Il forum dolcidee

Torna al Forum
Maeri

Impasto per pizza

Creata da Maeri il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
51
768
3 anni
Buona sera,
per avere una pizza 🍕 soffice e leggera l’impasto lo preparate la sera prima?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (51)

Vale795
Vale795 il
No.
Io di solito lo preparo nel primo pomeriggio (15:30-16:00). Faccio lievitare un paio di ore. Stendo su teglia (sul fondo metto un po' di olio o farina), spennello la superficie con olio e faccio lievitare ancora qualche ora. Verso le 19:30-20:00 inforno
mickevil
mickevil il
Sì, utilizzo il lievito madre e lo faccio lievitare per un giorno. Per avere poi un impatto soffice dentro e croccante fuori uso 800 g di acqua per 1 kg di farina.
immagine risposta 14766942
Carmen.30
Carmen.30 il
Io , se devo cuocerla di sera, la impasto generalmente la mattina.
tiffani
tiffani il
Io lo preparo almeno un'oretta prima.
Gioele04
Gioele04 il
Mai preparato la sera prima.
Maeri
Maeri il
Vale795
No.
Io di solito lo preparo nel primo pomeriggio (15:30-16:00). Faccio lievitare un paio di ore. Stendo su teglia (sul fondo metto un po' di olio o farina), spennello la superficie con olio e faccio lievitare ancora qualche ora. Verso le 19:30-20:00 inforno
Quanto lievito metti?
Maeri
Maeri il
mickevil
Sì, utilizzo il lievito madre e lo faccio lievitare per un giorno. Per avere poi un impatto soffice dentro e croccante fuori uso 800 g di acqua per 1 kg di farina.
[immagine]
Complimenti, è perfetta, la cuoci nel forno a legna? Buonissima 😋
Maeri
Maeri il
Carmen.30
Io , se devo cuocerla di sera, la impasto generalmente la mattina.
Quanto lievito metti?
Maeri
Maeri il
tiffani
Io lo preparo almeno un'oretta prima.
La lasci lievitare in un contenitore o la tiri e la fai lievitare nella pirofila?
Maeri
Maeri il
Gioele04
Mai preparato la sera prima.
Quanto tempo la fai lievitare?
bontairos
bontairos il
mickevil
Sì, utilizzo il lievito madre e lo faccio lievitare per un giorno. Per avere poi un impatto soffice dentro e croccante fuori uso 800 g di acqua per 1 kg di farina.
[immagine]
E' meravigliosa, "complimentissimi"! 😋
lalu13
lalu13 il
Io mi trovo bene con quello molto idratato che lascio in frigo 24 ore
Antonellaizzo1
Antonellaizzo1 il
si
buonabitacolo
buonabitacolo il
si io la preparo la sera con poco lievito ,sta in frigo il giorno dopo la tiro fuori
Maeri
Maeri il
Usi acqua frizzante per l’impasto?
tiffani
tiffani il
La faccio lievitare in un contenitore.
Maeri
Maeri il
Antonellaizzo1
si
Usi pochissimo lievito?
Gioele04
Gioele04 il
dipende dal tempo circa due ore.
Maeri
Maeri il
lalu13
Io mi trovo bene con quello molto idratato che lascio in frigo 24 ore
Ne usi pochissimo? Per l’impasto usi acqua tiepida, temperatura ambiente o frizzante?
Maeri
Maeri il
tiffani
La faccio lievitare in un contenitore.
La fai lievitare un po’ anche dopo che l’hai stesa?
Maeri
Maeri il
Gioele04
dipende dal tempo circa due ore.
Quanto lievito metti ogni 100 gr di farina?
Carmen.30
Carmen.30 il
Maeri
Quanto lievito metti?
Un panetto o una bustina. Non faccio mai mezze dosi!
Maeri
Maeri il
Carmen.30
Un panetto o una bustina. Non faccio mai mezze dosi!
In 1000 g di farina?
Vale795
Vale795 il
10 gr di lievito di birra fresco
bontairos
bontairos il
Maeri
In 1000 g di farina?
Devi mettere pochissimo lievito, veramente poco, che sia disidratato o fresco non importa, ed allungare i tempi di lievitazione.
tiffani
tiffani il
No, anch'io uso poco lievito.
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
Ciao! Si, e metto pochissimo lievito, circa 2gr per kg di farina.....lavoro molto l'impasto, la tiro in teglia e la faccio lievitare per circa 24 ore
Gioele04
Gioele04 il
in genere uso 500 gr di farina e mezzo lievito di birra fresco o mezza busta di lievito in polvere.
Carmen.30
Carmen.30 il
Maeri
In 1000 g di farina?
Esattamente!
Maeri
Maeri il
bontairos
Devi mettere pochissimo lievito, veramente poco, che sia disidratato o fresco non importa, ed allungare i tempi di lievitazione.
Infatti anche io metto pochissimo lievito, e nell’arco della giornata rompo la lievitazione rimpastandola. Per l’impasto uso l’acqua gassata, te quale acqua usi
Maeri
Maeri il
ballarinielison@gmail.com
Ciao! Si, e metto pochissimo lievito, circa 2gr per kg di farina.....lavoro molto l'impasto, la tiro in teglia e la faccio lievitare per circa 24 ore
Anche io 2gr!! Dopo l’impasto la lascio lievitare in un contenitore capiente e prima di cuocerla la faccio lievitare nella teglia.
Per l’impasto usi un robot da cucina o l’impasti te a mano?
annaritap
annaritap il
Io no. Ma lo faccio lievitare tante ore, impasto la mattina e la sera lo inforno
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
L'ho sempre impastata a mano, ultimamente uso la planetaria (visto che me l'hanno regalata 😉)
Ileso
Ileso il
