Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

dolce estivo della vostra infanzia?

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
47
504
3 anni
ciao dolcine,
oggi sono curiosa, mi è tornata alla mente la zuppa inglese che faceva la mia nonna quando ero piccola, ogni domenica d'estate.... qual'era il vostro dolce estivo quando eravate piccole?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (47)

topino14
topino14 il
Io non ricordo molto bene, comunque pensandoci direi tiramisu e zuppa inglese fatte però da mia mamma, mia nonna era malata quando ero piccola e non mi cucinava purtroppo. L'altra non l'ho conosciuta
clas09
clas09 il
Io mi ricordo la parmigiana 😂😂. ... era molto dietetico 😂😂😂😂.... melanzane fritte con il pomodoro fresco e formaggio basilico fresco. Ogni domenica mia nonna preparava questo piatto. Dolce Anguria o cocomero
pippa73
pippa73 il
clas09
Io mi ricordo la parmigiana 😂😂. ... era molto dietetico 😂😂😂😂.... melanzane fritte con il pomodoro fresco e formaggio basilico fresco. Ogni domenica mia nonna preparava questo piatto. Dolce Anguria o cocomero
parmigiana x merenda?
buona ma un po' pesante .....
meteo02
meteo02 il
Io mi ricordo il rotolo con panna e fragole era molto buono fresco!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Io non ricordo molto bene, comunque pensandoci direi tiramisu e zuppa inglese fatte però da mia mamma, mia nonna era malata quando ero piccola e non mi cucinava purtroppo. L'altra non l'ho conosciuta
che buono il tiramisù.... pensa che invece a me piace tantissimo, ma ho cominciato a farlo io, xchè nè mia mamma nè mia nonna non lo hanno mai fatto quando ero piccola...
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
clas09
Io mi ricordo la parmigiana 😂😂. ... era molto dietetico 😂😂😂😂.... melanzane fritte con il pomodoro fresco e formaggio basilico fresco. Ogni domenica mia nonna preparava questo piatto. Dolce Anguria o cocomero
fantastica la parmigiana!!!!! da noi la facciamo senza sugo e le melanzane le friggiamo ma solo infarinate, così assorbono meno olio rispetto a quelle impannate....
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
meteo02
Io mi ricordo il rotolo con panna e fragole era molto buono fresco!
waw golosissimo!!!! è un buon metodo per far mangiare la frutta ai bambini.... pensa che io detestavo la macedonia..... ma quando c'erano le fragole con la panna facevo sempre il bis
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
waw golosissimo!!!! è un buon metodo per far mangiare la frutta ai bambini.... pensa che io detestavo la macedonia..... ma quando c'erano le fragole con la panna facevo sempre il bis
Io invece detestavo le banane (un po' ancora) e per farmele mangiare me le mettevano nella macedonia, tagliate piccole e visto che mi faceva fatica analizzare ogni boccone per eliminarle finivo per mangiarle :-D
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
fantastica la parmigiana!!!!! da noi la facciamo senza sugo e le melanzane le friggiamo ma solo infarinate, così assorbono meno olio rispetto a quelle impannate....
Ottima la parmigiana io la faccio con melanzane grigliate e poi come Clas09. Tu invece senza sugo come la fai?
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Io invece detestavo le banane (un po' ancora) e per farmele mangiare me le mettevano nella macedonia, tagliate piccole e visto che mi faceva fatica analizzare ogni boccone per eliminarle finivo per mangiarle :-D
se ti dico che a me cercano ancora adesso di fregarmi col grasso del prosciutto.... io sto lì a modi chirurgo e lo elimino tutto.... ma mia mamma quando cucina lo lascia e io ogni volta me ne accorgo...ma lo tolgo lo stesso, xchè quando lo sto mangiando mi ripugna proprio
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Ottima la parmigiana io la faccio con melanzane grigliate e poi come Clas09. Tu invece senza sugo come la fai?
