Il forum dolcidee

Torna al Forum
D.z.a

Consiglio

Creata da D.z.a il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
269
4 anni
La tradizione casalinga migliore vuole che il ‘panetto’ di pizza da far lievitare sia posto in un recipiente, coperto da un canovaccio pulito e posto magari nel forno spento. Perché la copertura del canovaccio? Per evitare che l’impasto perda umidità e, quindi, si secchi. Tra l’altro, secondo la migliore tradizione, il canovaccio oltre che pulito dovrebbe anche essere un po’ bagnato proprio per evitare che la parte superiore dell’impasto perda la propria umidità.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

Orsagreezly
Orsagreezly il
ti dirò che io utilizzo la pellicola trasparente e funziona forse meglio del canovaccio, perchè con il cotone ho sempre paura che qualche pelino della trama finisca nell'impasto, e poi ripongo il tutto in un sacchetto di carta e lo metto nel forno anche se freddo va bene lo stesso, l'importante è che non subisca sbalzi di temperatura
madame.magda
madame.magda il
Io invece per evitare il panno, che a volte lascia dei pelucchi, e la pellicola trasparente, utilizziamo già abbastanza plastica, metto il panetto in un recipiente e lo copro con un piatto o un vassoio (dipende dalla grandezza del recipiente), poi ricopro tutto con una bella copertina così rimane tutto al calduccio e non consumo la corrente elettrica del forno! W il risparmio!
Boffi
Boffi il
Eh si,io in inverno faccio lievitare l'impasto vicino al calorifero!
miluessa
miluessa il
Io uso il canovaccio...
Fede@
Fede@ il
Vero così si dice