Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

Natale fatto in casa tra ricordi e tradizione🎄👨‍👩‍👧‍👦🏠

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
57
639
2 anni
Buongiorno Dolcine con questo post vorrei condividere con voi un po' di ricette salate a tema natalizio che vi fanno tornare bambine perché vi ricordano la nonna o la mamma che le preparava, vi tornano alla mente le grandi tavolate con tutti i parenti o semplicemente un profumo che ogni volta che lo sentite vi riporta a quella ricetta o a questo particolare periodo dell'anno che è il Natale.

Per me non c'è Natale senza i crostini toscani (quelli neri con i fegatini e i cuori di pollo) che ho sempre trovato fin da piccola sulla tavola dei miei nonni in un grande vassoio disposti su più strati a formare una sfiziosa cupoletta e accompagnati da un bel tagliare di affettati rigorosamente toscani e dagli immancabili sottoli e sott'aceti.

Per voi invece qual è il piatto salato che vi riporta indietro nel tempo?

Vi aspetto con le vostre storie, i vostri ricordi e ovviamente deliziosi piatti salati che ci facciano fare un salto indietro nel tempo.
immagine post Natale fatto in casa tra ricordi e tradizione🎄👨‍👩‍👧‍👦🏠


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (57)

pippa73
pippa73 il
Ben arrivata cara Vania!!
Bimbella
Bimbella il
Mi piace moltissimo questa iniziativa *_*
topino14
topino14 il
Bimbella
Mi piace moltissimo questa iniziativa *_*
Grazie ti aspetto con i tuoi ricordi
mickycri
mickycri il
Per me il piatto salato delle feste è la scacciato, una pizza ripiena di formaggio, acciughe e broccoli..... Oppure solo formaggio e patate, insomma in Sicilia c'è ne sono tantissime varianti, tutte buone
fulmy
fulmy il
Per me sono le lasagne! Ad ogni natale sono presenti
dieghi.simona
dieghi.simona il
Ciao per me Natale è sinonimo di agnolini:pasta fresca ripiena di carne,mortadella,grana e noce moscata;si possono mangiare in brodo o con il sugo al pomodoro. Ho imparato a farli da mia nonna è poi da mia mamma ...l'asse di legno per impastare è passato di generazione in generazione ed ora lo uso io per fare,ogni Natale questi agnolini. Pare che il nome derivi da Angelini perché il modo di chiuderli ricorda le ali di un angelo...perfetti per Natale e per ricordare qualcuno di speciale
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Per me il Natale ha il profumo del calicantus che mia nonna coglieva e metteva sulla credenza in cucina, dei rotolini di salmone affumicato ripieni di purè che ogni anno si mangiano alla vigilia, e dei tortelli dolci che faceva mia zia che quest'anno proverò a rifare se trovo la ricetta
topino14
topino14 il
mickycri
Per me il piatto salato delle feste è la scacciato, una pizza ripiena di formaggio, acciughe e broccoli..... Oppure solo formaggio e patate, insomma in Sicilia c'è ne sono tantissime varianti, tutte buone
Mi piacerebbe molto assaggiare quella con acciughe broccoli e formaggio, direi che è molto saporita e sfiziosa. Non la conosco quindi me la sto immaginando, ma se ti va e hai una foto e magari anche la ricetta aggiungila pure che io sono molto interessata anche a rifarla se non è troppo difficile. Buona giornata
topino14
topino14 il
fulmy
Per me sono le lasagne! Ad ogni natale sono presenti
Un classico sempre molto gradito e apprezzato. Le fai classiche con ragù o hai una ricetta di famiglia con qualche ingrediente particolare? Grazie per la partecipazione e se vuoi delizirci con una bella foto ben venga
topino14
topino14 il
dieghi.simona
Ciao per me Natale è sinonimo di agnolini:pasta fresca ripiena di carne,mortadella,grana e noce moscata;si possono mangiare in brodo o con il sugo al pomodoro. Ho imparato a farli da mia nonna è poi da mia mamma ...l'asse di legno per impastare è passato di generazione in generazione ed ora lo uso io per fare,ogni Natale questi agnolini. Pare che il nome derivi da Angelini perché il modo di chiuderli ricorda le ali di un angelo...perfetti per Natale e per ricordare qualcuno di speciale
