Il forum dolcidee

Torna al Forum
sint

Lievito e salati

Creata da sint il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
364
4 anni
Consiglio... ma quando usate il lievito Mastro Fornaio PANEANGELI voi ci aggiungete lo zucchero? Perché nell'impasto salato lo zucchero non va bene...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

MarTiC
MarTiC il
Si tratta di pochissimo zucchero per alimentare il lievito e aiutare la lievitazione ma spesso io non lo aggiungo e il risultato per me è buono lo stesso... 🙂
sint
sint il
MarTiC
Si tratta di pochissimo zucchero per alimentare il lievito e aiutare la lievitazione ma spesso io non lo aggiungo e il risultato per me è buono lo stesso... 🙂
I tempi di lievitazione sono uguali al lievito di birra?
MarTiC
MarTiC il
sint
I tempi di lievitazione sono uguali al lievito di birra?
Ti dirò che ormai utilizzo sempre il lievito Mastro Fornaio ed è da tanto che non uso il lievito di birra fresco, ma si tratta sempre di quello però disidratato. Be’ per il tempo io lo lascio lievitare tanto, a volte faccio anche doppia lievitazione, per ottenere impasti più soffici, ma tutto dipende da varie cose: la ricetta, il calore ecc.
bontairos
bontairos il
Si aggiunge sempre un pochino di zucchero, anche mezzo cucchiaino, perchè aiuta ad attivare il lievito di birra, sia quello fresco che quello disidratato, come il Mastrofornaio Paneangeli. Sono equivalenti; quello fresco però ha una scadenza molto ravvicinata ed inoltre, una volta scartato il cubetto, lo devi consumare entro pochissimo tempo perchè ammuffisce mentre quello disidratato lo puoi tenere in dispensa per lunghi periodi, perchè rimane inalterato.
Dolly8
Dolly8 il
Si, é un trucchetto per aiutare il lievito!
MarTiC
MarTiC il
Grazie per la stellina 😊!
sint
sint il
bontairos
Si aggiunge sempre un pochino di zucchero, anche mezzo cucchiaino, perchè aiuta ad attivare il lievito di birra, sia quello fresco che quello disidratato, come il Mastrofornaio Paneangeli. Sono equivalenti; quello fresco però ha una scadenza molto ravvicinata ed inoltre, una volta scartato il cubetto, lo devi consumare entro pochissimo tempo perchè ammuffisce mentre quello disidratato lo puoi tenere in dispensa per lunghi periodi, perchè rimane inalterato.
Grazie allora proverò! Un mi piace per te!😉
sint
sint il
MarTiC
Grazie per la stellina 😊!
Prego! Grazie a te per il consiglio!😀
bontairos
bontairos il
Grazie! 👏😊
sint
sint il
Dolly8
Si, é un trucchetto per aiutare il lievito!
Grazie!