Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

🎭 CARNEVALE 2021 🎭.......... A CARNEVALE OGNI RICETTA VALE

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+5 (TOT. VOTI 5)
157
1163
2 anni
Il 17 gennaio con la festa di San Antonio Abate e la benedizione degli animali, incomincia ufficialmente il CARNEVALE!!

Carnevale: la Festa più FRIZZANTE, GIOCOSA, ALLEGRA, COLORATA, PAZZA dell'anno ma anche ricca di ricette e piatti tipici che si rifanno alla tradizione culinaria, che variano di regione in regione, l'Italia e' così lunga e stretta che spesso le ricette variano da città in città....

I dolci sono i veri protagonisti di questa festa, quasi tutti fritti ovviamente, ma tuttavia non mancano anche delle gustose preparazioni salate, come i primi piatti campani, liguri ed abruzzesi......impossibile resistere a tantissime tentazioni!


Il CARNEVALE in tavola com’è per voi?
Volete rappresentarlo in un piatto ed inserirlo in questo post?

Se avete un piatto tipico che per voi rappresenta il Carnevale.......
Se avete una maschera di Carnevale che vi è rimasta nel cuore.......
Se avete un profumo particolare che vi ricorda il Carnevale......

sarebbe carino che aggiungiate anche una breve "nota" che descriva il significato che ha per voi quello che avete preparato, cosa lo lega al vostro Carnevale .......

........allora mano ai ricettari, indossate i vostri grembiuli più belli, preparate sui vostri piani di lavoro teglie, padelle, fruste, setacci, aromi, decorazioni colorate....... accendete i vostri forni e fornelli......... per questa nuova [RACCOLTA] di ricette sia di dolci che di salati, perché

🎉🎉🎉 A CARNEVALE OGNI RICETTA VALE 🎉🎉🎉


Questo post rientra nel progetto delle Ambasciatrici 🎭 CARNEVALE 2021 🎭


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (157)

pippa73
pippa73 il
Dolcine,
questa raccolta segue le indicazioni dei post delle mie colleghe "ambasciatrici" .......
Vi invito a leggere i loro post e a partecipare numerose alle diverse iniziative!!
La Redazione
La Redazione il
Fantastica Pippa!
Anche questa discussione, appena avremo tutte le iniziative attive, la inseriremo nella raccolta in evidenza :D
Così sarà sempre facile trovarle al volo!

La Redazione
pippa73
pippa73 il
La Redazione
Fantastica Pippa!
Anche questa discussione, appena avremo tutte le iniziative attive, la inseriremo nella raccolta in evidenza :D
Così sarà sempre facile trovarle al volo!

La Redazione
Grazie Redazione, buona settimana e buon lavoro
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Grande Pippa👍👍👍👍 per me il carnevale ha il profumo di fritto che fuoriesce da quasi tutte le case del mio paese, perchè qui chiunque a carnevale ha la sua variante delle castagnole o delle frappe (che da noi si chiamano lattughe) Un anno quando ero piccola il nostro parroco ha indetto il concorso delle frittelle più buone. Il giorno di carnevale le signore del paese hanno partecipato ognuna con il proprio cabaret di frittelle, con il nome scritto sotto al vassoio per non influenzare la giuria. Il parroco era il capo della giuria, e questi dovevano assaggiare una frittella da ogni cabaret e dare i voti, poi tutte quelle che avanzavano dovevano servire per la festa di carnevale di noi bambini. Facendo il giro del tavolo il parroco è passato davanti al cabaret di mia nonna, ha assaggiato, si è allontanato ha preso una sedia, e si è accomodato davanti a quel cabaret continuando a mangiare. Morale della favola mia nonna ha vinto l'ambita pergamena e io sono stata in lacrime tutto il giorno perchè il prete si è mangiato tutte le mie frittelle😭
moniquefeli
moniquefeli il
E vai Pippa!!!
Bimbella
Bimbella il
Benissimo! Bellissima iniziativa:)))
topino14
topino14 il
Evvaiiiii, qui c'è da sbizzarrirsi con le fritture. Appena faccio i cenci (qui in toscana si chiamano così le chiacchiere) pubblico foto e ricetta.
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Benissimo! Bellissima iniziativa:)))
Grazie ....ti aspetto con le tue ricette e il tuo ricordo......
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
Grande Pippa👍👍👍👍 per me il carnevale ha il profumo di fritto che fuoriesce da quasi tutte le case del mio paese, perchè qui chiunque a carnevale ha la sua variante delle castagnole o delle frappe (che da noi si chiamano lattughe) Un anno quando ero piccola il nostro parroco ha indetto il concorso delle frittelle più buone. Il giorno di carnevale le signore del paese hanno partecipato ognuna con il proprio cabaret di frittelle, con il nome scritto sotto al vassoio per non influenzare la giuria. Il parroco era il capo della giuria, e questi dovevano assaggiare una frittella da ogni cabaret e dare i voti, poi tutte quelle che avanzavano dovevano servire per la festa di carnevale di noi bambini. Facendo il giro del tavolo il parroco è passato davanti al cabaret di mia nonna, ha assaggiato, si è allontanato ha preso una sedia, e si è accomodato davanti a quel cabaret continuando a mangiare. Morale della favola mia nonna ha vinto l'ambita pergamena e io sono stata in lacrime tutto il giorno perchè il prete si è mangiato tutte le mie frittelle😭
......noooooooo!!!

