Il forum dolcidee

Torna al Forum
miriammina

torta pasqualina veloce

Creata da miriammina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
4
538
4 anni
Ingredienti
500 gr di bieta o spinaci 200 gr di ricotta 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato 40 gr di pecorino grattugiato 6 uova 2 pasta sfoglia già pronta pepe qb sale qb
Lavate accuratamente e sbollentate la bieta in una pentola con il coperchio per 10 minuti in acqua leggermente salata. Poi scolatela, lasciatela intiepidire e strizzatela molto bene.

Preparate il ripieno della torta Pasqualina amalgamando bene la ricotta, con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo poco sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite la bieta lessata. Potete farlo unendo le foglie così come sono oppure tritarle al coltello.

Prendete uno stampo circolare di 22 – 24 cm di diametro non troppo basso, e foderatelo con la carta forno e il primo rotolo di pasta sfoglia. Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e bieta, preparato precedentemente.

Preparazione torta pasqualina
Aiutandovi con un cucchiaio, fate 4 piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro. Sgusciate in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.

Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegate il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente.

Spennellate la superficie con uovo sbattuto e foratela con la punta di una forchetta, magari decorandola con un disegno o una scritta pasquale per renderla più carina.

Infornate la torta pasqualina a 180 °C per circa 60 minuti. Se si dovesse scurire troppo in superficie, copritela con un foglio di carta d’alluminio.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

filardi80
filardi80 il
Buonissima!
miriammina
miriammina il
filardi80
Buonissima!
grazie :)
Muffinpasticciato27
Muffinpasticciato27 il
da fare :)
Muffinpasticciato27
Muffinpasticciato27 il
da fare :)