Complimenti per essere riuscita ad imparare a farli e di avere la fortuna della nonna che ti ha tramandato una bellissima tradizione. Custodisci con cura il tuo asse di legno che è una fortuna che purtroppo non tutti hanno. Quando li preparerai aggiungi pure foto e ricetta se hai voglia (asse compreso). Grazie per la condivisione di questa tradizione familiare. Buona giornata
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Per me il Natale ha il profumo del calicantus che mia nonna coglieva e metteva sulla credenza in cucina, dei rotolini di salmone affumicato ripieni di purè che ogni anno si mangiano alla vigilia, e dei tortelli dolci che faceva mia zia che quest'anno proverò a rifare se trovo la ricetta
Ciao Serena ben arrivata. Quanti profumi deliziosi avvolgono la tua casa in questo periodo. Io sarei subito attratta dai rotoli di salmone con puré, che a dire il vero non ho mai assaggiato, ma calcolando che mi piace sia il salmone che il puré direi che messi insieme fanno una super ricettina sfiziosa.
Il calicantus che pianta é? Se hai delle foto condividi pure sia della pianta che dei piatti. Sicuramente riuscirai a replicare i tortelli di tua zia, anche se non trovi la ricetta precisa verranno buonissimi perché il ricordo del profumo degli originali penso sia indelebile e vedrai che il tuo gusto ti darà una mano. A presto e buona giornata
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Ciao Serena ben arrivata. Quanti profumi deliziosi avvolgono la tua casa in questo periodo. Io sarei subito attratta dai rotoli di salmone con puré, che a dire il vero non ho mai assaggiato, ma calcolando che mi piace sia il salmone che il puré direi che messi insieme fanno una super ricettina sfiziosa.
Il calicantus che pianta é? Se hai delle foto condividi pure sia della pianta che dei piatti. Sicuramente riuscirai a replicare i tortelli di tua zia, anche se non trovi la ricetta precisa verranno buonissimi perché il ricordo del profumo degli originali penso sia indelebile e vedrai che il tuo gusto ti darà una mano. A presto e buona giornata
Il calicantus è questo fiore ha un profumo molto intenso o lo ami o non lo sopporti. A me piace da matti
immagine risposta 14874243
fulmy
fulmy il
topino14
Un classico sempre molto gradito e apprezzato. Le fai classiche con ragù o hai una ricetta di famiglia con qualche ingrediente particolare? Grazie per la partecipazione e se vuoi delizirci con una bella foto ben venga
Assolutamente classiche !
fulmy
fulmy il
topino14
Un classico sempre molto gradito e apprezzato. Le fai classiche con ragù o hai una ricetta di famiglia con qualche ingrediente particolare? Grazie per la partecipazione e se vuoi delizirci con una bella foto ben venga
Ecco le mie lasagne
immagine risposta 14874247
topino14
topino14 il
fulmy
Ecco le mie lasagne
[immagine]
Oh mammina, che bellezza, complimenti e grazie per la partecipazione
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Il calicantus è questo fiore ha un profumo molto intenso o lo ami o non lo sopporti. A me piace da matti
[immagine]
Grazie non credo di averlo mai visto questo fiore, adesso vado a documentarmi un po'. Grazie per la condivisione
dieghi.simona
dieghi.simona il
topino14
Complimenti per essere riuscita ad imparare a farli e di avere la fortuna della nonna che ti ha tramandato una bellissima tradizione. Custodisci con cura il tuo asse di legno che è una fortuna che purtroppo non tutti hanno. Quando li preparerai aggiungi pure foto e ricetta se hai voglia (asse compreso). Grazie per la condivisione di questa tradizione familiare. Buona giornata
Non mancherò,grazie e buone feste🎄🎅
topino14
topino14 il
dieghi.simona
Non mancherò,grazie e buone feste🎄🎅
Grazie buone feste anche a te. Le discussioni di noi Ambasciatrici rimarrano aperte fino al 06/01. Poi assegneremo le stelline con il calcolo dei pollici.