ma ci voleva un piatto di strozzapreti x quel parroco ah ah ah

mitica nonna Maria!! riesci a riproporle quelle frittelle, hai la ricetta nel famoso suo quadernetto?
P.Enza
P.Enza il
È carnevale 💃🎭🥳🎊🎉 Olè! Olè! Olè!
Che bello🥰🥰 mi piace molto questa festa perché allegra, colorata, pazza proprio come la descrivi tu nel post cara Pippa.
Il dolce tipico di questo periodo e che a me piace molto sono le chiacchiere. Come dico io "una chiacchiera a carnevale sempre vale!"🥳🥳🥳🎭🎊💃🎉😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
......noooooooo!!!

ma ci voleva un piatto di strozzapreti x quel parroco ah ah ah

mitica nonna Maria!! riesci a riproporle quelle frittelle, hai la ricetta nel famoso suo quadernetto?
Ma nooo povero Don Enrico😂 era un gran vero parroco.... un po goloso.... ma di vecchio stampo. Ora non ce ne sono più come lui. La ricetta c'è adesso appena ho un po di tempo le rifaccio.... cmq sono le tipiche chiacchiere ma fritte nell'olio di semi di girasole così restano saporite ma non troppo unte, e non nello strutto come invece si usa fare qui in campagna
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
Ma nooo povero Don Enrico😂 era un gran vero parroco.... un po goloso.... ma di vecchio stampo. Ora non ce ne sono più come lui. La ricetta c'è adesso appena ho un po di tempo le rifaccio.... cmq sono le tipiche chiacchiere ma fritte nell'olio di semi di girasole così restano saporite ma non troppo unte, e non nello strutto come invece si usa fare qui in campagna
le aspetto presto in foto.......
pippa73
pippa73 il
topino14
Evvaiiiii, qui c'è da sbizzarrirsi con le fritture. Appena faccio i cenci (qui in toscana si chiamano così le chiacchiere) pubblico foto e ricetta.
👍👍👍👍
pippa73
pippa73 il
P.Enza
È carnevale 💃🎭🥳🎊🎉 Olè! Olè! Olè!
Che bello🥰🥰 mi piace molto questa festa perché allegra, colorata, pazza proprio come la descrivi tu nel post cara Pippa.
Il dolce tipico di questo periodo e che a me piace molto sono le chiacchiere. Come dico io "una chiacchiera a carnevale sempre vale!"🥳🥳🥳🎭🎊💃🎉😘
👍👍👍👍

a presto con le tue ricette e il ricordo se ti fa piacere
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
le aspetto presto in foto.......
Mi sa che ti è scappato un dito sulla stellina....ma non la merito ahimè
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
Mi sa che ti è scappato un dito sulla stellina....ma non la merito ahimè
Cara.....l'ho notato......

ho anche scritto in SOS Redazione, non me ne volere!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
Cara.....l'ho notato......

ho anche scritto in SOS Redazione, non me ne volere!
😂😂😂😂 ma figurati mi hai fatto lo scherzetto di carnevale🎉🎉🎉
P.Enza
P.Enza il
pippa73
👍👍👍👍

a presto con le tue ricette e il ricordo se ti fa piacere
Certamente 😘
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
😂😂😂😂 ma figurati mi hai fatto lo scherzetto di carnevale🎉🎉🎉
......sono davvero spiacente di quanto accaduto :-(
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
......sono davvero spiacente di quanto accaduto :-(
Ma figurati te lho detto nessun problema.... io ci ho fatto una sana risata.... vai tranquilla👍😉
mickycri
mickycri il
Bellissima e colorata idea
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
Ma figurati te lho detto nessun problema.... io ci ho fatto una sana risata.... vai tranquilla👍😉
😘
pippa73
pippa73 il
mickycri
Bellissima e colorata idea
Grazie, ti aspetto!!
Buon pomeriggio
fulmy
fulmy il
Bellissimo post... Ma io sono controcorrente e mi dissocio dal carnevale 😂 ricordi belli di quando ero piccola, delle sfilate per il paese. Per quanto riguarda i dolci a me non piacciono molto. 😂 È una festa che non mi attira proprio... Cmq voi cucinate che io voto!
pippa73
pippa73 il
fulmy
Bellissimo post... Ma io sono controcorrente e mi dissocio dal carnevale 😂 ricordi belli di quando ero piccola, delle sfilate per il paese. Per quanto riguarda i dolci a me non piacciono molto. 😂 È una festa che non mi attira proprio... Cmq voi cucinate che io voto!
Va bene uguale cara Fulmy........allora "scalda" il tuo pollice x lasciare il tuo voto.........

