Il forum dolcidee

Torna al Forum
kkiinggaa

SOS lievito

Creata da kkiinggaa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
325
3 anni
Buongiorno a tutte, la domanda di oggi è: perché non riesco a far lievitare la mia pizza?
Non lievita nella fase di riposo e nemmeno in forno.
Ho provato pure a comprare l’impasto già lievitato e nulla da fare.
Cosa mi consigliate di fare?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

mickycri
mickycri il
Usa il lievito paneangeli....
esterina39
esterina39 il
non mi è mai successo... forse è la temperatura del forno sbagliata....
bontairos
bontairos il
Se l'impasto che comperi è già lievitato ... come fa a non lievitare! Molto strano ...
ridgel
ridgel il
Sarà la temperatura esterna, forse troppo fredda.... prova a impastare la pasta energicamente per inglobare aria e favorire il processo di lievitazione... io a volte sbatto letteralmente la pasta sul piano di lavoro.. poi copri con un canovaccio e metti dentro a forno SPENTO ma con la lucetta accesa....se necessario dopo qualche ora mescola e impasta nuovamente ripetendo l operazione uguale.
Vedi e mi fai sapere;)
Vero99
Vero99 il
In anzi tutto come conservi la pizza mentre la lasci a lievitare?

La pizza va lasciata a riposare anche tutta la giornata.
Io quando la faccio la preparo alla mattina e la faccio alla sera così è bella lievitata.
in anzitutto la pizza quando la lasci a riposo devi incidere una X E POI coprirla ( tenerla al caldo). e metterla in un posto asciutto e caldo.
fairycri
fairycri il
Potrebbe essere anche un problama di lievito che, quando è fresco, é un elemento vivo. Quando lo metti nell'impasto aggiungi subito un cucchiaino di zucchero che nutrendolo lo attiva e, solo alla fine il sale. Poi lavora bene l'impasto e mettilo a riposare coperto lontano da correnti d'aria! Potrebbero bastare questi semplici accorgimenti per superare l'ostacolo lievitazione.
ridgel
ridgel il
Ciao dolcina...a volte capita se la temperatura esterna è troppo fredda...prova a mettere l impasto in una ciotola con la pellicola e una copertina o canovaccio in forno con la lucetta accesa...il forno ovviamente spento!
nicola
nicola il
con il lievito paneangeli mai successo
angelo
angelo il
non mi è mai successo con il lievito paneangeli ,lo uso sempre