Il forum dolcidee

Torna al Forum
ridgel

Alloro ti adoro!

Creata da ridgel il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
324
3 anni
Buongiorno Dolcine e buon sabato! Una amica di mamma mi ha regalato ieri questo bel mazzolin di alloro... pianta molto utilizzata qui in Sicilia per aromatizzare le pietanze durante la cottura e non solo... la mia nonna prima e la mia mamma adesso la mettono sempre durante la cottura della salsa fresca, nel minestrone, nell' acqua di cottura delle pietanze in genere... e voi la conoscete? Sicuramente, se non avete modo di reperire la pianta, al supermercato si trova vicino alle piante aromatiche in vaschetta nel banco frigo.
Ovviamente va benissimo anche in infusione in acqua calda con buccia di limone, il cosiddetto 'canarino', efficace per bruciore di stomaco, mal di pancia, cattiva digestione, infuso rilassante per l intestino.. basta mettere un paio di foglioline in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione, aggiungendo la buccia di un limone, la cui buccia sia edibile... a piacere, poi se lo gradite, potete aggiungere a che un po' di succo di limone non appena si sia intiepidita e un po' di zucchero di canna.
Vi raccomando però, la pianta non va utilizzata fresca, ma va messa a seccare come ho fatto io in foto, a testa in giù e attendere che le foglie diventino di un verde meno acceso. Dicono che al contrario fresco sia indigesto :)
immagine post Alloro ti adoro!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

mickycri
mickycri il
Bellissimo il suo profumo e le sue qualità
Dolcima
Dolcima il
Buono
topino14
topino14 il
Ciao io lo conosco, anche s lo uso di rado. In Toscana non è molto usato che io sappia. Viene piuttosto usato per fare le siepi ai giardini. Quando ci passo vicino non posso evitare di prendere una foglia e annusare il suo profumo, che mi piace tanto. Nel canarino non l'ho mai messo, grazie del suggerimento. Non sapevo nemmeno andasse usato da secco. Qui si usa per cuocere le castagne bollite.
Marta701970
Marta701970 il
Buono a sapersi!!!
ridgel
ridgel il
topino14
Ciao io lo conosco, anche s lo uso di rado. In Toscana non è molto usato che io sappia. Viene piuttosto usato per fare le siepi ai giardini. Quando ci passo vicino non posso evitare di prendere una foglia e annusare il suo profumo, che mi piace tanto. Nel canarino non l'ho mai messo, grazie del suggerimento. Non sapevo nemmeno andasse usato da secco. Qui si usa per cuocere le castagne bollite.
Si cara, ti consiglio di raccoglierne qualche rametto se riesci, accertandoti che sia alloro e di metterlo a seccare... vedrai che aroma! Io lo metto anche nelle minestre, nel minestrone, nei ceci lessati e nelle zuppe di legumi in genere....
Buona domenica! :)
topino14
topino14 il
ridgel
Si cara, ti consiglio di raccoglierne qualche rametto se riesci, accertandoti che sia alloro e di metterlo a seccare... vedrai che aroma! Io lo metto anche nelle minestre, nel minestrone, nei ceci lessati e nelle zuppe di legumi in genere....
Buona domenica! :)
Grazie per tutti i consigli e Buona domenica anche a te
pritti
pritti il
Da buona siciliana, nella mia cucina non manca mai. Però nella salsa non ho mai provato a metterla
ridgel
ridgel il
pritti
Da buona siciliana, nella mia cucina non manca mai. Però nella salsa non ho mai provato a metterla
Si, lo metto ovunque...anche nella salsa fresca :)
sabina.martorana
sabina.martorana il
Che bel rametto di alloro!
Io l'adoro lo uso sia nelle pietanze a base di carne che per le tisane, per non dire come centro tavola!
ridgel
ridgel il
sabina.martorana
Che bel rametto di alloro!
Io l'adoro lo uso sia nelle pietanze a base di carne che per le tisane, per non dire come centro tavola!
La mia mamma la sua anche come rimedio per allontanare la cocciniglia che colpisce le piante.... mette qualche rametto nella terra del vaso così da tenere lontano i parassiti...pare funzioni a suo dire! ;)