Il forum dolcidee

Torna al Forum
filardi80

Cottura torte

Creata da filardi80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
300
4 anni
Quando preparo una torta di solito non mi fido totalmente dei tempi di cottura, ma dopo circa 25 minuti inizio a controllare se sta scurendo troppo la superficie ed in caso faccio la prova stecchino e se mi accorgo che è cruda metto sopra un foglio di carta alluminio. Lo fate anche voi o preferite comunque rispettare i tempi senza aprire il forno?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

moretto72
moretto72 il
Buongiorno cara, io solitamente rispetto i tempi di cottura, 30 minuti prima di aprire il forno e poi prova stecchino, prima mi succedeva che aprivo prima del tempo e risultavano sempre crude al centro. Ora invece sono perfette :-) La carta di alluminio per me è una novità :-)
bontairos
bontairos il
Si, anche io. Specialmente nel fornetto, quando mi accorgo che la torta sopra è diventata già color biscotto, ma mai prima di mezz'ora di cottura, apro il forno, senza estrarre però la torta, e metto un foglio di carta di alluminio per ripararla; se poi mi accorgo che il fondo è ancora un pò bianco, accendo il forno solo in basso e la faccio stare per qualche minuto.
filardi80
filardi80 il
moretto72
Buongiorno cara, io solitamente rispetto i tempi di cottura, 30 minuti prima di aprire il forno e poi prova stecchino, prima mi succedeva che aprivo prima del tempo e risultavano sempre crude al centro. Ora invece sono perfette :-) La carta di alluminio per me è una novità :-)
Ok...la carta alluminio evita che mi si bruci troppo la superficie
filardi80
filardi80 il
bontairos
Si, anche io. Specialmente nel fornetto, quando mi accorgo che la torta sopra è diventata già color biscotto, ma mai prima di mezz'ora di cottura, apro il forno, senza estrarre però la torta, e metto un foglio di carta di alluminio per ripararla; se poi mi accorgo che il fondo è ancora un pò bianco, accendo il forno solo in basso e la faccio stare per qualche minuto.
Sì, anch'io apro ma non tolgo la torta.
lindy53
lindy53 il
Io aspetto che il dolce sia ben lievitato ,poi prova stecchino
filardi80
filardi80 il
lindy53
Io aspetto che il dolce sia ben lievitato ,poi prova stecchino
ok, grazie
topino14
topino14 il
Ciao, io aspetto sempre i trenta minuti prima di aprire il forno e guardare la torta. Poi faccio la prova stecchino e continuo a cuocere finché non esce asciutto, indipendentemente dai tempi scritti della ricetta. Forse perchè il mio forno non è nuovo e magari metti un po' di tempo in più. L'alluminio mi è capitato di usarlo per evitare di bruciare il sopra, ma non molto spesso
filardi80
filardi80 il
topino14
Ciao, io aspetto sempre i trenta minuti prima di aprire il forno e guardare la torta. Poi faccio la prova stecchino e continuo a cuocere finché non esce asciutto, indipendentemente dai tempi scritti della ricetta. Forse perchè il mio forno non è nuovo e magari metti un po' di tempo in più. L'alluminio mi è capitato di usarlo per evitare di bruciare il sopra, ma non molto spesso
Ok, grazie