Il forum dolcidee

Torna al Forum
Linsa

Informazioni

Creata da Linsa il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
3
393
2 anni
Buonasera, mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.
Scrivo perché, mi capita spesso di cercare ricette vegane sul sito tre le recenti o precedenti.
Alcune ricette contengono nel titolo la parola vegan, ma in realtà sono pochissime quelle effettivamente così. Tali ricette contengono ingredienti come uova o miele, ma questi non sono vegan.
Provo a grandi linee, così a memoria quello che mi viene in mente e mi scuso quindi se le informazioni non saranno complete.

Cosa non mangiano: prodotti di origine animale.
Carne, pesce e derivati, presenti in alcuni integratori, uova, miele e prodotti ottenuti da essi.
Dalle etichette dei prodotti non è sempre chiaro se sono presenti prodotti come i precedenti, perché a volte vengono usate, ma non chiaramente espresse, o vengono usati codici.

Coloranti, emulsionanti, antiossidanti ed edulcoranti non sempre sono di origine vegetale.
E120, colorante rosso ottenuto cocciniglia, E542 proviene dalle ossa di animale.
Lo squalene è un composto spesso di origine animale contenuto nell’olio di fegato di squalo, l’acido stearico generalmente può proviene dallo strutto, quindi dal maiale. Per fare un piccolo esempio.
Prodotti che non siano derivati dall’olio di palma.
Online sicuramente troverete altri alimenti che ora non mi vengono in mente, scusate.

Ulteriori informazioni oltre il cibo.
Non utilizzano perle, feltro che può contenere lana, pellicce e derivati, pelle, Piume, cuoio, cashmere.
Non partecipano a sport e feste con animali, sono contrari alla compravendita di animali (anche se questo lo fanno parecchi).
Sono assolutamente contro pesca, caccia ecc.

Ricerca su animali:
Evitano il più possibile integratori e prodotti testati su animali.
Gli animali vengono usati come cavie per detersivi, prodotti per la pulizia, dentifrici, sigarette.
Si hanno ad esempio terribili immagini con i cani sui quali sono fatti questi test. Nel 2015 sono stati trovati innumerevoli cani uccisi da queste sperimentazioni, oltre a cavie, conigli, scimmie, ecc… Ci sono delle aziende farmaceutiche che stanno cercando di ideare alternative in tal senso.

La differenza tra cruelty free e prodotto vegani.
I primi non sono stati testati su animali prima della messa in vendita, attenzione che alcune certificazioni esprimono solo l'ultima fase della sperimentazione, altre invece tutta la trafila.
I cosmetici cruelty-free non sempre sono vegani perché possono contenere qualcosa di origine animale.
I prodotti usati da vegani non sono testati su animali e non contengono nulla di origine animale.

Solitamente, ma purtroppo non sempre, alcuni vegani non acquistano, utilizzano o regali fuochi d’artificio, botti e cose simili che possono arrecare danni fino alla morte su moltissimi animali.

Ho qualche malattia, intolleranza ed allergie, ma sono vegana. :)

A volte si sbaglia a comprare qualcosa e si ride di questo per giorni con i parenti.
Con attenzione tutto è possibile.
Solitamente come tutti gli altri, onnivori ecc, sono molto attenti all’ambiente, esempio al consumo di plastica, acqua ecc…
Moltissime delle cose sopra dette sono cose seguite non solo da vegani, ci sono tantissimi onnivori che non vanno allo zoo e non utilizzano fuochi d’artificio.
Scusate per imprecisioni tutte le informazioni mancanti.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

Linsa
Linsa il
Intollerze e tutta la frase, non dovute al vegano, ma da quando ero onnivora...
La Redazione
La Redazione il
Grazie Linsa per questo bellissimo approfondimento 🥰
Sarà sicuramente utile per tutte le Dolcine curiose ed appassionate.

La Redazione
Linsa
Linsa il
La Redazione
Grazie Linsa per questo bellissimo approfondimento 🥰
Sarà sicuramente utile per tutte le Dolcine curiose ed appassionate.

La Redazione
Grazie a voi 😁