Il forum dolcidee

Torna al Forum
Bimbella

Contest "Pasqua tra Profumi e Ricordi"😊

Creata da Bimbella il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
75
632
2 anni
Ciao a tutte le Dolcine 😊
Per cominciare questa avventura mi piacerebbe proporvi qualcosa di semplice..di soft..per conoscervi meglio..
Mi piacerebbe proporvi di condividere un piatto legato alla tradizione Pasquale, non necessariamente legato alla vostra terra..ma un piatto che, magari sentendo il suo profumo, vi riporta a un episodio particolare o a momenti felici trascorsi..poi se si va di raccontarli farebbe molto piacere😊
Io sono fissata con una ghiandola che noi abbiamo, l'Amigdala, che studiai a scuola molti anni fa, e che grazie ad essa, quando sentiamo un profumo, ci riporta, ci fa ricordare momenti vissuti..
Nel mio caso c'è un piatto, un pane, che mangiai molti anni fa, un pane non legato alla mia regione, ma una regione dove dal 2003 al 2006 andai per lavoro, e che me ne innamorai, l'Alto Adige. Una regione fantastica, meravigliosa, per i suoi posti, per le persone, per la cucina buonissima*_*
E' il pane all'anice😊 Mi ricorda un periodo felice😊
Questa è la ricetta che ho preparato io😊
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pane-all-anice
Il contest termina il 7 aprile e la ricetta con più voti riceverà una 🌟
Spero vi faccia piacere partecipare😊
immagine post Contest "Pasqua tra Profumi e Ricordi"😊


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (75)

rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima bella idea 💪🙋🏻‍♀️
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Bravissima bella idea 💪🙋🏻‍♀️
Grazie Rosaria:))) Il tutto sta nell'iniziare..spero piaccia:)))
P.Enza
P.Enza il
Bravissima idea bellissima 👏👏😘
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Per me il ricordo legato alla pasqua tramite i piatti e il profumo delcpane che faceva nonna nel forno a legna e della carne di agnello che cucinava sempre nel forno a legna quell'odore inconfondibile che mi riporta indietro nel tempo
rosariapittera
rosariapittera il
Sicuramente piacerà 👍🏵️
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Bravissima idea bellissima 👏👏😘
Mi fa molto piacere Enza😊😊😊 se ti va ti aspetto 😘😘😘
Bimbella
Bimbella il
Cirilla.91
Per me il ricordo legato alla pasqua tramite i piatti e il profumo delcpane che faceva nonna nel forno a legna e della carne di agnello che cucinava sempre nel forno a legna quell'odore inconfondibile che mi riporta indietro nel tempo
Bellissimo il tuo ricordo 😊 proprio ieri parlavo con mia mamma e lei mi raccontava di quando mia nonna preparava l'agnello perché a mio nonno piaceva tanto e anche il pane.. è proprio vero..un odore inconfondibile,ti riporta indietro nel tempo..❤️
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Sicuramente piacerà 👍🏵️
Me lo auguro 😊🌻
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Bravissima bella idea.
miele85
miele85 il
Che bel post !!! I profumi di casa sono quelli che mi riconducono ad un porto sicuro, quei profumi di tavole imbandite con tutta la famiglia! Che nostalgia! Ricordo con tenerezza i pomeriggi di primavera, il profumo delle mandorle appena tostate che puntualmente, ogni anno , a casa mia venivano impiegate per preparare agnellini e paste secche! Vi posto il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/agnellino-di-pasta-di-mandorle-pugliese
immagine risposta 14885793
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Bimbella
Bellissimo il tuo ricordo 😊 proprio ieri parlavo con mia mamma e lei mi raccontava di quando mia nonna preparava l'agnello perché a mio nonno piaceva tanto e anche il pane.. è proprio vero..un odore inconfondibile,ti riporta indietro nel tempo..❤️
Si io ricordo la settanta di pasqua prima cosa mia nonna e poi conia mamma e direi anche me faceva il pane poi tutta una sfilza di dolci soprattutto quelli tipici e il giorno di pasqua l'agnello a volte solo agnello altre volte agnello e capretto e ai nipoti ci comprava l'uovo di pasqua
P.Enza
P.Enza il
Il mio ricordo di Pasqua è quel profumo di dolci per tutta casa che ci si riuniva in famiglia per farli tutti insieme di tanti tipi, sia le paste di mandorla, quelli con cioccolata ed il profumo di frolla per la pastiera e biscottini. Era una gioia per noi bambini che poi dovevamo rubarli e mangiarli.....a Pasqua ne arrivavano sempre con i vassoi quasi vuoti🤣🤣🤣