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Il calicantus è questo fiore ha un profumo molto intenso o lo ami o non lo sopporti. A me piace da matti
[immagine]
Che meraviglia *_*
Bimbella
Bimbella il
fulmy
Ecco le mie lasagne
[immagine]
Bono bone bone*_*
Marta701970
Marta701970 il
Se chiudo gli occhi e penso ai sapori di Natale ritorno alla casa di mia nonna e ai suoi piatti tradizionali che cucinava con gran passione e abilità. Tagliatelle in brodo fatte con le uova delle sue galline ruspanti, impastate a mano con il mattarello e tagliate fini che sembravano capelli; carne bollita contornata con la pearà, una salsa veneta fatta con il brodo, pane grattugiato e grana, pepe che lasciava ore a bollire pian piano sui ripiani della stufa a cerchi. Tutti figli e nipoti riuniti nel suo salotto e poi giocare a carte.
Grazie a te e alle altre ambasciatrici per questi post che avete aperto! Buon Natale!!!
topino14
topino14 il
Marta701970
Se chiudo gli occhi e penso ai sapori di Natale ritorno alla casa di mia nonna e ai suoi piatti tradizionali che cucinava con gran passione e abilità. Tagliatelle in brodo fatte con le uova delle sue galline ruspanti, impastate a mano con il mattarello e tagliate fini che sembravano capelli; carne bollita contornata con la pearà, una salsa veneta fatta con il brodo, pane grattugiato e grana, pepe che lasciava ore a bollire pian piano sui ripiani della stufa a cerchi. Tutti figli e nipoti riuniti nel suo salotto e poi giocare a carte.
Grazie a te e alle altre ambasciatrici per questi post che avete aperto! Buon Natale!!!
Ho letto con molto piacere la tua condivisione. I profumi e sapori creati dalle nonne rimarranno in noi per sempre e sono un ricordo meraviglioso da condividere e portare avanti. Grazie a te per aver condiviso questi deliziosi piatti veneti di cui non conoscevo l'esistenza. Se hai piacere e creerai qualcuno di questi piatti aggiungi la foto e la ricetta. Hai tempo fino al sei gennaio. Auguri di un sereno Natale
moniquefeli
moniquefeli il
Nn lo conoscevo...Grazie mille per le informazioni!
moniquefeli
moniquefeli il
Boneee!
emy86ge
emy86ge il
Per me è una cosa davvero semplice: pane, olio e sale...era una delle merende che facevo spesso con mia nonna da bambina...per cui non può che ricordarmi la mia infanzia, la famiglia...il calore di una casa...l'amore...
topino14
topino14 il
emy86ge
Per me è una cosa davvero semplice: pane, olio e sale...era una delle merende che facevo spesso con mia nonna da bambina...per cui non può che ricordarmi la mia infanzia, la famiglia...il calore di una casa...l'amore...
Le cos semplici sono sempr le più buone. Detto tra noi io lo mangio spesso anche adesso (e non sono una bambina). Grazie per la condivisione e buona domenica
lorymonni
lorymonni il
Ciao topino, bell'argomento 🤗Da noi non c'è natale senza le lasagne al ragù 🤗 teglie per tutta una grande tribù. Anche se quest'anno sarà dimezzata non mancherà nella nostra tavola,🤗
topino14
topino14 il
lorymonni
Ciao topino, bell'argomento 🤗Da noi non c'è natale senza le lasagne al ragù 🤗 teglie per tutta una grande tribù. Anche se quest'anno sarà dimezzata non mancherà nella nostra tavola,🤗
Ciao Lory, le lasagne sono proprio buonissime e se gustate in compagnia fanno ancora più festa. Come le preparerai classiche al ragù o con qualche altra golosa variante? Se vorrai deliziarci con una bella foto di questo prelibato piatto sarà ben accetta. Hai tempo fino al 6 gennaio per postare la foto e farci ingolosire ancora di più.
