Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellacasu

Lievito per dolci

Creata da stellacasu il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
14
2930
2 anni
Ciao a tutte dolcine..
Voi sapete quanto dura il lievito aperto per dolci??
Spesso ne uso un cucchiaino per le crostate o biscottini, lo chiudo e lo conservo in dispensa... spesso mi dimentico e ne apro un altro per un altra preparazione... quindi finisco sempre per buttare qualche bustina di lievito aperto. Voi sapete quanto dura aperto? e nel caso come è meglio conservarlo??


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

Boffi
Boffi il
Ciao, quello salato c'è scritto una volta aperto utilizzarlo entro un giorno, se non sbaglio, quello dolce sinceramente non lo so, però io lo utilizzo anche dopo un mese, lo richiudo bene in un contenitore, non ho mai visto una efficacia minore nel dolce!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao anche io come la dolcina Boffi uso il lievito per dolci anche a distanza di un mese...d'altronde per la frolla ne basta un cucchiaino e non si può buttare la bustina appena aperta😉
topino14
topino14 il
Ciao stessa cosa anch'io lo uso anche dopo un mese e non noto minor lievitazione
topino14
topino14 il
Boffi
Ciao, quello salato c'è scritto una volta aperto utilizzarlo entro un giorno, se non sbaglio, quello dolce sinceramente non lo so, però io lo utilizzo anche dopo un mese, lo richiudo bene in un contenitore, non ho mai visto una efficacia minore nel dolce!
Ciao Boffi, ma quello per il salato intendi il Mastro fornaio? Io non ho mai fatto caso alla scritta, quindi grazie per avermelo fatto notare
Vaaleee
Vaaleee il
Anche io lo apro e poi lo riutilizzo dopo settimane...
stellacasu
stellacasu il
Boffi
Ciao, quello salato c'è scritto una volta aperto utilizzarlo entro un giorno, se non sbaglio, quello dolce sinceramente non lo so, però io lo utilizzo anche dopo un mese, lo richiudo bene in un contenitore, non ho mai visto una efficacia minore nel dolce!
Ciao Cara, scusa non ho specificato... Sì intendevo quello per i dolci...
Ah ok.. grazie mille per le informazioni 😘😘
stellacasu
stellacasu il
ricettedolciesalate
Ciao anche io come la dolcina Boffi uso il lievito per dolci anche a distanza di un mese...d'altronde per la frolla ne basta un cucchiaino e non si può buttare la bustina appena aperta😉
Certo... È uno spreco sennò... Grazie mille...
stellacasu
stellacasu il
topino14
Ciao stessa cosa anch'io lo uso anche dopo un mese e non noto minor lievitazione
Perfetto... Pensavo durasse meno... Grazie mille
stellacasu
stellacasu il
Vaaleee
Anche io lo apro e poi lo riutilizzo dopo settimane...
Ah ok... Grazie
topino14
topino14 il
stellacasu
Perfetto... Pensavo durasse meno... Grazie mille
Di nulla, basta chiuderlo bene e non tenerlo in un luogo umido
bontairos
bontairos il
topino14
Ciao Boffi, ma quello per il salato intendi il Mastro fornaio? Io non ho mai fatto caso alla scritta, quindi grazie per avermelo fatto notare
Io il Mastro Fornaio lo uso anche a distanza di giorni dopo la prima apertura ... chiudo bene la bustina con una mollettina e poi la metto in un piccolo contenitore ermetico: si conserva benissimo; faccio così anche per quello per dolci.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
stellacasu
Certo... È uno spreco sennò... Grazie mille...
se ti può servire io i lieviti li tengo in un barattolo di vetro col tappo ermetico, li si conservano benissimo, anche con la vanillina faccio lo stesso
topino14
topino14 il
bontairos
Io il Mastro Fornaio lo uso anche a distanza di giorni dopo la prima apertura ... chiudo bene la bustina con una mollettina e poi la metto in un piccolo contenitore ermetico: si conserva benissimo; faccio così anche per quello per dolci.
Anch'io lo uso a distanza di giorni anche il Mastro fornaio, ma la dolcina Boffi ha fatto notare che sulla confezione del salato (non so di quale) indica di conservarlo max un giorno, per questo chiedevo. Ora vedo se ho una bustina di Mastro fornaio e provo a leggere, comunque grazie
lorymonni
lorymonni il
Una domanda che non mi sono mai messa,ma grazie a tutte per le risposte ,mi serviranno :)