io faccio fare l'acqua alle melanzane tagliate a fettine sottili mettendole sotto sale, poi le asciugo con lo scottex e le infarino. Poi le friggo e quando sono ben fredde le metto in teglia facendo 1 strato di melanzane 1 strato di prosciutto cotto e spolvero di parmigiano, poi ancora 1 strato di melanzane, 1 strato di mozzarella e spolvero di parmigiano.... vado avanti fino a che la teglia è completa, cercando di terminare con lo strato di mozzarella a cui do una bella spolverata di parmigiano e pangrattato. l'anno scorso poi ho provato a fare melanzane e zucchine insieme, e ti dirò che sono ancora più buone
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
io faccio fare l'acqua alle melanzane tagliate a fettine sottili mettendole sotto sale, poi le asciugo con lo scottex e le infarino. Poi le friggo e quando sono ben fredde le metto in teglia facendo 1 strato di melanzane 1 strato di prosciutto cotto e spolvero di parmigiano, poi ancora 1 strato di melanzane, 1 strato di mozzarella e spolvero di parmigiano.... vado avanti fino a che la teglia è completa, cercando di terminare con lo strato di mozzarella a cui do una bella spolverata di parmigiano e pangrattato. l'anno scorso poi ho provato a fare melanzane e zucchine insieme, e ti dirò che sono ancora più buone
Bellissima e golosa questa idea, in pratica sostituisci il sugo con il cotto. Mi piace grazie per la ricetta. Io invece le griglio dopo averle tenute sotto sale e faccio strati con melanzane sugo pamigiano origano mozzarella e grana. Poi le cuocio sul fornello. Qui il caldo è tremendo e il forno è in letargo. La parmigiana di sole zucchine l'hai mai provata? Io non ma sono molto tentata
topino14
topino14 il
Grazie, buona giornata
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
se ti dico che a me cercano ancora adesso di fregarmi col grasso del prosciutto.... io sto lì a modi chirurgo e lo elimino tutto.... ma mia mamma quando cucina lo lascia e io ogni volta me ne accorgo...ma lo tolgo lo stesso, xchè quando lo sto mangiando mi ripugna proprio
Per fortuna io col grasso del crudo ci vado d'accordo. Con quello del salame come te la cavi? Lì il chirurgo credo non possa intervenire, specie se mangi il Milano, mentre sul Toscano con molta pazienza ne puoi eliminare un bel po'
clas09
clas09 il
ricettedolciesalate
fantastica la parmigiana!!!!! da noi la facciamo senza sugo e le melanzane le friggiamo ma solo infarinate, così assorbono meno olio rispetto a quelle impannate....
😊
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Bellissima e golosa questa idea, in pratica sostituisci il sugo con il cotto. Mi piace grazie per la ricetta. Io invece le griglio dopo averle tenute sotto sale e faccio strati con melanzane sugo pamigiano origano mozzarella e grana. Poi le cuocio sul fornello. Qui il caldo è tremendo e il forno è in letargo. La parmigiana di sole zucchine l'hai mai provata? Io non ma sono molto tentata
Buone anche le tue!!! No di sole zucchine no, però se quest'anno ne ho un po' voglio provare perchè mi piacciono un sacco.... e poi voglio provare le polpette di zucchine
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Per fortuna io col grasso del crudo ci vado d'accordo. Con quello del salame come te la cavi? Lì il chirurgo credo non possa intervenire, specie se mangi il Milano, mentre sul Toscano con molta pazienza ne puoi eliminare un bel po'
Ti dirò che l'unico che riesco a tollerare è proprio quello del salame se è macinato fine.... Già quello del cotechino a volte mi da fastidio.... Per il resto cotto crudo coppa fiocchetto con me vengono vivisezionati.... ma nn si butta niente il grasso finisce nel piatto di mia mamma o di mio papà
pritti
pritti il
per me la brioche col gelato
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Buone anche le tue!!! No di sole zucchine no, però se quest'anno ne ho un po' voglio provare perchè mi piacciono un sacco.... e poi voglio provare le polpette di zucchine
Bene ci aggiorniamo se sperimentiamo la versione parmigiana zucchine. Le polpette le faccio e mi piacciono molto. Adesso non ho la ricetta sotto mano. Le faccio anche con le melanzane. Molto buone
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pritti
per me la brioche col gelato
sai che ne ho sentito parlare tantissimo, ma non ho ancora avuto la fortuna di assaggiarle.... quindi sei siciliana? so che in sicilia si fa colazione così..... che bello ci farei la firma
esterina39
esterina39 il
io non avevo un dolce estivo... ricordo che la mia mamma per merenda mi dava una fetta di pane con burro e zucchero.... era buonissimo!
supergatto269
supergatto269 il
biscotti inzupatti nel latte e menta
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
esterina39
io non avevo un dolce estivo... ricordo che la mia mamma per merenda mi dava una fetta di pane con burro e zucchero.... era buonissimo!
l'ho mangiato anche io tante volte.... anche pane burro e marmellata... che bei momenti!!!
lechicchedicocco
lechicchedicocco il
Lo zuccotto cioccolato e stracciatella e sicuramente il salame di cioccolato, dolci che non richiedevano l'utilizza del forno..