Grazie per aver partecipato e buone feste.
lorymonni
lorymonni il
topino14
Ciao Lory, le lasagne sono proprio buonissime e se gustate in compagnia fanno ancora più festa. Come le preparerai classiche al ragù o con qualche altra golosa variante? Se vorrai deliziarci con una bella foto di questo prelibato piatto sarà ben accetta. Hai tempo fino al 6 gennaio per postare la foto e farci ingolosire ancora di più.
Grazie per aver partecipato e buone feste.
😘😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
a me è venuta in mente un altra cosa che facevamo sempre con mia nonna a Natale, lei preparava la maionese nel robot (un aggeggio antidiluviano che quando lo accendeva faceva un rumore come 5 trattori nella stessa stanza) e poi preparava l'insalata russa. Se avevamo ospiti riempiva di insalata russa i vol-au-vent, altrimenti se eravamo da soli, la metteva in tavola dentro ad una zuppierina
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
a me è venuta in mente un altra cosa che facevamo sempre con mia nonna a Natale, lei preparava la maionese nel robot (un aggeggio antidiluviano che quando lo accendeva faceva un rumore come 5 trattori nella stessa stanza) e poi preparava l'insalata russa. Se avevamo ospiti riempiva di insalata russa i vol-au-vent, altrimenti se eravamo da soli, la metteva in tavola dentro ad una zuppierina
Mamma mia che buona l'insalata russa e con i vol-au-vent diventa il top. Bellissimo ricordo, soprattutto il robot trattore, mi ha proprio strappato una sonora risata. Grazie mille
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Siccome nei messaggi privati non posso mandarti foto...ecco qua😉 c'è un profumo
immagine risposta 14875139
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Siccome nei messaggi privati non posso mandarti foto...ecco qua😉 c'è un profumo
[immagine]
Buccia di arance? che profumo meraviglioso*_*
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Bimbella
Buccia di arance? che profumo meraviglioso*_*
Siiiii
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ecco qua
immagine risposta 14875166
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Ecco qua
[immagine]
Adoro..adoro troppo il profumo *_*
P.Enza
P.Enza il
Buona vigilia Topino😘
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao Vania!!! Dunque per me ( anche se il natale nn mi piace) cmq per me è un bel piatto di casunziei alle rape!!! Ke quest anno visto ke sono a casa nulla facente ho avuto il tempo di preparare!!! Ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/casunziei-all-ampezzana
E quelli ai crauti ..https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/casunziei-ai-crauti
E buon appetito e buona vigilia!!!
topino14
topino14 il
moniquefeli
Ciao Vania!!! Dunque per me ( anche se il natale nn mi piace) cmq per me è un bel piatto di casunziei alle rape!!! Ke quest anno visto ke sono a casa nulla facente ho avuto il tempo di preparare!!! Ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/casunziei-all-ampezzana
E quelli ai crauti ..https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/casunziei-ai-crauti
E buon appetito e buona vigilia!!!
Bravissima Monica che ha pubblicato 2 ottime ricette, che mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca. Quella con le rape mi ispira moltissimo, sarà la foto con quel tocco di colore e quell'abbondante spolverata di formaggio. Se solo potesse uscira dal pc....
Grazie mille per la condivisione e buona vigilia
topino14
topino14 il
P.Enza
Buona vigilia Topino😘
Grazie mille anche a te😘
moniquefeli
moniquefeli il
Di niente cara!!! Dovere!! Ti auguro buon natale e vi spero tutti bene!!
