Il forum dolcidee

Torna al Forum
Paolisea

Disperazione

Creata da Paolisea il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
11
381
3 anni
Buongiorno a tutti. Ho un problema con i ciambelloni: durante la cottura si gonfiano benissimo poi quando spengo il forno fanno un crollo pazzesco. Ho anche cambiato il forno ma il risultato non cambia. Sapreste gentilmente dirmi dove sbaglio? Grazie...
N.B. la ricetta è quella classica...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

Nadia3p
Nadia3p il
Io ti consiglierei intanto di non aprire mai il forno durante la cottura (magari non lo fai già), e poi non sfornare subito la torta appena la cottura è ultimata (casomai spegni il forno un paio di minuti prima di finire la cottura, così finirà di cuocersi nel resto del tempo che passerà in forno), prova solo ad aprire un pochino lo sportello del forno (ci puoi mettere un cucchiaino di legno in mezzo o uno strofinaccio) e lasci che la temperatura cali lentamente, così la torta non subisce uno sbalzo termico. Eventualmente prova a ridurre un pochino la quantità di lievito nella ricetta (mezza bustina al posto di una bustina intera). Spero che siano consigli utili, ma non ti scoraggiare, prova e vedrai che ti riuscirà un bellissimo ciambellone, perfettamente lievitato e gonfio ❤️ e poi ci pubblichi la ricetta per farci vedere il risultato! Mai abbattersi!
moniquefeli
moniquefeli il
Concordo con Nadia, nn saprei cosa altro consigliarti ...ma provi sempre la stessa ricetta? Perché altrimenti potresti provarne un altra..
dieghi.simona
dieghi.simona il
Anch'io la penso come le altre dolcine...anch'io avevo il tuo stesso problema😁a volte mi capita ancora
adigi51
adigi51 il
anche la temperatura puo' influire se troppo alta (180°C) lievita subito e poi si sgonfia io preferisco forno a 160°C cottura un po' piu' lunga di 5-10 min e 1/2 bustina di lievito su 250g di farina
Paolisea
Paolisea il
Ne ho provate diverse ma sempre lo stesso risultato. Ora proverò con il consiglio della temperatura
Paolisea
Paolisea il
Grazie mille. Proverò...
Paolisea
Paolisea il
Grazie mille, proverò...
Paolisea
Paolisea il
Grazie
Paolisea
Paolisea il
Grazie mille
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
Forse dovresti montare bene le uova, ma senza esagerare altrimenti ottieni l'effetto contrario e ti smonta tutto. Non so, spero che questo consiglio sia di aiuto. Buona giornata 😘
angy136
angy136 il
Potrebbe dipendere dal procedimento che usi per fare i ciambelloni, oppure dal tipo di forno (se ad esempio e a gas io quando lo usavo avevo lo stesso problema) oppure provare a mettere il ciambellone un po' più giù nel forno io lo metto sempre a questa altezza a circa 160 o 180 gradi e mi trovo molto bene.