...potrai sempre partecipare alle prossime iniziative delle ambasciatrici
Lela_MD
Lela_MD il
Benissimo Pippa.... Carnevale per me ha il profumo di cibi diversi e diverse tradizioni. Quelli della mia famiglia, con le frappe della nonna e della mamma, di cui tuttora farei scorpacciate galattiche!
Poi le tradizioni culinarie provate, prima con un po' di diffidenza, poi amate relative ai miei anni trascorsi in Spagna, tra la Cataluña e la Comunidad Valenciana... qui ho scoperto una torta particolare tipica del Jueves Lardero (giovedì grasso) che è la Torta di ciccioli (Coca de chicharrones), che a dispetto dei ciccioli è un dolce!... se riesco ad avere la ricetta da uno dei miei amici di laggiù, che è il cuoco di una scuola, la provo a rifare e postare!!! ;P
pippa73
pippa73 il
Lela_MD
Benissimo Pippa.... Carnevale per me ha il profumo di cibi diversi e diverse tradizioni. Quelli della mia famiglia, con le frappe della nonna e della mamma, di cui tuttora farei scorpacciate galattiche!
Poi le tradizioni culinarie provate, prima con un po' di diffidenza, poi amate relative ai miei anni trascorsi in Spagna, tra la Cataluña e la Comunidad Valenciana... qui ho scoperto una torta particolare tipica del Jueves Lardero (giovedì grasso) che è la Torta di ciccioli (Coca de chicharrones), che a dispetto dei ciccioli è un dolce!... se riesco ad avere la ricetta da uno dei miei amici di laggiù, che è il cuoco di una scuola, la provo a rifare e postare!!! ;P
Bravissima cara! Hai colto in pieno la richiesta del mio post......leggerò con piacere le tue ricette
topino14
topino14 il
Ciao Pippa anche per me il carnevale ha il profumo e il gusto del fritto e in particolar modo dei cenci così dette le chiacchiere in Toscana. Dopo aver provato varie versioni con alcune varianti di ingredienti e anche di cotture (fritto/forno), sono tornata alle origini con questa ricetta di famiglia che adesso faccio io, ma che fin da quando ero piccola realizzavo (con piccoli contributi in base all'età) insieme ai miei genitori. Loro ne facevano in quantità industriali e il lavoro era piuttosto lungo da portare a termine ma era ampiamente ricambiato alla fine dall'ottimo risultato. Appena si spegneva il fornello si iniziava a gustarli ancora bollenti. Questa è la mia ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cenci-toscani-fritti-quot-carnevale-2021-a-carnevale-ogni-ricetta-vale-quot
immagine risposta 14878424
pippa73
pippa73 il
topino14
Ciao Pippa anche per me il carnevale ha il profumo e il gusto del fritto e in particolar modo dei cenci così dette le chiacchiere in Toscana. Dopo aver provato varie versioni con alcune varianti di ingredienti e anche di cotture (fritto/forno), sono tornata alle origini con questa ricetta di famiglia che adesso faccio io, ma che fin da quando ero piccola realizzavo (con piccoli contributi in base all'età) insieme ai miei genitori. Loro ne facevano in quantità industriali e il lavoro era piuttosto lungo da portare a termine ma era ampiamente ricambiato alla fine dall'ottimo risultato. Appena si spegneva il fornello si iniziava a gustarli ancora bollenti. Questa è la mia ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cenci-toscani-fritti-quot-carnevale-2021-a-carnevale-ogni-ricetta-vale-quot
[immagine]
Mamma mia quanta bontà 😍

brava Vania!!
Bimbella
Bimbella il
topino14
Ciao Pippa anche per me il carnevale ha il profumo e il gusto del fritto e in particolar modo dei cenci così dette le chiacchiere in Toscana. Dopo aver provato varie versioni con alcune varianti di ingredienti e anche di cotture (fritto/forno), sono tornata alle origini con questa ricetta di famiglia che adesso faccio io, ma che fin da quando ero piccola realizzavo (con piccoli contributi in base all'età) insieme ai miei genitori. Loro ne facevano in quantità industriali e il lavoro era piuttosto lungo da portare a termine ma era ampiamente ricambiato alla fine dall'ottimo risultato. Appena si spegneva il fornello si iniziava a gustarli ancora bollenti. Questa è la mia ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cenci-toscani-fritti-quot-carnevale-2021-a-carnevale-ogni-ricetta-vale-quot
[immagine]
Fantastiche*_*
pippa73
pippa73 il
Su Dolcine!!

Arrivano in tavola i piatti colmi di bontà ......non fate mancare i vostri pollici in su........
rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima votati☺️
P.Enza
P.Enza il
topino14
Ciao Pippa anche per me il carnevale ha il profumo e il gusto del fritto e in particolar modo dei cenci così dette le chiacchiere in Toscana. Dopo aver provato varie versioni con alcune varianti di ingredienti e anche di cotture (fritto/forno), sono tornata alle origini con questa ricetta di famiglia che adesso faccio io, ma che fin da quando ero piccola realizzavo (con piccoli contributi in base all'età) insieme ai miei genitori. Loro ne facevano in quantità industriali e il lavoro era piuttosto lungo da portare a termine ma era ampiamente ricambiato alla fine dall'ottimo risultato. Appena si spegneva il fornello si iniziava a gustarli ancora bollenti. Questa è la mia ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cenci-toscani-fritti-quot-carnevale-2021-a-carnevale-ogni-ricetta-vale-quot
[immagine]
Bravissima 😍😋😋👏
Le chiacchiere anche a casa mia si mangiano ancora calde 😅😅
topino14
topino14 il
P.Enza
Bravissima 😍😋😋👏
Le chiacchiere anche a casa mia si mangiano ancora calde 😅😅
Grazie, sono tanto buone
topino14
topino14 il
pippa73
Mamma mia quanta bontà 😍

