Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

dolci di sant'Antonio

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
8
267
3 anni
ciao dolcine,
da voi che dolci si preparano per la festa di sant'Antonio? (quello del 17 gennaio)
in provincia di Piacenza si fanno dei taralli dolci (biscotti a forma di piccolissime ciambelle, con vino bianco nell'impasto) che una volta cotti vengono infilati all'interno di uno spago, e chiusi tipo una collana, e poi si portano in chiesa per la benedizione.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

ritasalvo
ritasalvo il
Penso proprio che siano buonissime,qui da me a palermo,che io sappia non si prepara nulla,poi non so.
mickycri
mickycri il
Belle tradizioni
erika.stefanini@libero.it
erika.stefanini@libero.it il
In provincia di Lodi fanno le offelle, pasta sfoglia ripiena con marmellata. Negli ultimi anni le fanno anche con crema pasticcera, Nutella, zabaione e cioccolato bianco.
alemar80
alemar80 il
In Irpinia che io sappia non c'è un dolce specifico per questa ricorrenza
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
erika.stefanini@libero.it
In provincia di Lodi fanno le offelle, pasta sfoglia ripiena con marmellata. Negli ultimi anni le fanno anche con crema pasticcera, Nutella, zabaione e cioccolato bianco.
ma dai che buone!!!! pensa che è a pochi km dal mio paese ma non le avevo mai sentite...
topino14
topino14 il
Ciao qui da me in Toscana si fanno i panini di S. Antonio e si portano a benedire, vengono venduti a dozzine o mezze dozzine, quindi non te ne vendono ad esempio 2. Qui la mia ricetta. https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/panini-di-s-antonio. Li ho fatti anche quest'anno. Li adoro
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Ciao qui da me in Toscana si fanno i panini di S. Antonio e si portano a benedire, vengono venduti a dozzine o mezze dozzine, quindi non te ne vendono ad esempio 2. Qui la mia ricetta. https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/panini-di-s-antonio. Li ho fatti anche quest'anno. Li adoro
Bellissima tradizione.....adesso vado a votarli👍
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Bellissima tradizione.....adesso vado a votarli👍
Grazie, da quando ho trovato la ricetta giusta non li acquisto più. Anche perchè quelli che si trovano nei supermercati non credo siano benedetti