pippa73
pippa73 il
Brava!! Credo di aver lasciato la "stanza" in buone mani 👏👏
Bimbella
Bimbella il
pippa73
Brava!! Credo di aver lasciato la "stanza" in buone mani 👏👏
Ciao Pippa che piacere le tue parole:))) Grazie mille! Spero piaccia e sicuramente farò del mio meglio:)))
Bimbella
Bimbella il
miele85
Che bel post !!! I profumi di casa sono quelli che mi riconducono ad un porto sicuro, quei profumi di tavole imbandite con tutta la famiglia! Che nostalgia! Ricordo con tenerezza i pomeriggi di primavera, il profumo delle mandorle appena tostate che puntualmente, ogni anno , a casa mia venivano impiegate per preparare agnellini e paste secche! Vi posto il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/agnellino-di-pasta-di-mandorle-pugliese
[immagine]
Wow ma è bellissimo*_* che carino*_* mi ricorda casetta mia quando ero piccola..mamma faceva le mandorle tostate, e poi con nonna le paste secche..tutta la famiglia riunita, la serenità..la felicità..bellissimo il tuo ricordo:)))))))
Bimbella
Bimbella il
Cirilla.91
Si io ricordo la settanta di pasqua prima cosa mia nonna e poi conia mamma e direi anche me faceva il pane poi tutta una sfilza di dolci soprattutto quelli tipici e il giorno di pasqua l'agnello a volte solo agnello altre volte agnello e capretto e ai nipoti ci comprava l'uovo di pasqua
Si vero anche a casa mia preparavano una sfilza di dolci e anche l'agnello con le patate..ma io sull'agnello passavo..mi dedicavo però ai dolci:D e l'uovo di Pasqua non mancava mai*_* Grazie per aver condiviso il tuo ricordo:)))
miele85
miele85 il
Bimbella
Wow ma è bellissimo*_* che carino*_* mi ricorda casetta mia quando ero piccola..mamma faceva le mandorle tostate, e poi con nonna le paste secche..tutta la famiglia riunita, la serenità..la felicità..bellissimo il tuo ricordo:)))))))
Si esatto! Che bei ricordi!
Bimbella
Bimbella il
P.Enza
Il mio ricordo di Pasqua è quel profumo di dolci per tutta casa che ci si riuniva in famiglia per farli tutti insieme di tanti tipi, sia le paste di mandorla, quelli con cioccolata ed il profumo di frolla per la pastiera e biscottini. Era una gioia per noi bambini che poi dovevamo rubarli e mangiarli.....a Pasqua ne arrivavano sempre con i vassoi quasi vuoti🤣🤣🤣
Ahahahah è vero la stessa cosa anche a casa quando ero piccola, anni e anni fa..io assieme ai miei cugini sembravamo gli affamati e mia mamma che si lamentava e diceva che lei cucinava e basta e non assaggiava:D il profumo di dolci in casa non si batte..mi ispirava serenità, felicità..quanto vorrei tornare indietro..:)))
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Bimbella
Si vero anche a casa mia preparavano una sfilza di dolci e anche l'agnello con le patate..ma io sull'agnello passavo..mi dedicavo però ai dolci:D e l'uovo di Pasqua non mancava mai*_* Grazie per aver condiviso il tuo ricordo:)))
Grazie a te!
rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima è troppo carino 😊
pippa73
pippa73 il
ho anch'io molti ricordi legati a questo periodo...ma non ricette da linkare
buonabitacolo
buonabitacolo il
Bravissima Bimbella per questo bellissimo post!👍Se dovrei tornare indietro nel tempo i profumi che mi ricordano la Pasqua sono le profumatissime pastiere e anche le pastarelle preparate con la farina,uova ,zucchero,strutto e l' ammonica che venivano cotte nel forno a legna , la mia nonna e la mia mamma preparava in grandi quantità anche per regalarle. Noi sorelle tutte ad aiutare a mettere i confettini sulle pastarelle.
Bimbella
Bimbella il
Cirilla.91
Grazie a te!
😊🤗😘
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Bravissima è troppo carino 😊
😊🤗😘
Bimbella
Bimbella il
pippa73
ho anch'io molti ricordi legati a questo periodo...ma non ricette da linkare
Ciao Pippa fa molto piacere anche leggere ricordi legati a questo periodo, magari un profumo che ti riporta indietro a momenti,non necessariamente una ricetta da postare😊
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
Bravissima Bimbella per questo bellissimo post!👍Se dovrei tornare indietro nel tempo i profumi che mi ricordano la Pasqua sono le profumatissime pastiere e anche le pastarelle preparate con la farina,uova ,zucchero,strutto e l' ammonica che venivano cotte nel forno a legna , la mia nonna e la mia mamma preparava in grandi quantità anche per regalarle. Noi sorelle tutte ad aiutare a mettere i confettini sulle pastarelle.