brava Vania!!
Grazie
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ciao Pippa per me il Carnevale ha profumo di vaniglia zucchero e fritto chiacchiere e frittelle a volonta’ sono molto tradizionalista!
pippa73
pippa73 il
Ginevrarosa
Ciao Pippa per me il Carnevale ha profumo di vaniglia zucchero e fritto chiacchiere e frittelle a volonta’ sono molto tradizionalista!
Ciao Ginevra,
Va benissimo essere tradizionalisti.......spero che vorrai partecipare con le foto delle tue preparazioni .......chissà che non arrivi una bella stellina......ti aspetto.....buona serata
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
pippa73
Ciao Ginevra,
Va benissimo essere tradizionalisti.......spero che vorrai partecipare con le foto delle tue preparazioni .......chissà che non arrivi una bella stellina......ti aspetto.....buona serata
Ciao Pippa ma certo!! Appena riesco a fare una ricettina la pubblico 😊grazie e buona serata a te!
pippa73
pippa73 il
Ginevrarosa
Ciao Pippa ma certo!! Appena riesco a fare una ricettina la pubblico 😊grazie e buona serata a te!
Benissimo!! Buon sabato a te
pippa73
pippa73 il
rosariapittera
Bravissima votati☺️
......Ciao Rosaria, se ti va inserisci anche le tue prelibatezze, ti aspetto!!

Buon sabato sera!!
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie ☺️ Si certamente, sono in preparazione 😘🙋🏻‍♀️
pippa73
pippa73 il
rosariapittera
Grazie ☺️ Si certamente, sono in preparazione 😘🙋🏻‍♀️
Ottimo!! Buona domenica a te
buonabitacolo
buonabitacolo il
Ciao Pippa ,anche per me' come da tradizione non possono mancare le golosissime chiacchiere che ogni anno insieme alle mie sorelle prepariamo in grandi quantità.😋Appena le preparo posto la foto.Oggi ho preparato un'altra ricetta tipica della mia zona che si prepara anche a carnevale,gli struffoli a richiesta di mio marito che ne va matto.😄😄😄
immagine risposta 14878818
pippa73
pippa73 il
buonabitacolo
Ciao Pippa ,anche per me' come da tradizione non possono mancare le golosissime chiacchiere che ogni anno insieme alle mie sorelle prepariamo in grandi quantità.😋Appena le preparo posto la foto.Oggi ho preparato un'altra ricetta tipica della mia zona che si prepara anche a carnevale,gli struffoli a richiesta di mio marito che ne va matto.😄😄😄
[immagine]
Buonissimiiiiiiii

