Il forum dolcidee

Torna al Forum
ritasalvo

Dolci della tradizione,"commemorazione dei defunti"

Creata da ritasalvo il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
28
290
3 anni
Salve dolcine ,questi sono alcuni dei tanti dolci ,che trovavano al mattino i bambini x il giorno dei morti ,a questi si univano ,caramelle frutta secca ,e i tanto attesi giocattoli, si, perche allora ,si aspettavano le ricorrenze x riceverli in dono,ai bimbi veniva anche detto che la notte non dovevano alzarsi x sbirciare ,perche i morti ,gli avrebbero grattugiato i piedi.bei ricordi di felicità,invece quali sono le vostre usanze ,tradizioni, dolci tipici x questa ricorrenza ? Date sfogo, fateci sapere ,postate le foto ,delle vostre tradizioni, vi aspetto.
immagine post Dolci della tradizione,"commemorazione dei defunti"


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (28)

mickycri
mickycri il
Buonissimi
ritasalvo
ritasalvo il
mickycri
Buonissimi
Si credimi, sono davvero buoni.
miluessa
miluessa il
Che delizia!
ritasalvo
ritasalvo il
miluessa
Che delizia!
Si ,è vero, sono deliziosi.
esterina39
esterina39 il
da me si usa mettere castagne sul tavolo e un bicchiere di vino ma non lo faccio mai... le tue usanze sono molto più belle e buone....
ritasalvo
ritasalvo il
esterina39
da me si usa mettere castagne sul tavolo e un bicchiere di vino ma non lo faccio mai... le tue usanze sono molto più belle e buone....
Grazie,ma anche le tue ,avranno il loro significato,forse offrire qualcosa ai defunti?o come simbolo di abbondanza?
fulmy
fulmy il
ritasalvo
Si credimi, sono davvero buoni.
Di dove sei?
ritasalvo
ritasalvo il
fulmy
Di dove sei?
Di palermo ,fulmy
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Che meraviglia!noi non facciamo dolci in questi giorni,non abbiamo queste usanze! Bellissimi
ritasalvo
ritasalvo il
Rosellinadolce
Che meraviglia!noi non facciamo dolci in questi giorni,non abbiamo queste usanze! Bellissimi
Grazie rosellina,sei molto cara,è gentile come sempre.
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me come dolci sono molto usati i pabassinos dei dolci che hanno al loro interno noci uvetta scorza di arance grattugiata e che sopra hanno della glassa e le codette colorate. Come usanza da noi la notte tra l'1 il 2 si allestisce un tavolo con le cose che piacevano ai nostri cari defunti tranne la carne insieme normalme a un cero acceso poiché si dice che le anime dei cari tornino alla loro casa
ritasalvo
ritasalvo il
Cirilla.91
Da me come dolci sono molto usati i pabassinos dei dolci che hanno al loro interno noci uvetta scorza di arance grattugiata e che sopra hanno della glassa e le codette colorate. Come usanza da noi la notte tra l'1 il 2 si allestisce un tavolo con le cose che piacevano ai nostri cari defunti tranne la carne insieme normalme a un cero acceso poiché si dice che le anime dei cari tornino alla loro casa
Complimenti bellissima usanza,ma di dove sei?
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ritasalvo
Complimenti bellissima usanza,ma di dove sei?
Sardegna paese in provincia di Sassari
ritasalvo
ritasalvo il
Cirilla.91
Sardegna paese in provincia di Sassari
Bellississima la sardegna,il mare è stupendo,
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ritasalvo
Bellississima la sardegna,il mare è stupendo,
Questo periodo fanno delle belle manifestazioni anche nelle zone interne della Sardegna dove espongono soprattutto i prodotti tipici del posto e fanno vedere anche come li fanno
ritasalvo
ritasalvo il
Cirilla.91
Questo periodo fanno delle belle manifestazioni anche nelle zone interne della Sardegna dove espongono soprattutto i prodotti tipici del posto e fanno vedere anche come li fanno
Bellissimo ,io molto tempo fa,ho visitato cagliari, e sono stata in un campeggio a villasimius,bellissimo.
fulmy
fulmy il
Cirilla.91
Da me come dolci sono molto usati i pabassinos dei dolci che hanno al loro interno noci uvetta scorza di arance grattugiata e che sopra hanno della glassa e le codette colorate. Come usanza da noi la notte tra l'1 il 2 si allestisce un tavolo con le cose che piacevano ai nostri cari defunti tranne la carne insieme normalme a un cero acceso poiché si dice che le anime dei cari tornino alla loro casa
È un'usanza tipica pure del Messico
fulmy
fulmy il
ritasalvo
Di palermo ,fulmy
Io di Como, siamo un po' distanti 😘
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ritasalvo
Bellissimo ,io molto tempo fa,ho visitato cagliari, e sono stata in un campeggio a villasimius,bellissimo.
Si sono molto belli
fulmy
fulmy il
esterina39
da me si usa mettere castagne sul tavolo e un bicchiere di vino ma non lo faccio mai... le tue usanze sono molto più belle e buone....
Non so di dove tu sia, ma è un usanza tipica pure della Brianza
Cirilla.91
Cirilla.91 il
fulmy
È un'usanza tipica pure del Messico
Non lo sapevo! Ma buono a sapersi
ritasalvo
ritasalvo il
fulmy
Io di Como, siamo un po' distanti 😘
Ma vicine col cuore🤗💟
ritasalvo
ritasalvo il
fulmy
È un'usanza tipica pure del Messico
Davvero non lo sapevo
ritasalvo
ritasalvo il
fulmy
Non so di dove tu sia, ma è un usanza tipica pure della Brianza
Quante cose si scoprono!
alemar80
alemar80 il
Ma questi dolci sono della tradizione siciliana?
ritasalvo
ritasalvo il
alemar80
Ma questi dolci sono della tradizione siciliana?
Si i tetu,poi pubblicherò anche quelli al cioccolato,la mia versione,sono una nuvola esplodono in bocca ,nellimpasto unisco la farina di mandorle.
aleluce
aleluce il
buonissimi
ritasalvo
ritasalvo il
aleluce
buonissimi
Grazie🌻