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
lechicchedicocco
Lo zuccotto cioccolato e stracciatella e sicuramente il salame di cioccolato, dolci che non richiedevano l'utilizza del forno..
che buoni!!!!
focone04
focone04 il
budino cammeo al cioccolato
pritti
pritti il
ricettedolciesalate
sai che ne ho sentito parlare tantissimo, ma non ho ancora avuto la fortuna di assaggiarle.... quindi sei siciliana? so che in sicilia si fa colazione così..... che bello ci farei la firma
Sì, sono siciliana. La brioche col gelato o la brioche con la panna, le preferisco di pomeriggio. Al mattino, in teoria, si fa colazione con le nostre granite e brioches. In pratica, Io preferisco la mia tazza di latte.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pritti
Sì, sono siciliana. La brioche col gelato o la brioche con la panna, le preferisco di pomeriggio. Al mattino, in teoria, si fa colazione con le nostre granite e brioches. In pratica, Io preferisco la mia tazza di latte.
che bello!!!! come ti invidio..... piacerebbe anche a me fare colazione con la granita e la brioche!!!!
pritti
pritti il
ricettedolciesalate
che bello!!!! come ti invidio..... piacerebbe anche a me fare colazione con la granita e la brioche!!!!
Credimi, se mangio due granite in un anno, sono pure assai. E, mi vergogno a dirlo, non ho mai assaggiato granite se non: limone, fragola e panna, caffè con panna. Le altre le sconosco. Sono patologica, lo so...
Gioele04
Gioele04 il
la torta paradiso.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Gioele04
la torta paradiso.
Buonaaaaa la faceva anche la mia nonna....però in inverno e senza farcitura al latte
_dmgrazia
_dmgrazia il
La crema di latte sui biscotti secchi! con le codette e gli zuccherini colorati
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
_dmgrazia
La crema di latte sui biscotti secchi! con le codette e gli zuccherini colorati
che buona!!!! mai provata, però gli zuccherini colorati me li comprava sempre la mia nonna, mi piacevano tantissimo
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Si anche la mia mamma me la faceva ogni Domenica ,che bei ricordi e come era buona !!! Erano anche gli ingredienti di una volta che facevano la differenza
annun49
annun49 il
il mio dolce della mia infanzia era una tavoletta di cioccolata e nocciole tritate con fasciate in carta ricorda un po i formaggini mio con le figurine animali come era buono costava 15 lire
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
annun49
il mio dolce della mia infanzia era una tavoletta di cioccolata e nocciole tritate con fasciate in carta ricorda un po i formaggini mio con le figurine animali come era buono costava 15 lire
ma dai che bello!!! Questo cioccolato me lo sono persa ma il formaggino mio me lo ricordo... c'era anche negli anni 80 quando ero piccola io!!!
1 abbraccio e buona domenica
annun49
annun49 il
ricettedolciesalate
ma dai che bello!!! Questo cioccolato me lo sono persa ma il formaggino mio me lo ricordo... c'era anche negli anni 80 quando ero piccola io!!!
1 abbraccio e buona domenica
di questo cioccolato ti parlo di anni tra 53 58 più o meno ne o mangiati talmente tanti da quanto erano buoni penso che ne gli anni 60 68 più o meno l anno tolti le cose buone finiscono sempre
pritti
pritti il
io ricordo che mamma comprava i tartufi oppure i semifreddi, allora non c'erano i congelatori. Se preparava lei, erano budini, creme o tiramisu :)
caroline1987
caroline1987 il
gelato gelato e gelato e a volte il semifreddo al profiterol che c'era una gelateria super nel viale a vercelli
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
caroline1987
gelato gelato e gelato e a volte il semifreddo al profiterol che c'era una gelateria super nel viale a vercelli
come si dice.... è sempre l'ora di un buon gelato.... e siccome di gusti ce ne sono tanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta
Ccioccolatosa
Ccioccolatosa il
il ghiacciolo alla frutta,mia nonna lo faceva in casa
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ccioccolatosa
il ghiacciolo alla frutta,mia nonna lo faceva in casa
Che brava! Ottima idea
annun49
annun49 il
non mi ricordo il dolce estivo da bambino a parte il budino fatto con latte cacao zucchero farina e uova le dosi non le so
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
annun49
non mi ricordo il dolce estivo da bambino a parte il budino fatto con latte cacao zucchero farina e uova le dosi non le so
sai che io invece non lho mai mangiato....anche se è uno dei dolci x eccellenza della cucina italiana
annun49
annun49 il
ricettedolciesalate
sai che io invece non lho mai mangiato....anche se è uno dei dolci x eccellenza della cucina italiana
be sai quando mia mamma me lo faceva io ero piccola i budini pronti non credo che cerano penso
ridgel
ridgel il
Si, la zuppa inglese... o anche il semplice uovo battuto con tanto zucchero e il 'panuzzo' ( pane in siciliano) tagliato a cubetti
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ridgel
Si, la zuppa inglese... o anche il semplice uovo battuto con tanto zucchero e il 'panuzzo' ( pane in siciliano) tagliato a cubetti
Da me l'uovo sbattuto con lo zucchero, lo rubato dall'impasto della torta..... e puntualmente mia nonna mi sgridava😉