Brava!!
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie a presto 😍
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
Ciao Pippa ,anche per me' come da tradizione non possono mancare le golosissime chiacchiere che ogni anno insieme alle mie sorelle prepariamo in grandi quantità.😋Appena le preparo posto la foto.Oggi ho preparato un'altra ricetta tipica della mia zona che si prepara anche a carnevale,gli struffoli a richiesta di mio marito che ne va matto.😄😄😄
[immagine]
Sono carinissimi:)))
buonabitacolo
buonabitacolo il
Bimbella
Sono carinissimi:)))
😘🙋‍♀️
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
😘🙋‍♀️
😊😘
Bimbella
Bimbella il
Le mie chiacchiere all'arancia e cannella 😊😊😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-all-arancia-e-cannella
Adoro, mi piacciono tanto..per me rappresentano il Carnevale per antonomasia 😋😋😋
immagine risposta 14878949
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Le mie chiacchiere all'arancia e cannella 😊😊😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-all-arancia-e-cannella
Adoro, mi piacciono tanto..per me rappresentano il Carnevale per antonomasia 😋😋😋
[immagine]
Deliziose! Ne sento il profumo!!
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Deliziose! Ne sento il profumo!!
:))) adoro la cannella, sono in fissa*_*
pippa73
pippa73 il
Bimbella
:))) adoro la cannella, sono in fissa*_*
😊
rosariapittera
rosariapittera il
Ecco il mio plumcake arlecchino 🎉 🎉 🎉 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-arlecchino-2
immagine risposta 14879124
pippa73
pippa73 il
rosariapittera
Ecco il mio plumcake arlecchino 🎉 🎉 🎉 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-arlecchino-2
[immagine]
Benissimo Brava Rosaria!
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie ho sperimentato 😉🙋🏻‍♀️
Bimbella
Bimbella il
Le mie chiacchiere all'olio e decorate😀😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-leggere-all-olio-con-cioccolato-fuso-al-latte-e-cioccolato-bianco
immagine risposta 14879137
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Ecco il mio plumcake arlecchino 🎉 🎉 🎉 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-arlecchino-2
[immagine]
Stupendo😀😀😀
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie ☺️
rosariapittera
rosariapittera il
Golosissime 👏🙋🏻‍♀️
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Le mie chiacchiere all'olio e decorate😀😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-leggere-all-olio-con-cioccolato-fuso-al-latte-e-cioccolato-bianco
[immagine]
Uhm.....molto goduriose
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Uhm.....molto goduriose
Tantissimo*_* se potessi te le fare assaggiare molto volentieri:)))
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Tantissimo*_* se potessi te le fare assaggiare molto volentieri:)))
👍
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao Pippa, io per ora ho preparato i muffin e i biscotti a forma di mascherine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-muffin-di-carnevale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-mascherine ;
non penso siano adatti a questa raccolta perchè non sono dolci tradizionali, non sono fritti..i dolci carnevaleschi più buoni in assoluto sono quelli fritti! I miei preferiti sono le zippole, i fatti fritti e le chiacchiere ☺ 🤗😘
immagine risposta 14879222
pippa73
pippa73 il
fr-224.sed
Ciao Pippa, io per ora ho preparato i muffin e i biscotti a forma di mascherine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-muffin-di-carnevale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-mascherine ;
non penso siano adatti a questa raccolta perchè non sono dolci tradizionali, non sono fritti..i dolci carnevaleschi più buoni in assoluto sono quelli fritti! I miei preferiti sono le zippole, i fatti fritti e le chiacchiere ☺ 🤗😘
[immagine]
Beh che dire ti sono venuti benissimo questi dolci!
.....se ti capita di preparare le zippole e i fatti fritti, pubblica le foto...sarei curiosa di vederli poiché non li conosco!!
Bimbella
Bimbella il
fr-224.sed
Ciao Pippa, io per ora ho preparato i muffin e i biscotti a forma di mascherine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-muffin-di-carnevale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-mascherine ;
non penso siano adatti a questa raccolta perchè non sono dolci tradizionali, non sono fritti..i dolci carnevaleschi più buoni in assoluto sono quelli fritti! I miei preferiti sono le zippole, i fatti fritti e le chiacchiere ☺ 🤗😘
[immagine]
Bellissima*_* che meraviglia:)))
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Per Carnevale ho fatto le chiacchiere già sono finite dovrò fare le altre. Sono buonissime e croccanti https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-le-chiacchiere
immagine risposta 14879259
Bimbella
Bimbella il
Oronzo Schito
Per Carnevale ho fatto le chiacchiere già sono finite dovrò fare le altre. Sono buonissime e croccanti https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-le-chiacchiere
[immagine]
Buonissime*_*
pippa73
pippa73 il
Oronzo Schito
Per Carnevale ho fatto le chiacchiere già sono finite dovrò fare le altre. Sono buonissime e croccanti https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-le-chiacchiere
[immagine]
Eccellente lavoro!!

Grazie per il tuo contributo.......fate dei piatti tipici x Carnevale nella tua Puglia? Se ti va postali ......
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Bimbella
Buonissime*_*
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
pippa73
Eccellente lavoro!!

Grazie per il tuo contributo.......fate dei piatti tipici x Carnevale nella tua Puglia? Se ti va postali ......
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
fr-224.sed
Ciao Pippa, io per ora ho preparato i muffin e i biscotti a forma di mascherine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-muffin-di-carnevale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-mascherine ;
non penso siano adatti a questa raccolta perchè non sono dolci tradizionali, non sono fritti..i dolci carnevaleschi più buoni in assoluto sono quelli fritti! I miei preferiti sono le zippole, i fatti fritti e le chiacchiere ☺ 🤗😘
[immagine]
Brava
pippa73
pippa73 il
Dolcine,

lasciate i vostri pollici in su per queste prelibatezze!

FORZA!!
Lela_MD
Lela_MD il
pippa73
Bravissima cara! Hai colto in pieno la richiesta del mio post......leggerò con piacere le tue ricette
Eccomi qua, come promesso - visto che sono riuscita ad ottenere la ricetta della torta di ciccioli - l'ho subito sperimentata e postata... e qui c'è il link con la ricetta: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/coca-de-chicharrones-torta-di-ciccioli...
immagine risposta 14879472
Bimbella
Bimbella il
Lela_MD
Eccomi qua, come promesso - visto che sono riuscita ad ottenere la ricetta della torta di ciccioli - l'ho subito sperimentata e postata... e qui c'è il link con la ricetta: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/coca-de-chicharrones-torta-di-ciccioli...
[immagine]
Buonissimi:)))
pippa73
pippa73 il
Lela_MD
Eccomi qua, come promesso - visto che sono riuscita ad ottenere la ricetta della torta di ciccioli - l'ho subito sperimentata e postata... e qui c'è il link con la ricetta: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/coca-de-chicharrones-torta-di-ciccioli...
[immagine]
Fantastico! Grazie x aver arricchito questa raccolta.......buona giornata
moniquefeli
moniquefeli il
Buongiorno!!! Ed ecco a te Pippa una carrellata di quello ke ho fatto tra sabato e domenica...visto il mio tempo libero e il brutto di fuori..
immagine risposta 14879717
moniquefeli
moniquefeli il
Quelli erano " casunziei fritti" ricetta tipica e questi per noi sono le "Foie rostide" più conosciute come crostoli o chiacchiere!
immagine risposta 14879718
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Buongiorno!!! Ed ecco a te Pippa una carrellata di quello ke ho fatto tra sabato e domenica...visto il mio tempo libero e il brutto di fuori..
[immagine]
Che buoni*_*
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Quelli erano " casunziei fritti" ricetta tipica e questi per noi sono le "Foie rostide" più conosciute come crostoli o chiacchiere!
[immagine]
Fanno venire l'acquolina*_*
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Fanno venire l'acquolina*_*
Verissimo!!

