Il forum dolcidee

Torna al Forum
muffin-32.2

Lievito

Creata da muffin-32.2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
313
3 anni
Ho bisogno di un consiglio per una cosa che non ho mai fatto: se faccio un'impasto col lievito di birra posso poi mettere il panetto nel freezer? si mette appena fatto oppure si fa lievitare e dopo si congela? mi hanno detto che non si deve far lievitare prima di congelarlo..


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

moniquefeli
moniquefeli il
Dunque io congelo prima della lievitazione se è un impasto per pizza,focaccia, etc...kiaramente poi i tempi di lievitazione si allungano perché si deve scongelare e poi temprarsi e lievitare. Se invece sono brioches, treccine o cmq piccoli lievitati allora li congelo a lievitazione ultimata.
buonabitacolo
buonabitacolo il
io l'impasto per pizza e focaccia lo metto nel freezer prima della lievitazione...
per dolci lievitati sinceramente non lo mai fatto.
muffin-32.2
muffin-32.2 il
moniquefeli
Dunque io congelo prima della lievitazione se è un impasto per pizza,focaccia, etc...kiaramente poi i tempi di lievitazione si allungano perché si deve scongelare e poi temprarsi e lievitare. Se invece sono brioches, treccine o cmq piccoli lievitati allora li congelo a lievitazione ultimata.
Grazie infinite,provo sicuramente.
muffin-32.2
muffin-32.2 il
buonabitacolo
io l'impasto per pizza e focaccia lo metto nel freezer prima della lievitazione...
per dolci lievitati sinceramente non lo mai fatto.
Grazie mille.
Manilu
Manilu il
moniquefeli
Dunque io congelo prima della lievitazione se è un impasto per pizza,focaccia, etc...kiaramente poi i tempi di lievitazione si allungano perché si deve scongelare e poi temprarsi e lievitare. Se invece sono brioches, treccine o cmq piccoli lievitati allora li congelo a lievitazione ultimata.
Si anche io faccio sempre così;)
topino14
topino14 il
Ciao io la metto raramente in freezer, ma le poche volte che l'ho fatto l'ho messa dopo che aveva già lievitato. Quando l'ho usata, l'ho fatta scongelare a temperatura ambiente e rilievitare senza lavorarla. Poi infornata. Sinceramente a me è piaciuta molto, si stende molto meglio e l'impasto l'ho trovato più soffice.