grazie, Roxana! Proverò sicuramente la tua ricetta, poi ti saprò dire! Intanto io ho usato lo zucchero semolato (e questo potrebbe essere il primo errore!).......! Inoltre, il forno ventilato.......
Mmhhhh! ......effettivamente qualcosa di diverso l'abbiamo trovato: grazie ancora!!!!
elebu59
elebu59 il
Roxana05
Mi sono dimenticata di dire che gli albumi devono essere a temperatura ambiente
....ecco, anche questo è un dettaglio importante! Grazie! :D
elebu59
elebu59 il
Ginevrarosa
Ciao , purtoppo a me succede la tua stessa cosa e ormai le compro pronte( provero’ la ricetta di Roxana👍) con gli albumi ho scoperto che si possono fare le crepes e vengono buonissime anche senza tuorlo.... piccolo consiglio per riciclare gli albumi 🌷🌷🌷🌷
Piccolo, ma ottimo consiglio da mettere in pratica, grazie!
Non ho mai provato le crepes senza albuma: sicuramente verranno anche più leggere! Da provare, grazie ancora!
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
elebu59
Piccolo, ma ottimo consiglio da mettere in pratica, grazie!
Non ho mai provato le crepes senza albuma: sicuramente verranno anche più leggere! Da provare, grazie ancora!
Figurati! E’ un piacere 🌹🌹
elebu59
elebu59 il
ricettedolciesalate
Ciao se guardi nel mio profilo trovi la ricetta della ghiaccia reale, che siccome ne ho fatto per un esercito ho provato a riciclare facendo delle meringhe.... sono uscite buonissime e croccantissime...
Fatto! Ho trovato la tua ricetta e ne ho preso nota, grazie!
Per "ghiaccia reale" si intendono gli albumi montati a neve? Non conosco questa definizione e mi piacerebbe sapere come farla ed il suo uso!
elebu59
elebu59 il
mamma2222
A volte anche io ho lo stesso problema...
Puoi sentirti in buona compagnia........a me accade tutte le volte!!!! ;D
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
elebu59
Fatto! Ho trovato la tua ricetta e ne ho preso nota, grazie!
Per "ghiaccia reale" si intendono gli albumi montati a neve? Non conosco questa definizione e mi piacerebbe sapere come farla ed il suo uso!
Ciao la ghiaccia reale è il nome tecnico della glassa a base di albume che serve a decorare biscotti o torte di vario genere. Io l'avevo fatta x decorare gli alberelli di natale fatti di biscotti ma ho sbagliato le dosi e mi sono ritrovata con una zuppiera di ghiaccia reale che altrimenti avrei dovuto buttare, così ho provato a farci le meringhe. Se la usi x decorare indurisce in mezza giornata. Se la metti al forno a 100°C ti asciuga in un oretta.... dipende da quanto fai grandi le meringhe.... se sono grosse anche 1h e mezza.😉
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ps per intenderci le stelle bianche dei biscotti pan di stelle sarebbero di ghiaccia reale se fossero artigianali😉
elebu59
elebu59 il
ricettedolciesalate
Ciao la ghiaccia reale è il nome tecnico della glassa a base di albume che serve a decorare biscotti o torte di vario genere. Io l'avevo fatta x decorare gli alberelli di natale fatti di biscotti ma ho sbagliato le dosi e mi sono ritrovata con una zuppiera di ghiaccia reale che altrimenti avrei dovuto buttare, così ho provato a farci le meringhe. Se la usi x decorare indurisce in mezza giornata. Se la metti al forno a 100°C ti asciuga in un oretta.... dipende da quanto fai grandi le meringhe.... se sono grosse anche 1h e mezza.😉
Ecco, sinceramente non sapevo che la glassa si chiamasse "tecnicamente" ghiaccia reale! .....per me era "glassa" e basta!!!! :D :D
Bene, ti ringrazio per l'informazione!
Voglio tentare ancora, prima di demordere.......piacciono troppo le meringhe!!!!
Grazie!
topino14
topino14 il
Ciao, a me le meringhe non piacciono molto e le faccio raramente. Il segreto è la pazienza nella cottura a forno basso statico. Inoltre per le prime volte cerca di non farle troppo grandi, si asciugano prima. Comunque con gli albumi puoi fare le crepes e anche dei dolci di soli albumi.
elebu59
elebu59 il
topino14
Ciao, a me le meringhe non piacciono molto e le faccio raramente. Il segreto è la pazienza nella cottura a forno basso statico. Inoltre per le prime volte cerca di non farle troppo grandi, si asciugano prima. Comunque con gli albumi puoi fare le crepes e anche dei dolci di soli albumi.
Grazie dei consigli!!! :D