Delle pastarelle con i confettini ne parlavo proprio ieri con mamma, a proposito di dolcetti da preparare in questo periodo e anche ricordare momenti insieme di 20 anni fa quando la festa la passavamo tutti in famiglia riuniti. Pure mia nonna e mia mamma preparavano grandi quantità di dolci da regalare ad altri parenti.. Grazie mille per aver condiviso il tuo ricordo 😊😘🤗
buonabitacolo
buonabitacolo il
Bimbella
Delle pastarelle con i confettini ne parlavo proprio ieri con mamma, a proposito di dolcetti da preparare in questo periodo e anche ricordare momenti insieme di 20 anni fa quando la festa la passavamo tutti in famiglia riuniti. Pure mia nonna e mia mamma preparavano grandi quantità di dolci da regalare ad altri parenti.. Grazie mille per aver condiviso il tuo ricordo 😊😘🤗
Grazie a te'! Appena ho un po' di tempo carico la ricetta delle pastarelle🥰
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
Grazie a te'! Appena ho un po' di tempo carico la ricetta delle pastarelle🥰
Siiiii va benissimo:))) :*******
rosalbamelle
rosalbamelle il
Anche io ricordo questo periodo mia mamma faceva gli amaretti con le mandorle. E ancora le fa io l aiuto lei dice se non fa i dolcetti di mandorle non le sembra che è Pasqua. A pranzo non può mancare il capretto con le patate ei lampascioni al forno. E ci vuole tutti a casa sua. Purtroppo questo anno non si può. Ma i dolcetti di mandorle li abbiamo fatti.
immagine risposta 14885903
Bimbella
Bimbella il
rosalbamelle
Anche io ricordo questo periodo mia mamma faceva gli amaretti con le mandorle. E ancora le fa io l aiuto lei dice se non fa i dolcetti di mandorle non le sembra che è Pasqua. A pranzo non può mancare il capretto con le patate ei lampascioni al forno. E ci vuole tutti a casa sua. Purtroppo questo anno non si può. Ma i dolcetti di mandorle li abbiamo fatti.
[immagine]
Ma che meraviglia questi dolcetti 😍😍😍wow bellissimi, bravissima 😀😀😀ma sei pugliese? Anche da me tanti anni fa, mamma preparava i lampascioni, l'agnello e nonna sempre gli amaretti..quanti ricordi belli😊😊😊 grazie mille Rosalba 🤗
miele85
miele85 il
rosalbamelle
Anche io ricordo questo periodo mia mamma faceva gli amaretti con le mandorle. E ancora le fa io l aiuto lei dice se non fa i dolcetti di mandorle non le sembra che è Pasqua. A pranzo non può mancare il capretto con le patate ei lampascioni al forno. E ci vuole tutti a casa sua. Purtroppo questo anno non si può. Ma i dolcetti di mandorle li abbiamo fatti.
[immagine]
Che buoni☺️🤤
rosariapittera
rosariapittera il
Sono buonissimi questi dolcetti 😊bravissima 😘
rosalbamelle
rosalbamelle il
Bimbella
Ma che meraviglia questi dolcetti 😍😍😍wow bellissimi, bravissima 😀😀😀ma sei pugliese? Anche da me tanti anni fa, mamma preparava i lampascioni, l'agnello e nonna sempre gli amaretti..quanti ricordi belli😊😊😊 grazie mille Rosalba 🤗
Si
rosalbamelle
rosalbamelle il
rosariapittera
Sono buonissimi questi dolcetti 😊bravissima 😘
Grazie
Bimbella
Bimbella il
rosalbamelle
Si
😊
buonabitacolo
buonabitacolo il
Eccomi con le pastarelle e ricetta della nonna ,anche se non in grande quantità.😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pastarelle-della-nonna
immagine risposta 14886066
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
Eccomi con le pastarelle e ricetta della nonna ,anche se non in grande quantità.😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pastarelle-della-nonna
[immagine]
Ma che buone😋😋😋 bellissime anche 😀😀😀 mamma mia mi si è aperto lo stomaco ho fame 😂😂😂
miele85
miele85 il
buonabitacolo
Eccomi con le pastarelle e ricetta della nonna ,anche se non in grande quantità.😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pastarelle-della-nonna
[immagine]
Che buone
buonabitacolo
buonabitacolo il
Bimbella
Ma che buone😋😋😋 bellissime anche 😀😀😀 mamma mia mi si è aperto lo stomaco ho fame 😂😂😂
Grazie mille Bimbella ,sono semplici ma buone! Buona Pasqua!🕊
buonabitacolo
buonabitacolo il
miele85
Che buone
Grazie cara! Una dolce e serena Pasqua!💛🐣
Bimbella
Bimbella il
buonabitacolo
Grazie mille Bimbella ,sono semplici ma buone! Buona Pasqua!🕊
