Il forum dolcidee

Torna al Forum
lallysabba

pasta frolla

Creata da lallysabba il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
387
3 anni
volevo un consiglio sulla pasta frolla.
ho sempre fatto la pasta frolla per crostate, con il burro, ma siccome in molti dolci ho sostituito il burro con l'olio, volevo sapere da voi esperte, se è possibile come sostituzione. pensavo di provare a farne una immischiando farina integrale con quella per dolci e mettere l'olio al posto del burro.
avete una ricetta collaudata? grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

madame.magda
madame.magda il
Ciao, a volte mi è capitato di fare la pasta frolla con l'olio al posto del burro, sai ci sono momenti in cui si ha una gran voglia di dolce e tac, manca il burro! Comunque quando mi capita dimezzo le quantità della mia ricetta, ad es. se la ricetta mi dice 200g di burro, io metto 100ml di olio di semi di girasole. Mi son sempre trovata bene.
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Questa è la mia ricetta spero ti piaccia:250gr farina integrale e 250 gr farina 0,poi 3 uova ,buccia di limone,1 bicchiere di olio di semi,1'bicchiere di latte,200 gr di zucchero ,1 fialetta aroma mandorla,1 bustina di lievito e confettura di amarene
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Rosellinadolce
Questa è la mia ricetta spero ti piaccia:250gr farina integrale e 250 gr farina 0,poi 3 uova ,buccia di limone,1 bicchiere di olio di semi,1'bicchiere di latte,200 gr di zucchero ,1 fialetta aroma mandorla,1 bustina di lievito e confettura di amarene
Viene una bella crostata alta e morbida
filardi80
filardi80 il
Con l'olio non ti saprei dire, io ho provato con la margarina ed è venuta buona.
lallysabba
lallysabba il
sicuramente da provare. grazie per il consiglio.
una volta non avevo abbastanza burro ed ho aggiunto un po' di latte e la frolla mi è venuta leggera e morbida.
lallysabba
lallysabba il
grazie. ora che inizia la scuola, non mancherà l'occasione di provare questa alternativa al burro. tempo fa ho comprato gli stampi per crostatine e i bambini l'adorano. una volta un loro compagno di classe non credeva che era fatta in casa...
lallysabba
lallysabba il
grazie
termosca
termosca il
La pasta frolla è possibile prepararla in tanti modi e ti assicura sono tutti ottimi. Ti do qualche esempio:PASTA FROLLA AL MIELE: 320 g di farina, 100 g di miele, 70 g di zucchero, 2 uova, 50 ml di olio , 2 cucchiaini di lievito---PASTA FROLLA AL COCCO: 200 g di farina, 70 ml di olio, 2 uova, 150 g di farina cocco rapè, 150 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito. E ancora PASTA FROLLA ALL'OLIO, ALLA RICOTTA, ALLE NOCCIOLE ecc...... Prova ne sarai entusiasta e potrai servire sempre dolci diversi.
maryveg98
maryveg98 il
Infallibile ricetta vegana. Vi prego però, prima di pregiudizi, provatela e fatemi sapere. 500g farina 0, 200g zucchero di canna integrale, 140g olio di semi di arachidi, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, succo e scorza d'arancia, circa 120 130g di acqua. Mescolare prima i liquidi, poi si unisce lo zucchero e il limone e infine gli altri secchi. Qualche ora in frigo e poi è pronta per essere utilizzata.
lallysabba
lallysabba il
grazie per lo spunto... da provare sicuramente
lallysabba
lallysabba il
grazie. ci sono tante ricette vegane ottime. anche se io non lo sono, mi capita di cucinare qualcosa vegano, magari perchè più leggere ad altre alternative