Se ti fa piacere lascia qualche pollice in su ......
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Buongiorno!!! Ed ecco a te Pippa una carrellata di quello ke ho fatto tra sabato e domenica...visto il mio tempo libero e il brutto di fuori..
[immagine]
Arrivoooooo.....troppo golosi
pippa73
pippa73 il
Dolcine,

votate votate votate se le ricette sono di vostro gradimento con tantissimI POLLICI IN SU.....
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Quelli erano " casunziei fritti" ricetta tipica e questi per noi sono le "Foie rostide" più conosciute come crostoli o chiacchiere!
[immagine]
💕
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Verissimo!!

Se ti fa piacere lascia qualche pollice in su ......
Lo faccio sempre 😀😀😀
rosariapittera
rosariapittera il
Buonissimi 😊
Bimbella
Bimbella il
Le mie ciambelline dolci di patate 😀😀😀
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelline-dolci-alle-patate
immagine risposta 14879778
miele85
miele85 il
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelle-fritte-17
Le ciambelle fritte mi riportano sempre alla mia infanzia . Mi ricorda la vecchia poesia
"Carnevale vecchio e pazzo si è venduto il materasso per comprare pane e vino, tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapelle una montagna di frittelle gli e' venuto un gran pancione che somiglia sd un pallone . beve beve e all'improvviso gli diventa rosso il vino poi gli scoppia anche la pancia mentre ancora mangia mangia. Cosimuore il carnevale e gli fanno il funerale, dalla polvere era nato, alla polvere e' ritornato!
Chi se la ricorda??? Erano i tempi della scuola materna...una vita fa
pippa73
pippa73 il
miele85
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelle-fritte-17
Le ciambelle fritte mi riportano sempre alla mia infanzia . Mi ricorda la vecchia poesia
"Carnevale vecchio e pazzo si è venduto il materasso per comprare pane e vino, tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapelle una montagna di frittelle gli e' venuto un gran pancione che somiglia sd un pallone . beve beve e all'improvviso gli diventa rosso il vino poi gli scoppia anche la pancia mentre ancora mangia mangia. Cosimuore il carnevale e gli fanno il funerale, dalla polvere era nato, alla polvere e' ritornato!
Chi se la ricorda??? Erano i tempi della scuola materna...una vita fa
Grazie cara x aver condiviso ricetta e ricordi......purtroppo io non conosco la filastrocca da te citata
Bimbella
Bimbella il
Le mie frittelle di carnevale 😀😀😀
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-di-carnevale-18
Bimbella
Bimbella il
Bimbella
Le mie frittelle di carnevale 😀😀😀
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-di-carnevale-18
Non mi ha caricato la foto 🙄
immagine risposta 14879874
P.Enza
P.Enza il
Ecco i biscottini di Dragonball, dopo pubblico la ricetta per ora condivido la foto
immagine risposta 14880004
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Non mi ha caricato la foto 🙄
[immagine]
💟
pippa73
pippa73 il
P.Enza
Ecco i biscottini di Dragonball, dopo pubblico la ricetta per ora condivido la foto
[immagine]
Simpaticissimi brava......
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao Pippa, ciao dolcine,
oggi ho preparato le frittelle 😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-frittelle
immagine risposta 14880008
Bimbella
Bimbella il
pippa73
💟
Poi sono riuscita a caricarla:)))
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Ecco i biscottini di Dragonball, dopo pubblico la ricetta per ora condivido la foto
[immagine]
Troppo carini:)))
Bimbella
Bimbella il
fr-224.sed
Ciao Pippa, ciao dolcine,
oggi ho preparato le frittelle 😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-frittelle
[immagine]
Buonissime:)))
P.Enza
P.Enza il
pippa73
Simpaticissimi brava......
Grazie cara.
Ah ho dimenticato la storia......non è dai tempi di quando ero piccola, spero che vada bene lo stesso. Mio marito è un fan for ever di Dragonball e il suo primo figlio voleva chiamarlo "Goku" 😅😅😅 per fortuna ho avuto la femminuccia che ho scelto io il nome dando un nome normale.
😉😘
P.Enza
P.Enza il
🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ qui dovevo mettere il post, va bè ora lo riscrivo 😅

Io partecipo con le mie mascherine e le stelle filanti.
Dopo carico la ricetta.
immagine risposta 14880017
emy86ge
emy86ge il
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
immagine risposta 14880019
Bimbella
Bimbella il
emy86ge
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
[immagine]
Buone😍
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ qui dovevo mettere il post, va bè ora lo riscrivo 😅

Io partecipo con le mie mascherine e le stelle filanti.
Dopo carico la ricetta.
[immagine]
Bellissime😍😍😍
P.Enza
P.Enza il
Bimbella
Bellissime😍😍😍
Grazie 😊😘
Mari@elena
Mari@elena il
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
immagine risposta 14880049
pippa73
pippa73 il
Mari@elena
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
[immagine]
Golose!

