Il forum dolcidee

Torna al Forum
Carmen.30

Intolleranza ai lieviti

Creata da Carmen.30 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
21
386
3 anni
Ciao dolcine,
oggi volevo svelarvi un mio piccolo segreto: sono intollerante ai lieviti! Da quando l'ho scoperto ho anche scoperto che sono presenti in troppe cose, aiutooo!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (21)

Alessia_99
Alessia_99 il
Ciao, mi dispiace tanto... ma come fai a rinunciare a tutte le bontà ??
Spero che presto starai meglio
Ciaoo !!
Carmen.30
Carmen.30 il
Alessia_99
Ciao, mi dispiace tanto... ma come fai a rinunciare a tutte le bontà ??
Spero che presto starai meglio
Ciaoo !!
Difatti è quasi impossibile!!
Sui dolci soprattutto...
Carmen.30
Carmen.30 il
Alessia_99
Ciao, mi dispiace tanto... ma come fai a rinunciare a tutte le bontà ??
Spero che presto starai meglio
Ciaoo !!
Difatti è quasi impossibile!!
Sui dolci soprattutto...
annun49
annun49 il
ciao certo che è un problema trovare prodotti che non anno lieviti non saprei che consiglio darti spero che qualche Dolcinadi possa aiutare
Alessia_99
Alessia_99 il
Carmen.30
Difatti è quasi impossibile!!
Sui dolci soprattutto...
Non esattamente, ci sono dolci fatti senza lievito, anche rustici, pizza, focaccia e altre prelibatezze .. certo che però è un problema..
Solesolitario
Solesolitario il
Ma proprio a tutti gli agenti lievitati?
Cosa mangi? Io non potrei vivere senza pizza focacce e pane anche se nei dolci ti salvi con pan di Spagna, la pasta sfoglia e la frolla fatta da te.
Carmen.30
Carmen.30 il
Alessia_99
Non esattamente, ci sono dolci fatti senza lievito, anche rustici, pizza, focaccia e altre prelibatezze .. certo che però è un problema..
Trovarli non è facilissimo 😥
Sui salati è molto più facile. Anche se altri ingredienti potrebbero contenere lieviti, ad esempio l’alcol, l’aceto, il vino, ecc...
Carmen.30
Carmen.30 il
Solesolitario
Ma proprio a tutti gli agenti lievitati?
Cosa mangi? Io non potrei vivere senza pizza focacce e pane anche se nei dolci ti salvi con pan di Spagna, la pasta sfoglia e la frolla fatta da te.
Tutti tranne il bicarbonato, che non è considerato esattamente un lievito. Ti assicuro che la pizza senza lievito, cotto in padella, è una bontà!
Una volta ho provato a fare i savoiardi per il tiramisù, ma non è proprio la stessa cosa purtroppo..
Solesolitario
Solesolitario il
Immagino, vero ma il bicarbonato e aceto è un buon palliativo del lievito.
Alessia_99
Alessia_99 il
Carmen.30
Trovarli non è facilissimo 😥
Sui salati è molto più facile. Anche se altri ingredienti potrebbero contenere lieviti, ad esempio l’alcol, l’aceto, il vino, ecc...
Ciao, ci sono pasticcerie che se li ordini prima , li fanno apposta per te
Carmen.30
Carmen.30 il
Solesolitario
Immagino, vero ma il bicarbonato e aceto è un buon palliativo del lievito.
Aceto no! Proibito anche quello 😓
buonabitacolo
buonabitacolo il
ciao mi dispiace tanto .... prova a fare tu dei dolcetti senza lievito non so che consigliarti.
ridgel
ridgel il
Deve essere davvero brutto....ma vedrai che troverai le giuste alternative! Oggi è decisamente più facile rispetto ad una volta dove si trovava solo qualcosa nelle erboristeria più fornite... stai serena dolcina!😉
Carmen.30
Carmen.30 il
Alessia_99
Ciao, ci sono pasticcerie che se li ordini prima , li fanno apposta per te
Non credo ce ne siano nelle mie zone. Ma proverò a chiedere a qualcuno, non ci ho mai pensato 🤗
Alessia_99
Alessia_99 il
Carmen.30
Non credo ce ne siano nelle mie zone. Ma proverò a chiedere a qualcuno, non ci ho mai pensato 🤗
Ciao scusa se te lo chiedo...di dove sei ?
ale_bonino
ale_bonino il
Cremor tartaro con bicarbonato?
Al contrario della lievitazione con lievito di birra provocata dalla presenza di microorganismi che fermentano gli zuccheri, la lievitazione dovuta al cremor tartaro è causata dalla reazione tra cremor tartaro (acido tartarico) e bicarbonato di sodio che libera anidride carbonica, creando delle bolle che, dilatandosi durante la cottura, gonfiano il prodotto.
Potrebbe sostituire?
Solesolitario
Solesolitario il
Mi spiace.
Carmen.30
Carmen.30 il
Alessia_99
Ciao scusa se te lo chiedo...di dove sei ?
Provincia di Cosenza, un paesino piccolo, Montegiordano. E tu?
Carmen.30
Carmen.30 il
ale_bonino
Cremor tartaro con bicarbonato?
Al contrario della lievitazione con lievito di birra provocata dalla presenza di microorganismi che fermentano gli zuccheri, la lievitazione dovuta al cremor tartaro è causata dalla reazione tra cremor tartaro (acido tartarico) e bicarbonato di sodio che libera anidride carbonica, creando delle bolle che, dilatandosi durante la cottura, gonfiano il prodotto.
Potrebbe sostituire?
Sicuramente, conosco già questa soluzione 🥰
Purtroppo però il risultato non è proprio lo stesso..
Carmen.30
Carmen.30 il
buonabitacolo
ciao mi dispiace tanto .... prova a fare tu dei dolcetti senza lievito non so che consigliarti.
Si lo faccio già quando posso 🤗
Se avete idee o ricette non esitate ihihih
Alessia_99
Alessia_99 il
Carmen.30
Provincia di Cosenza, un paesino piccolo, Montegiordano. E tu?
Io Sicilia, Messina