Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

GIORNATA DELLA MEMORIA 2020

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
43
378
3 anni
In occasione della " Giornata della Memoria" che si celebra nella data odierna, propongo le parole di Anna Frank per riflettere anche in questo "salotto", oltre che nei dibattiti televisivi .....

"Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo, perché Kitty è sempre paziente; le prometterò che nonostante tutto continuerò a fare la mia strada e a inghiottire le mie lacrime."


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (43)

simpa82
simpa82 il
Sono eventi che andrebbero ricordati sempre, non solo in un giorno!!! Buon giorno pippa e grazie per questo post!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Purtroppo molte volte ci dimentichiamo di tutte questi eventi dovremmo pensarci un po più spesso
sanaki
sanaki il
Buongiorno pippa. Secondo me bisognerebbe far capire il valore di certi eventi e comprendere quale insegnamenti ci trasmettono.
pippa73
pippa73 il
simpa82
Sono eventi che andrebbero ricordati sempre, non solo in un giorno!!! Buon giorno pippa e grazie per questo post!
Ciao Ale.....almeno se ne parla un giorno all'anno
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Purtroppo molte volte ci dimentichiamo di tutte questi eventi dovremmo pensarci un po più spesso
Hai ragione, concordo
pippa73
pippa73 il
sanaki
Buongiorno pippa. Secondo me bisognerebbe far capire il valore di certi eventi e comprendere quale insegnamenti ci trasmettono.
Concordo, bisogna parlarne sempre
Lettone
Lettone il
Cara Pippa73,grazie per questa citazione.
Nel mio piccolo per il terzo anno di seguito siamo un gruppo di volontari che raccolgono libri sull’Olocaustro e poi doniamo alle biblioteche delle scuole.Chi dona il libro può scrivere una dedica o messaggio da lasciare alle future generazioni, in questo caso i libri andranno alle scuole medie.Il giorno della raccolta dei libri per me è sempre un emozione,perché tant’è persone anziane ci vengono a raccontare fatti avvenuti sul territorio.
La comunità locale è sensibile al tema,e i 2 licei sono dedicate a 2 persone legate dalla Guerra,Primo Levi e il secondo a Mario Allegretti un partigiano che morì a solo 26 anni per la patria.
Dico sempre ai giovani dove piantiamo biblioteche della memoria:Raccontare la storia e i suoi orrori per non ripeterla nel futuro.
Nel mio piccolo pianto un seme
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Lettone
Cara Pippa73,grazie per questa citazione.
Nel mio piccolo per il terzo anno di seguito siamo un gruppo di volontari che raccolgono libri sull’Olocaustro e poi doniamo alle biblioteche delle scuole.Chi dona il libro può scrivere una dedica o messaggio da lasciare alle future generazioni, in questo caso i libri andranno alle scuole medie.Il giorno della raccolta dei libri per me è sempre un emozione,perché tant’è persone anziane ci vengono a raccontare fatti avvenuti sul territorio.
La comunità locale è sensibile al tema,e i 2 licei sono dedicate a 2 persone legate dalla Guerra,Primo Levi e il secondo a Mario Allegretti un partigiano che morì a solo 26 anni per la patria.
Dico sempre ai giovani dove piantiamo biblioteche della memoria:Raccontare la storia e i suoi orrori per non ripeterla nel futuro.
Nel mio piccolo pianto un seme
Mi hai fatto venire in mente 4 anni fa lavoravo col servizio civile nazionale nel mio paese e in occasione di questa giornata avevamo proiettato nella biblioteca del paese film e documentari sul argomento con tanto di interviste di sopravvissuti
pippa73
pippa73 il
Lettone
Cara Pippa73,grazie per questa citazione.
Nel mio piccolo per il terzo anno di seguito siamo un gruppo di volontari che raccolgono libri sull’Olocaustro e poi doniamo alle biblioteche delle scuole.Chi dona il libro può scrivere una dedica o messaggio da lasciare alle future generazioni, in questo caso i libri andranno alle scuole medie.Il giorno della raccolta dei libri per me è sempre un emozione,perché tant’è persone anziane ci vengono a raccontare fatti avvenuti sul territorio.
La comunità locale è sensibile al tema,e i 2 licei sono dedicate a 2 persone legate dalla Guerra,Primo Levi e il secondo a Mario Allegretti un partigiano che morì a solo 26 anni per la patria.
Dico sempre ai giovani dove piantiamo biblioteche della memoria:Raccontare la storia e i suoi orrori per non ripeterla nel futuro.
Nel mio piccolo pianto un seme
Bellissima iniziativa, grazie dolcina x averla condivisa con questa community.......spero insieme con te che il seme che tu pianti ogni anno porti solo buoni frutti :-)
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Mi hai fatto venire in mente 4 anni fa lavoravo col servizio civile nazionale nel mio paese e in occasione di questa giornata avevamo proiettato nella biblioteca del paese film e documentari sul argomento con tanto di interviste di sopravvissuti
ecco a cosa serve questo importante giorno .......mettere in relazione chi ha vissuto il passato con i giovani del futuro .....
francescasimoncelli
francescasimoncelli il
Ricordare è importante, sono orrori che non dovranno più ripetersi! Il solo pensiero di ciò che è accaduto mette i brividi...
Mia figlia ha condiviso con me un piccolo film a cartone animato, si chiama "la stella di Andra e Tati" è commovente... Da far vedere anche ai più piccoli, perché spiegato in maniera semplice, per iniziare con da bambini a capire l'importanza di queste cose...
Lo trovate sul sito di raiplay
Cirilla.91
Cirilla.91 il
pippa73
ecco a cosa serve questo importante giorno .......mettere in relazione chi ha vissuto il passato con i giovani del futuro .....
Abbiamo veramente bisogno di queste cose.. Io ho avuto la fortuna di conoscere entrambe le nonne e soprattutto una mi raccontava sempre e mi racconta di questi periodi della guerra soprattutto
clas09
clas09 il
Gente pazza che era al potere... Poveri bambini 🥺😔
pippa73
pippa73 il
francescasimoncelli
Ricordare è importante, sono orrori che non dovranno più ripetersi! Il solo pensiero di ciò che è accaduto mette i brividi...
Mia figlia ha condiviso con me un piccolo film a cartone animato, si chiama "la stella di Andra e Tati" è commovente... Da far vedere anche ai più piccoli, perché spiegato in maniera semplice, per iniziare con da bambini a capire l'importanza di queste cose...
Lo trovate sul sito di raiplay
Grazie Francesca x questo consiglio, buon pomeriggio....
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Abbiamo veramente bisogno di queste cose.. Io ho avuto la fortuna di conoscere entrambe le nonne e soprattutto una mi raccontava sempre e mi racconta di questi periodi della guerra soprattutto
sei fortunata ad avere i nonni e che ti trasmettono i loro ricordi anche se tristi
pippa73
pippa73 il
clas09
Gente pazza che era al potere... Poveri bambini 🥺😔
:-(
Cirilla.91
Cirilla.91 il
pippa73
sei fortunata ad avere i nonni e che ti trasmettono i loro ricordi anche se tristi
Si molto
clas09
clas09 il
pippa73
:-(
Anche donne e uomini 😔... Sabato sera ho visto un film di guerra mondiale molto toccante, la battaglia di Hacksaw Ridge. Ti consiglio di vedere molto bello.
Lettone
Lettone il
Le biblioteche sono ottimi ambienti per questi argomenti
Lettone
Lettone il
pippa73
Bellissima iniziativa, grazie dolcina x averla condivisa con questa community.......spero insieme con te che il seme che tu pianti ogni anno porti solo buoni frutti :-)
Grazie,io umilmente ci provo.
concy1960
concy1960 il
Anche io ho messo un post in merito a questa giornata.
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Si molto
<3
pippa73
pippa73 il
clas09
Anche donne e uomini 😔... Sabato sera ho visto un film di guerra mondiale molto toccante, la battaglia di Hacksaw Ridge. Ti consiglio di vedere molto bello.
Grazie Claudia, appena possibile lo farò