Grazie x la tua partecipazione, buona settimana
pippa73
pippa73 il
P.Enza
Grazie cara.
Ah ho dimenticato la storia......non è dai tempi di quando ero piccola, spero che vada bene lo stesso. Mio marito è un fan for ever di Dragonball e il suo primo figlio voleva chiamarlo "Goku" 😅😅😅 per fortuna ho avuto la femminuccia che ho scelto io il nome dando un nome normale.
😉😘
.......no va be' GOKU non si può ....un bimbo segnato per tutta la vita.....hai ragione per fortuna e' nata una bimba :-)
pippa73
pippa73 il
fr-224.sed
Ciao Pippa, ciao dolcine,
oggi ho preparato le frittelle 😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-frittelle
[immagine]
quanta allegria! Brava!
pippa73
pippa73 il
fr-224.sed
Ciao Pippa, ciao dolcine,
oggi ho preparato le frittelle 😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-frittelle
[immagine]
Grazie per la tua partecipazione 💟
pippa73
pippa73 il
emy86ge
Pertecipo con le castagnole, non la versione base, ma alla ricotta...ancora più morbide e golose!

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-castagnole-alla-ricotta
[immagine]
Buone! Grazie per aver partecipato
Bimbella
Bimbella il
Mari@elena
Buongiorno! Io partecipo con le castagnole stregate, ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1deg-sfida-culinaria-2021-castagnole-stregate
[immagine]
Bellissime e buone:)))
Mari@elena
Mari@elena il
pippa73
Golose!

Grazie x la tua partecipazione, buona settimana
Grazie! Buona settimana anche a te!
Mari@elena
Mari@elena il
Bimbella
Bellissime e buone:)))
Grazie 😊!
P.Enza
P.Enza il
P.Enza
Ecco i biscottini di Dragonball, dopo pubblico la ricetta per ora condivido la foto
[immagine]
Ecco il link della ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-dragonball
immagine risposta 14880145
P.Enza
P.Enza il
P.Enza
🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ qui dovevo mettere il post, va bè ora lo riscrivo 😅

Io partecipo con le mie mascherine e le stelle filanti.
Dopo carico la ricetta.
[immagine]
Ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-mascherati-di-frolla
immagine risposta 14880146
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Ecco il link della ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-dragonball
[immagine]
Molto belli:)))
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-mascherati-di-frolla
[immagine]
Bellissime:)))
pippa73
pippa73 il
P.Enza
Ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-mascherati-di-frolla
[immagine]
😍
pippa73
pippa73 il
P.Enza
Ecco il link della ricetta
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-dragonball
[immagine]
Belli!
pippa73
pippa73 il
Dolcine! Chi vincerà la stellina?

Votate con i pollici in su le fantastiche ricette qui proposte.......
P.Enza
P.Enza il
pippa73
Belli!
Grazie 😘
pippa73
pippa73 il
💝💖
ERRE
ERRE il
topino14
Ciao Pippa anche per me il carnevale ha il profumo e il gusto del fritto e in particolar modo dei cenci così dette le chiacchiere in Toscana. Dopo aver provato varie versioni con alcune varianti di ingredienti e anche di cotture (fritto/forno), sono tornata alle origini con questa ricetta di famiglia che adesso faccio io, ma che fin da quando ero piccola realizzavo (con piccoli contributi in base all'età) insieme ai miei genitori. Loro ne facevano in quantità industriali e il lavoro era piuttosto lungo da portare a termine ma era ampiamente ricambiato alla fine dall'ottimo risultato. Appena si spegneva il fornello si iniziava a gustarli ancora bollenti. Questa è la mia ricetta https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cenci-toscani-fritti-quot-carnevale-2021-a-carnevale-ogni-ricetta-vale-quot
[immagine]
buonissime!!!! vado a vedere la ricetta!!! ;-)))
ERRE
ERRE il
buonabitacolo
Ciao Pippa ,anche per me' come da tradizione non possono mancare le golosissime chiacchiere che ogni anno insieme alle mie sorelle prepariamo in grandi quantità.😋Appena le preparo posto la foto.Oggi ho preparato un'altra ricetta tipica della mia zona che si prepara anche a carnevale,gli struffoli a richiesta di mio marito che ne va matto.😄😄😄
[immagine]
belli e buoni!!! ;-)
ERRE
ERRE il
Le ricette sono tutte ottime ed anche i risultati... per non commentare su ogni ricetta/ immagine ho spolliciato come da indicazioni hihihihihihi
;-P
Malu81
Malu81 il
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE,rigorosamente fritte!
pippa73
pippa73 il
Malu81
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE,rigorosamente fritte!
posta link e foto della ricetta che hai pubblicato.....fai in fretta il 16/02 assegnerò la stellina ;-)
Malu81
Malu81 il
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE!Ma se poi sono colorate...vi lascio il link 🥳 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/stelle-filanti-e-coriandoli-di-carnevale
immagine risposta 14880498
pippa73
pippa73 il
Malu81
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE!Ma se poi sono colorate...vi lascio il link 🥳 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/stelle-filanti-e-coriandoli-di-carnevale
[immagine]
Grazie x aver postato
buonabitacolo
buonabitacolo il
ERRE
belli e buoni!!! ;-)
Grazie 💜
ERRE
ERRE il
buonabitacolo
Grazie 💜
😊 Buona serata😊
Bimbella
Bimbella il
Le mie frittelle con la ricotta 😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-con-la-ricotta-2
immagine risposta 14880538
Bimbella
Bimbella il
Malu81
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE!Ma se poi sono colorate...vi lascio il link 🥳 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/stelle-filanti-e-coriandoli-di-carnevale
[immagine]
Troppo belli 😀😀😀
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Le mie frittelle con la ricotta 😋😋😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-con-la-ricotta-2
[immagine]
Quanta bontà .....

