Il forum dolcidee

Torna al Forum
Boffi

[Rubrica]Oggi ti consiglio..18

Creata da Boffi il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
12
370
4 anni
Eccomi di nuovo qui a scrivere la mia Rubrica dei consigli!
Da molto ormai non la aggiornavo,per via del poco tempo,ma ora eccoci per un nuovo consiglio.
Oggi parliamo di LIQUIRIZIA!
La liquirizia possiede proprietà digestive e antinfiammatorie e protettiva per le mucose; è usata perciò, contro gastriti e bruciori di stomaco, previene e cura le ulcere gastriche e duodenali, causate da farmaci e alcool, e le ulcerazioni da chemioterapici.Studi condotti sulla pianta hanno evidenziato che la glicirrizina, che le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale, ha la capacità di impedire la crescita dell'herpes; ed é in grado di bloccare l'ingresso e la replicazione dei virus nelle cellule in alcune patologie polmonari; in parole povere, di frenare l'infezione.
La proprietà antinfiammatoria e protettiva delle mucose la rende inoltre un ottimo rimedio contro la tosse, conferendole azione emolliente ed espettorante, utile nel trattamento delle affezioni alle basse vie respiratorie, in caso di asma e bronchite e tosse secca.
L'avete mai utilizzata nella preparazione dei dolci?
immagine post [Rubrica]Oggi ti consiglio..18


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

pritti
pritti il
grazie Boffi, in cucina non l'ho mai utilizzata però ne mangio tanta :)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Sei come sempre una fonte inesauribile di buoni consigli👍👍👍👍👍 a dire la verità non conoscevo nessuna di queste proprietà, sapevo solo che fa aumentare la pressione....quindi chi soffre di pressione bassa può farsi una bella scorpacciata.... per quanto mi riguarda io adoro le girelle di liquirizia.... mi ricordano l'infanzia e l'oratorio. Quando andavo a catechesi le compravo sempre ...anche se poi me le mangiava mio papà😂😂😂
Boffi
Boffi il
ricettedolciesalate
Sei come sempre una fonte inesauribile di buoni consigli👍👍👍👍👍 a dire la verità non conoscevo nessuna di queste proprietà, sapevo solo che fa aumentare la pressione....quindi chi soffre di pressione bassa può farsi una bella scorpacciata.... per quanto mi riguarda io adoro le girelle di liquirizia.... mi ricordano l'infanzia e l'oratorio. Quando andavo a catechesi le compravo sempre ...anche se poi me le mangiava mio papà😂😂😂
Ahahha!!E' vero,chi non è cresciuto con le girelle di liquirizia?! Mi ricordo che si srotolavano per mangiarle,non ho mai conosciuto nessuno che le mordesse!
MarTiC
MarTiC il
Wow! Grazie Boffi! Non conoscevo tutte queste proprietà della liquirizia!! Sapevo anch'io che fa venire un pò il batticuore ❣️, ma quando proprio si esagera!!! Ottime le girelle e mangiavo anche le caramelline di liquirizia morbide e quelle ripiene!!
Nelle ricette sinceramente non l'ho mai provata... fino ad oggi 😄!!
kecca78
kecca78 il
Non ero a conoscenza di tutte queste proprietà!!!
Al momento ho fatto solo il liquore alla liquirizia, nei dolci mai utilizzata!!!
annun49
annun49 il
cara Boffi ne mangerei a vagoni e ne o mangiata non ti dico quanta ora non ne posso mangiare più se no addio pressione dove arriva non sapendo che alzava la pressione ne o comprato un sacchetto è durato 3 giorni purtroppo nel pomeriggio dovevo andare dal dottore mi misura la pressione 160 mi a chiesto cosa o mangiato di diverso la liquirizia che buona
annun49
annun49 il
io da bambina compravo pescetti o girelle le more di liquirizia
ERRE
ERRE il
Grazie per le informazioni, alcune non le conoscevo!!! ;-)
Le famose girelle alla liquerizia!!! Vero si mangiavano sempre srotolandole, ed anche dividendole a metà… E' un po' che non le compro… ecco ora una la mangerei volentieri ;-P
elenamia
elenamia il
non l'ho mai usata ma mi piace molto
angy136
angy136 il
ottimi consigli :-)
esterina39
esterina39 il
molto bene! ottima rubrica con consigli utili
clas09
clas09 il
Interessante 😊