Il forum dolcidee

Torna al Forum
saretta8888

I croissant veloci di zia Lorena

Creata da saretta8888 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
5
287
4 anni
Ciao Dolcine,vi lascio di seguito la ricetta dei cornetti velocissimi di mia zia Lorena! :P
1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco,200 ml di acqua,650 gr. di farina forte,50 gr. di zucchero bianco,25 gr. di strutto.
In una planetaria,con il gancio,impastate amalgamando tutti gli ingredienti e formando una palla liscia ed elasticissima.Fate lievitare il panetto nel forno con luce accesa,coperto da un canovaccio pulito ed umidificato,fino al raddoppio.A questo punto,stendete la sfoglia su un piano infarinato da lavoro,di circa 2 mm e ricavate dei triangolini di egual misura.Realizzate i cornetti partendo dalla punta del triangolo,trascinando e tirando l'impasto sulla spianatoia verso la parte più larga.Disponete i cornetti ottenuti su una teglia da forno ricoperta dalla carta da forno e lasciate lievitare,coperti dalla pellicola per alimenti,per 1 ora e mezza.A lievitazione avvenuta,infornate i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.Mi raccomando alla cottura..i cornetti devono dorarsi non bruciarsi com'é successo a me la prima volta che li ho preparati! haha
Sfornate dunque i croissant e fateli raffreddare su un piano.
Spero che questa ricetta veloce ma altrettanto facile,sia di vostro totale gradimento! :*


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

alemar80
alemar80 il
Grazie. Proverò a farli
fr-224.sed
fr-224.sed il
Sicuramente ottimi! 👍
annun49
annun49 il
buonissimi
Clara_viola_
Clara_viola_ il
Ottima idea!
Clara_viola_
Clara_viola_ il
Ottima idea!