Buon Sabato
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Quanta bontà .....

Buon Sabato
Grazie mille 😀😀😀 buon Sabato 🤗🤗🤗
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ecco qua la ricetta delle chiacchiere della mia nonna che ti avevo promesso
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/4-chiacchiere-in-compagnia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
Ecco qua la ricetta delle chiacchiere della mia nonna che ti avevo promesso
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/4-chiacchiere-in-compagnia
Ed ecco la foto
immagine risposta 14880605
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Ed ecco la foto
[immagine]
Molto belle e chissà che quanto saranno buone*_*
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
Ed ecco la foto
[immagine]
.....ma io arrivo di corsa a "chiacchierare" con te
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Bimbella
Molto belle e chissà che quanto saranno buone*_*
Si si garantisco😉
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
.....ma io arrivo di corsa a "chiacchierare" con te
😂😂😂😂😂ti aspetto!
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Si si garantisco😉
:)))
Bimbella
Bimbella il
Le mie frittelle alla crema 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-alla-crema-17
immagine risposta 14880657
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Le mie frittelle alla crema 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-alla-crema-17
[immagine]
Buone!
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Buone!
Grazie mille:)))
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Grazie mille:)))
💖
Bimbella
Bimbella il
pippa73
💖
❤️ :)))
Bimbella
Bimbella il
I miei ravioli dolci con la ricotta e gocce di cioccolato 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-dolci-con-la-ricotta-e-gocce-di-cioccolato
Bimbella
Bimbella il
Bimbella
I miei ravioli dolci con la ricotta e gocce di cioccolato 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-dolci-con-la-ricotta-e-gocce-di-cioccolato
Non mi aveva caricato la foto prima
immagine risposta 14880937
pippa73
pippa73 il
Bimbella
I miei ravioli dolci con la ricotta e gocce di cioccolato 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-dolci-con-la-ricotta-e-gocce-di-cioccolato
^_^
Bimbella
Bimbella il
pippa73
^_^
Buongiorno:)))
princesa1
princesa1 il
Malu81
Ciao!Per me il Carnevale non si può festeggiare senza le famose CHIACCHIERE!Ma se poi sono colorate...vi lascio il link 🥳 https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/stelle-filanti-e-coriandoli-di-carnevale
[immagine]
Complimenti!
Bimbella
Bimbella il
Le mie chiacchiere con farina di riso e cioccolato bianco 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-con-la-farina-di-riso-e-cioccolato-bianco
immagine risposta 14881071
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Le mie chiacchiere con farina di riso e cioccolato bianco 😍😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/chiacchiere-con-la-farina-di-riso-e-cioccolato-bianco
[immagine]
Ottimo lavoro!! Buona giornata
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Ottimo lavoro!! Buona giornata
Grazie mille:))) Buonissima giornata anche a te:)))
pippa73
pippa73 il
Bimbella
Grazie mille:))) Buonissima giornata anche a te:)))
❤️
Bimbella
Bimbella il
pippa73
❤️
❤️🤗😘
pippa73
pippa73 il
fr-224.sed
Ciao Pippa, io per ora ho preparato i muffin e i biscotti a forma di mascherine
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-muffin-di-carnevale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/1degsfida-culinaria-2021-il-carnevale-delle-dolcine-mascherine ;
non penso siano adatti a questa raccolta perchè non sono dolci tradizionali, non sono fritti..i dolci carnevaleschi più buoni in assoluto sono quelli fritti! I miei preferiti sono le zippole, i fatti fritti e le chiacchiere ☺ 🤗😘
[immagine]
......vieni nel post che ti ho dedicato....in questa stanza, le dolcine ti aspettano per festeggiarti!!