Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizzyemanu

Castagne

Creata da tizzyemanu il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
27
551
3 anni
Vi piacciono le castagne? come le preparate.
in campagna ho la stufa a legna e mi piace farle cuocere lì sopra.. sono buonissime!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (27)

Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Buongiorno dolcina io le adorooo,faccio spesso le caldarroste nel forno,le incido le metto prima un po' in ammollo in acqua,poi le asciugo e le inforno a 180 x circa 20 minuti,una volta cotte le avvolgo in un panno da cucina x circa 10 minuti e poi fatevi avanti! Mi piacciono anche bollite ,sempre incise,nell'acqua salata!'Buona giornata
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Rosellinadolce
Buongiorno dolcina io le adorooo,faccio spesso le caldarroste nel forno,le incido le metto prima un po' in ammollo in acqua,poi le asciugo e le inforno a 180 x circa 20 minuti,una volta cotte le avvolgo in un panno da cucina x circa 10 minuti e poi fatevi avanti! Mi piacciono anche bollite ,sempre incise,nell'acqua salata!'Buona giornata
Anche io le faccio così quando ero da mamma a volte invece come tizzy sopra la stufa a legna quest'anno le voglio cuocere nel camino
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Cirilla.91
Anche io le faccio così quando ero da mamma a volte invece come tizzy sopra la stufa a legna quest'anno le voglio cuocere nel camino
Vengono buonissime anche io le facevo nel camino da mamma!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Rosellinadolce
Vengono buonissime anche io le facevo nel camino da mamma!
Una tira l'altra
mickycri
mickycri il
Ottime le caldarroste ma anche bollite o al forno sono deliziose
ritasalvo
ritasalvo il
Io con la farina di castagne ho preparato questi dolcetti,vi lascio il link, https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/maffin-soffici-con-farina-di-castagne#
immagine risposta 14758370
tizzyemanu
tizzyemanu il
io non ho mai provato nel forno...
tizzyemanu
tizzyemanu il
Cirilla.91
Anche io le faccio così quando ero da mamma a volte invece come tizzy sopra la stufa a legna quest'anno le voglio cuocere nel camino
anche nel camino dovrebbero venire bene, se non sbaglio ci vuole la pentola quella bucata per le castagne
tizzyemanu
tizzyemanu il
ritasalvo
Io con la farina di castagne ho preparato questi dolcetti,vi lascio il link, https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/maffin-soffici-con-farina-di-castagne#
[immagine]
mi viene fame solo a guardarli questi dolcetti!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
tizzyemanu
anche nel camino dovrebbero venire bene, se non sbaglio ci vuole la pentola quella bucata per le castagne
Io le facevo con quella
ritasalvo
ritasalvo il
tizzyemanu
mi viene fame solo a guardarli questi dolcetti!
Si sono squisiti
topino14
topino14 il
Ciao io adoro le castagne. Non avendo però camino o stufa a legna le faccio sul fornello anche se sporcano un po'. Quest'anno ho provato la cottura al sale sempre sul fornello e sono piaciute a tutti e non hanno nemmeno sporcato. Oggi le ho fatte bollite
tizzyemanu
tizzyemanu il
topino14
Ciao io adoro le castagne. Non avendo però camino o stufa a legna le faccio sul fornello anche se sporcano un po'. Quest'anno ho provato la cottura al sale sempre sul fornello e sono piaciute a tutti e non hanno nemmeno sporcato. Oggi le ho fatte bollite
com'è la cottura al sale?
topino14
topino14 il
tizzyemanu
com'è la cottura al sale?
Prendi un tegame con i bordi alti. Metti uno strato di sale grosso pari al peso delle castagne che vuoi cuocere. Lo fai scaldare alcuni minuti e poi metti le castagne incise. Metti il coperto, fuoco a medio calore e tieni una decina di minuti, giri le castagne e finisci di cuocere. In 20 minuti circa si cuociono, dipende dalla loro grandezza. Assaggiane una per sicurezza. La buccia non farla diventare abbrustolita altrimenti la castagna secca. Il mio primo tentativo è finito cosi :-(. Poi è andato tutto bene. Finita la cottura metti le castagne in un panno pulito, chiudi e fai riposare 5 minuti. Sbucci e mangi.
tizzyemanu
tizzyemanu il
grazie!! questa sera se riesco provo!
Nika92
Nika92 il
Le adoro! Sono un ottimo ingrediente anche nella preparazione dei dolci!
tizzyemanu
tizzyemanu il
Nika92
Le adoro! Sono un ottimo ingrediente anche nella preparazione dei dolci!
con i dolci non le ho mai fatte, mi è sempre piaciuto mangiarle così da sole
muffin-32.2
muffin-32.2 il
A me piacciono sia bollite sia al forno ma non nelle ricette dolci o salate.
Nella stufa poi sono buonissime!
Azalys
Azalys il
Ciao, a casa mia le facciamo o al forno o sul fornello, con la padella bucherellata, oppure bollite.
Quando le bolliamo, togliamo la buccia esterna, le mettiamo in acqua con sale ed una o due foglie di alloro e poi tutto sul fuoco per una mezz'ora. Sono buonissime!
tizzyemanu
tizzyemanu il
Azalys
Ciao, a casa mia le facciamo o al forno o sul fornello, con la padella bucherellata, oppure bollite.
Quando le bolliamo, togliamo la buccia esterna, le mettiamo in acqua con sale ed una o due foglie di alloro e poi tutto sul fuoco per una mezz'ora. Sono buonissime!
grazie per le informazioni.. interessanti anche bollite!
tizzyemanu
tizzyemanu il
muffin-32.2
A me piacciono sia bollite sia al forno ma non nelle ricette dolci o salate.
Nella stufa poi sono buonissime!
infatti, le migliori, o almeno le mie preferite, sono quelle con la stufa!
fraro
fraro il
Io rigorosamente caldarroste mio marito zuffi.
tizzyemanu
tizzyemanu il
cosa significa zuffi?
Mari@elena
Mari@elena il
Rosellinadolce
Buongiorno dolcina io le adorooo,faccio spesso le caldarroste nel forno,le incido le metto prima un po' in ammollo in acqua,poi le asciugo e le inforno a 180 x circa 20 minuti,una volta cotte le avvolgo in un panno da cucina x circa 10 minuti e poi fatevi avanti! Mi piacciono anche bollite ,sempre incise,nell'acqua salata!'Buona giornata
Anche io le faccio in questo modo. Sono ottime!
Vero99
Vero99 il
Adoro le castagne sul fuoco 😋
ridgel
ridgel il
Semplicemente sbollentate e messe a cuocere nella classica padella bucherellata
tizzyemanu
tizzyemanu il
ridgel
Semplicemente sbollentate e messe a cuocere nella classica padella bucherellata
forse sbollentandole fanno prima a cuocere.. non ho mai provato.
grazie