Io di solito preparo l'impasto il pomeriggio, però più la fai lievitare più buona viene, pensa che alcune pizzerie la fanno lievitare fino a 48 ore
bontairos
bontairos il
Maeri
Infatti anche io metto pochissimo lievito, e nell’arco della giornata rompo la lievitazione rimpastandola. Per l’impasto uso l’acqua gassata, te quale acqua usi
Acqua naturale, a temperatura ambiente; se fa molto freddo la uso leggermente tiepida.
Maeri
Maeri il
ballarinielison@gmail.com
L'ho sempre impastata a mano, ultimamente uso la planetaria (visto che me l'hanno regalata 😉)
E sì fai bene, anch’io ultimamente non l’impasto a mano 😊
Maeri
Maeri il
bontairos
Acqua naturale, a temperatura ambiente; se fa molto freddo la uso leggermente tiepida.
ok
Cuoci la pizza 🍕 nel forno elettrico?
Maeri
Maeri il
Ileso
Io di solito preparo l'impasto il pomeriggio, però più la fai lievitare più buona viene, pensa che alcune pizzerie la fanno lievitare fino a 48 ore
Non pensavo una lievitazione così lunga
ridgel
ridgel il
Sarebbe meglio Sì...
io poi l'indomani mattina la impasto nuovamente e la metto di nuovo a lievitare
È la lievitazione che rende la pizza davvero digeribile e buona
bontairos
bontairos il
Maeri
ok
Cuoci la pizza 🍕 nel forno elettrico?
Spero di non meravigliarti se ti dico che la maggior parte delle volte le cuocio nel fornetto, in basso ed al massimo della temperatura, ne sforno una e ne in forno un'altra: in 10 minuti, per ognuna, sono perfette!
brnp
brnp il
mickevil
Sì, utilizzo il lievito madre e lo faccio lievitare per un giorno. Per avere poi un impatto soffice dentro e croccante fuori uso 800 g di acqua per 1 kg di farina.
[immagine]
wow
Asiulm
Asiulm il
io lo preparo la mattina e lascio lievitare fino a sera; per ancora più morbidezza metto il latte anzichè l'acqua
Maeri
Maeri il
Asiulm
io lo preparo la mattina e lascio lievitare fino a sera; per ancora più morbidezza metto il latte anzichè l'acqua
Per l’impasto usi soltanto il latte senza acqua? Nella pizza non ho mai messo il latte per altri impasti si, proverò a mettere del latte, grazie!!!
Maeri
Maeri il
bontairos
Spero di non meravigliarti se ti dico che la maggior parte delle volte le cuocio nel fornetto, in basso ed al massimo della temperatura, ne sforno una e ne in forno un'altra: in 10 minuti, per ognuna, sono perfette!
No non mi meraviglio 😊 anch’io le cuocevo una per volta, ultimamente metto due teglie nel forno, stessa temperatura come te, a metà cottura metto la teglia che era nella parte inferiore in quella superiore e viceversa, così ceniamo tutti insieme 😋
Asiulm
Asiulm il
Maeri
Per l’impasto usi soltanto il latte senza acqua? Nella pizza non ho mai messo il latte per altri impasti si, proverò a mettere del latte, grazie!!!
ciao Maeri,prima proverei metà e metà: io faccio così,ma poi va a gusti
Maeri
Maeri il
Asiulm
ciao Maeri,prima proverei metà e metà: io faccio così,ma poi va a gusti
Si proverò con un po’ di latte e acqua 😉
adigi51
adigi51 il
la mttina 2 g di lievito di b fresco (anche congelato) sciolto in acqua a temp. amb. e 1 punta di cucchiaino di zucchero e mescolo con la farina che assorbe (di solito 250g acqua liscia su 350 g farina circa) con cucchiaio finché compatta un poco e sopra un filo d'olio evo chiudo ermeticamenteil contenitoree poi primo pomeriggio spolvero con 1 cucchiaio colmo di farina e rimescolo rompendo la lievitazione e la sera 20h30 capovolgo su piano molto infarinato per stenderla poco e in teglia schiacciandola ben sottile fino ai bordi che lascio ben gonfi e forno ventilato caldo a 200°c su griglia a metà con su pomodoro per 10 min poi salsiccia piccante e prosciutto cotto (bigusto) e mozzarella a fette su tutto finché cotta per altri 10 min ...servire subito!!!!!!!
adigi51
adigi51 il
mio marito non dice più di andare a comprare la pizza !!!!! A VOLTE NON LA DIGERIVA
Maeri
Maeri il
adigi51
la mttina 2 g di lievito di b fresco (anche congelato) sciolto in acqua a temp. amb. e 1 punta di cucchiaino di zucchero e mescolo con la farina che assorbe (di solito 250g acqua liscia su 350 g farina circa) con cucchiaio finché compatta un poco e sopra un filo d'olio evo chiudo ermeticamenteil contenitoree poi primo pomeriggio spolvero con 1 cucchiaio colmo di farina e rimescolo rompendo la lievitazione e la sera 20h30 capovolgo su piano molto infarinato per stenderla poco e in teglia schiacciandola ben sottile fino ai bordi che lascio ben gonfi e forno ventilato caldo a 200°c su griglia a metà con su pomodoro per 10 min poi salsiccia piccante e prosciutto cotto (bigusto) e mozzarella a fette su tutto finché cotta per altri 10 min ...servire subito!!!!!!!
Ricetta perfetta!!! Io per l’impasto uso anche dell’acqua gassata
Maeri
Maeri il
adigi51
mio marito non dice più di andare a comprare la pizza !!!!! A VOLTE NON LA DIGERIVA
La tua è leggerissima con pochissimo lievito 😋
adigi51
adigi51 il
acqua gasata non serve io uso quella del rubinetto e funziona bene