Il forum dolcidee

Torna al Forum
baci1971

Torta Dolce di Pasqua

Creata da baci1971 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
15
397
4 anni
Dopo Galletti e Colombe, non poteva mancare la Torta Dolce di Pasqua detta...la Pizza di Pasqua.
E' un dolce tipico della mia zona, oggi sono poche le persone che le fanno xchè richiedono una lunga lavorazione e il risultato non sempre è perfetto. Mi ricordo che mia nonna e le mie zie che abitavano tutte nello stesso piccolo condominio, quando preparavano queste torte erano molto agitate. Stavano alzate tutta la notte per controllare la lievitazione poi la mattina seguente portavano l'impasto ottenuto in un forno vicino casa lo mettevano nelle apposite teglie , lo lasciavano li alcune ore poi il fornaio quando erano al punto giusto le cuoceva mentre loro facevano avanti e indietro casa forno per controllare.
Vi lascio il link della ricetta...sono molto buone mangiate con i pezzi di cioccolato dell'uovo di Pasqua!!!!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-dolce-di-pasqua
immagine post Torta Dolce di Pasqua


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (15)

alemar80
alemar80 il
Questa è una ricetta tradizionale di quale regione?
bobbino
bobbino il
Ha proprio un bell'aspetto complimenti
baci1971
baci1971 il
alemar80
Questa è una ricetta tradizionale di quale regione?
Umbria provincia Terni
filardi80
filardi80 il
Che delizia!
Clara_viola_
Clara_viola_ il
Che buone!
gpina
gpina il
Che bella!
mikhy
mikhy il
brava
Rosamars
Rosamars il
Che buona!
MarTiC
MarTiC il
😃 Wow! Non conoscevo questa ricetta! Grazie per averla condivisa e complimenti per l'ottimo risultato! Ha davvero un aspetto molto invitante 😋!! Chissà che buona!!!!
Quanto sono belle le ricette della tradizione... si portano dietro tanti ricordi... 😌
clas09
clas09 il
Complimenti 😊
mickycri
mickycri il
Bellissima,complimenti
topino14
topino14 il
Woww è bellissima e senz'altro anche molto buona. I dolci della tradizione hanno sempre il loro fascino particolare e la la storia o gli aneddoti che ci sono dietro sono sempre molto interessanti da conoscere
Pallocchio02
Pallocchio02 il
questa le faceva anche la mia mamma si ha una lavorazione di diversi giorni.
bontairos
bontairos il
I dolci della tradizione hanno un fascino tutto loro, ed i ricordi raccontati, peraltro così bene, fanno rivivere, anche a chi non ha vissuto quei tempi e quelle tradizioni, meravigliose scene di vita quotidiana che, chissà perchè, portano tanta nostalgia di quello che fu e che, prima o poi, se non sarà tramandato di generazione in generazione sarà anche dimenticato.
Bravissima!
tiffani
tiffani il
che meraviglia.