Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

Consiglio su lievito

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
21
5423
3 anni
Nel mio supermercato c'è stata negli ultimi giorni carenza di lieviti per i salati, pizza ecc. mentre c'è abbondanza di lievito vanigliato per i dolci.......volendo preparare una ciambella salata, mi sono ritrovata in difficoltà, ho però letto in internet che alle preparazioni salate si può aggiungere il lievito vanigliato per dolci, senza alterare il sapore......e' vero? Vi è mai capitato di usarlo?
Ringrazio già fin d'ora le dolcine che vorranno rispondermi, e auguro una buona domenica a tutte.....


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (21)

buonabitacolo
buonabitacolo il
si lo puoi sostituire, io qualche volta lo fatto visto che non avevo a disposizione quello salato.Buona domenica anche a te😘
topino14
topino14 il
Ciao Pippa, allora il lievito per i dolci teoricamente lo puoi usare per le preparazioni salate, che lievitano lo stesso. Il problema è che essendo vanigliato ha un gusto dolciastro che purtroppo nella preparazione salata si sente, mentre nei dolci non te ne accorgi. Io ho provato e questa è stata la mia esperienza. Non so se c'è qulche ingrediente che possa contrastare il gusto dolce. Buona domenica un abbraccio
pippa73
pippa73 il
buonabitacolo
si lo puoi sostituire, io qualche volta lo fatto visto che non avevo a disposizione quello salato.Buona domenica anche a te😘
Grazie mille!
pippa73
pippa73 il
topino14
Ciao Pippa, allora il lievito per i dolci teoricamente lo puoi usare per le preparazioni salate, che lievitano lo stesso. Il problema è che essendo vanigliato ha un gusto dolciastro che purtroppo nella preparazione salata si sente, mentre nei dolci non te ne accorgi. Io ho provato e questa è stata la mia esperienza. Non so se c'è qulche ingrediente che possa contrastare il gusto dolce. Buona domenica un abbraccio
Ciao Vania, dunque io leggevo qua e la e tra gli altri c'era Mysia che lo suggeriva ........ma ovviamente un conto e' leggerlo un conto e' provarlo....mi affido alla tua esperienza.....
pippa73
pippa73 il
buonabitacolo
si lo puoi sostituire, io qualche volta lo fatto visto che non avevo a disposizione quello salato.Buona domenica anche a te😘
......tu non hai notato una alterazione del sapore, tendente al dolce?
buonabitacolo
buonabitacolo il
pippa73
......tu non hai notato una alterazione del sapore, tendente al dolce?
Si , il sapore e un po' dolciastro ,ma nelle torte rustiche ci sta' ,poi dipende dal gusto.
topino14
topino14 il
pippa73
Ciao Vania, dunque io leggevo qua e la e tra gli altri c'era Mysia che lo suggeriva ........ma ovviamente un conto e' leggerlo un conto e' provarlo....mi affido alla tua esperienza.....
Concordo una cosa è la teoria un'altra cosa la pratica, poi magari dipende dal palato /gusto personale. Non so se esitono lieviti per dolci senza aggiunta di vanillina. Potresti provare a farlo in casa con bicarbonato e limone. Lo trovi su giallo zafferano, io non l'ho provato ma mi sembra semplice e valido come preparazione
ritasalvo
ritasalvo il
Ciao pippa,ti consiglio visto che l ho usato , quello della lidl ,vai tranquilla non altera il sapore è funziona benissimo,quello x dolci x intenderci,un abbraccio ,buona domenica.🤗🌻💞🌈🙋
Stellasette
Stellasette il
Ciao! A me è capitato di usarlo e il sapore non mi ha infastidito, magari mettici ingredienti salati come olive e formaggio, facci sapere poi com’è andata
adigi51
adigi51 il
anche io trovandomi a fare la spesa ho preso quello in polvere per dolci da LIDL che va bene per il salato non essendo vanigliato...ho fatto anche la rima...
La Redazione
La Redazione il
Uh! La stessa domanda di Asiulm
Che bella coincidenza ;)
così c'è anche la risposta QUI 

Buona giornata!

La Redazione
pippa73
pippa73 il
La Redazione
Uh! La stessa domanda di Asiulm
Che bella coincidenza ;)
così c'è anche la risposta QUI 

Buona giornata!

La Redazione
Grazie Redazione e' una discussione che mi era sfuggita! Io ho cercato tra i post in questa stanza "dolci consigli" .......mentre quella a cui si fa riferimento era in "pasticceria" un po' celata, mi scuso se ho proposto un post " doppione" non era assolutamente mia intenzione ..... buona domenica ......
pippa73
pippa73 il
adigi51
anche io trovandomi a fare la spesa ho preso quello in polvere per dolci da LIDL che va bene per il salato non essendo vanigliato...ho fatto anche la rima...
Grazie Adi, io purtroppo ho trovato solo quello vanigliato.....
pippa73
pippa73 il
Stellasette
Ciao! A me è capitato di usarlo e il sapore non mi ha infastidito, magari mettici ingredienti salati come olive e formaggio, facci sapere poi com’è andata
Grazie Stella x il consiglio ......ma prima di "provare" volevo un attimino ....andare sul sicuro.......
pippa73
pippa73 il
ritasalvo
Ciao pippa,ti consiglio visto che l ho usato , quello della lidl ,vai tranquilla non altera il sapore è funziona benissimo,quello x dolci x intenderci,un abbraccio ,buona domenica.🤗🌻💞🌈🙋
Grazie Rita ......c'è un problema però il Lidl da me e' a poca distanza.....ma e' in altro comune.....purtroppo .......non e' periodo di spostamenti :-(
pippa73
pippa73 il
buonabitacolo
Si , il sapore e un po' dolciastro ,ma nelle torte rustiche ci sta' ,poi dipende dal gusto.
Ok .....grazie mille!
pippa73
pippa73 il
topino14
Concordo una cosa è la teoria un'altra cosa la pratica, poi magari dipende dal palato /gusto personale. Non so se esitono lieviti per dolci senza aggiunta di vanillina. Potresti provare a farlo in casa con bicarbonato e limone. Lo trovi su giallo zafferano, io non l'ho provato ma mi sembra semplice e valido come preparazione
Grazie mille, sei stata molto gentile........buona domenica......
ritasalvo
ritasalvo il
pippa73
Grazie Rita ......c'è un problema però il Lidl da me e' a poca distanza.....ma e' in altro comune.....purtroppo .......non e' periodo di spostamenti :-(
Mi dispiace pippa,peccato non essere vicini ,un paio di bustine te le avrei donate volentieri,🙋🤗🌻🌈
topino14
topino14 il
pippa73
Grazie mille, sei stata molto gentile........buona domenica......
Di niente spero tu possa realizzare la tua ricetta con successo
pippa73
pippa73 il
ritasalvo
Mi dispiace pippa,peccato non essere vicini ,un paio di bustine te le avrei donate volentieri,🙋🤗🌻🌈
Grazie cara :-)
Fede@
Fede@ il
Io lo usato è istantaneo....non devi farla lievitare