P.Enza
P.Enza il
Buongiorno e Buon Santo Stefano cara Topino
Ecco un piatto che ogni anno non manca mai sulla tavola natalizia i dolcetti di mandorle😋😋
Ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/dolcetti-di-mandorle-1
immagine risposta 14875496
topino14
topino14 il
P.Enza
Buongiorno e Buon Santo Stefano cara Topino
Ecco un piatto che ogni anno non manca mai sulla tavola natalizia i dolcetti di mandorle😋😋
Ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/dolcetti-di-mandorle-1
[immagine]
Ciao che bella teglia invitante. Io adoro la pasta di mandorla e non sai cosa darei per prenderne qualcuno. Grazie per questa meravigliosa condivisione e buon Santo Stefano.
P.Enza
P.Enza il
topino14
Ciao che bella teglia invitante. Io adoro la pasta di mandorla e non sai cosa darei per prenderne qualcuno. Grazie per questa meravigliosa condivisione e buon Santo Stefano.
Te lo offrirei volentieri 😘
P.Enza
P.Enza il
Le mandorle pralinate che nelle feste natalizie non devono mai mancare 😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/mandorle-pralinate-6
immagine risposta 14876206
emy86ge
emy86ge il
Ecco un'altra ricetta: solo il suo profumo mi fa pensare al Natale!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/croccante-di-mandorle-sfida-culinaria-natale-2020
immagine risposta 14876340
topino14
topino14 il
P.Enza
Le mandorle pralinate che nelle feste natalizie non devono mai mancare 😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/mandorle-pralinate-6
[immagine]
Buonissime e una tira l'altra sono proprio irresistibili. Grazie per aver condiviso la foto e la ricetta che corro a votare. Ne approfitto per farti gli auguri di buon Anno
P.Enza
P.Enza il
topino14
Buonissime e una tira l'altra sono proprio irresistibili. Grazie per aver condiviso la foto e la ricetta che corro a votare. Ne approfitto per farti gli auguri di buon Anno
Grazie cara, anche se in ritardo ricambio gli auguri ❤️ buon 2021😘
P.Enza
P.Enza il
Buona Epifania a tutti 😘
Io per chiudere queste feste ho fatto il panettone che ci ha accompagnato in tutto questo periodo sulla tavola di tutti.
Come prima volta niente male, sofficissimo e buono😋😋😋
Metto solo la foto per il piace di condividere con voi il mio dolce poi caricherò la ricetta a tempo mio nei prossimi giorni 😘🤗
immagine risposta 14876656
topino14
topino14 il
P.Enza
Buona Epifania a tutti 😘
Io per chiudere queste feste ho fatto il panettone che ci ha accompagnato in tutto questo periodo sulla tavola di tutti.
Come prima volta niente male, sofficissimo e buono😋😋😋
Metto solo la foto per il piace di condividere con voi il mio dolce poi caricherò la ricetta a tempo mio nei prossimi giorni 😘🤗
[immagine]
Complimenti, come prima volta direi favoloso. Aspetto di leggere la ricetta quando la metterai, senza fretta. Buona Epifania!!!!
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Buona Epifania a tutti 😘
Io per chiudere queste feste ho fatto il panettone che ci ha accompagnato in tutto questo periodo sulla tavola di tutti.
Come prima volta niente male, sofficissimo e buono😋😋😋
Metto solo la foto per il piace di condividere con voi il mio dolce poi caricherò la ricetta a tempo mio nei prossimi giorni 😘🤗
[immagine]
Bravissima:)))
P.Enza
P.Enza il
topino14
Complimenti, come prima volta direi favoloso. Aspetto di leggere la ricetta quando la metterai, senza fretta. Buona Epifania!!!!
Grazie 😊😘
P.Enza
P.Enza il
Bimbella
Bravissima:)))
Grazie 😘
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Grazie 😘
😀😘
topino14
topino14 il
fulmy
Ecco le mie lasagne
[immagine]
Bravissima, complimenti
fulmy
fulmy il
topino14
Bravissima, complimenti
Grazie e buon anno 😘
topino14
topino14 il
fulmy
Grazie e buon anno 😘
Buon anno anche a te😘