buon pomeriggio
pippa73
pippa73 il
Lettone
Le biblioteche sono ottimi ambienti per questi argomenti
si, lo sono ......ma anche gli incontri con i sopravvissuti
pippa73
pippa73 il
Lettone
Grazie,io umilmente ci provo.
Brava!
pippa73
pippa73 il
concy1960
Anche io ho messo un post in merito a questa giornata.
davvero? io l'ho inserito questa mattina molto presto
concy1960
concy1960 il
pippa73
davvero? io l'ho inserito questa mattina molto presto
Io l'ho postato nel pomeriggio, sempre nella stanza "Il Salotto".
clas09
clas09 il
pippa73
Grazie Claudia, appena possibile lo farò

buon pomeriggio
Grazie ☺️🙋 buona serata
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
sono belle queste parole.
annun49
annun49 il
mi mamma mi raccontava che per andare nella galleria dove si nascondevano doveva fare una lunga salita arrivata in fondo con mio fratello di 4 anni in braccio e aspettava mia sorella in conta un soldato tedesco con tanto di fucile di fatti mi diceva che una paura come quella non la mai avuta l accompagnata sulla porta della galleria e fino che non è entrata non ha potuto riprendere il respiro
Lettone
Lettone il
pippa73
si, lo sono ......ma anche gli incontri con i sopravvissuti
Ho avuto L onore di incontrare Sami Modiano
pippa73
pippa73 il
Lettone
Ho avuto L onore di incontrare Sami Modiano
Che privilegio!!!!

immagino l'emozione!!!
pippa73
pippa73 il
annun49
mi mamma mi raccontava che per andare nella galleria dove si nascondevano doveva fare una lunga salita arrivata in fondo con mio fratello di 4 anni in braccio e aspettava mia sorella in conta un soldato tedesco con tanto di fucile di fatti mi diceva che una paura come quella non la mai avuta l accompagnata sulla porta della galleria e fino che non è entrata non ha potuto riprendere il respiro
momenti di paura che sicuramente restano dentro......
pippa73
pippa73 il
clas09
Grazie ☺️🙋 buona serata
buona serata :-))
pippa73
pippa73 il
thequeenstarlette
sono belle queste parole.
Grazie........e grazie ad Anna Frank che le ha lasciate alle generazioni future
Dolcima
Dolcima il
Brava,è proprio un bel gesto.
pippa73
pippa73 il
Dolcima
Brava,è proprio un bel gesto.
Ciao, hai anche tu esperienze di incontro con i sopravvissuti dei campi?
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
pippa73
Grazie........e grazie ad Anna Frank che le ha lasciate alle generazioni future
buongiorno
ERRE
ERRE il
Grazie Pippa per aver inserito questo post!
Per ricordare e mai dimenticare!!!
Buona giornata!
pippa73
pippa73 il
thequeenstarlette
buongiorno
:-)
pippa73
pippa73 il
ERRE
Grazie Pippa per aver inserito questo post!
Per ricordare e mai dimenticare!!!
Buona giornata!
grazie a te x aver lasciato un commento :-)
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
Io ho letto tante volte li libro. Mi commuovo sempre.
pippa73
pippa73 il
thequeenstarlette
Io ho letto tante volte li libro. Mi commuovo sempre.
Hai un animo molto sensibile ........non dobbiamo dimenticare buona giornata a te