Buonissime:))) Buona Pasqua:*******
miele85
miele85 il
buonabitacolo
Grazie cara! Una dolce e serena Pasqua!💛🐣
Grazie mille anche a te 🥰😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Il piatto che mi riporta alla pasqua è senza dubbio il profumo del capretto ai carciofi che faceva sempre la mia nonna a pasqua. Non lho più mangiato da quando lei non cucina più
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Il piatto che mi riporta alla pasqua è senza dubbio il profumo del capretto ai carciofi che faceva sempre la mia nonna a pasqua. Non lho più mangiato da quando lei non cucina più
Buonissimo il capretto e che profumo che aveva.. anche la mia nonna preparava il capretto,con le patate però oppure l'agnello.. però il capretto era più buono.. neanche da me ora non lo preparano più..🙄
Grazie mille per il tuo ricordo e ti auguro una buona Pasqua 🤗😊😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Bimbella
Buonissimo il capretto e che profumo che aveva.. anche la mia nonna preparava il capretto,con le patate però oppure l'agnello.. però il capretto era più buono.. neanche da me ora non lo preparano più..🙄
Grazie mille per il tuo ricordo e ti auguro una buona Pasqua 🤗😊😘
Buona Pasqua anche a te🐣
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Buona Pasqua anche a te🐣
Grazie mille 😊🐣🍀🌻
rosalbamelle
rosalbamelle il
buonabitacolo
Eccomi con le pastarelle e ricetta della nonna ,anche se non in grande quantità.😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pastarelle-della-nonna
[immagine]
Buone
Biddina
Biddina il
Il miei ricordi mi portano a quando ero piccola e alle uova di Pasqua. Mi ricordo quelle confezioni in cartone a forma di gallina con un foro ovale al centro, sia davanti che dietro, dove si intravedeva l'uovo incartato con carta argentata, dorata o di vari colori. Dovevano rimanere li in bella vista fino al giorno di Pasqua e scartarle dopo il pranzo. Per me e i miei fratelli era un vera agonia! Eravamo troppo curiosi di vedere la sorpresa! Così facevamo un foro dietro, cercando di non rompere la carta, tiravamo fuori la sorpresa e una volta vista la rimettevamo dentro cercando di richiudere bene e non far vedere la manomissione e poi fingere stupore il giorno fatidico. La cosa che ho scoperto in seguito è che anche mio marito e i suoi fratelli facevano la stessa e identica cosa! Mi sa tanto che all'epoca non eravamo gli unici furbetti!
rosariapittera
rosariapittera il
Io come ricordi di tradizione non ne ho molti, non avendo conosciuto i nonni e mia mamma non faceva mai dolci. Così ho iniziato io per i miei figli facendo qualcosa di tradizione di Pasqua tipo le cuddure, l'agnello. Ti propongo questi biscotti che invece faceva mia suocera per pasqua molto golosi 😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscottini-di-pasqua-1
immagine risposta 14886330
Bimbella
Bimbella il
Biddina
Il miei ricordi mi portano a quando ero piccola e alle uova di Pasqua. Mi ricordo quelle confezioni in cartone a forma di gallina con un foro ovale al centro, sia davanti che dietro, dove si intravedeva l'uovo incartato con carta argentata, dorata o di vari colori. Dovevano rimanere li in bella vista fino al giorno di Pasqua e scartarle dopo il pranzo. Per me e i miei fratelli era un vera agonia! Eravamo troppo curiosi di vedere la sorpresa! Così facevamo un foro dietro, cercando di non rompere la carta, tiravamo fuori la sorpresa e una volta vista la rimettevamo dentro cercando di richiudere bene e non far vedere la manomissione e poi fingere stupore il giorno fatidico. La cosa che ho scoperto in seguito è che anche mio marito e i suoi fratelli facevano la stessa e identica cosa! Mi sa tanto che all'epoca non eravamo gli unici furbetti!
Ma che ricordo bellissimo 😍😍😍 i ricordi più preziosi💞 che cosa curiosa..che furbetti 😀😀😀 poi quando si è bambini le sorprese, l'attesa, la curiosità è irresistibile..🙈🙈🙈 anche quando ero piccola io si mettevano in bella vista uova di Pasqua colorate e colombe, mettevano allegria e tutt'oggi in famiglia si fa così, anche a Natale con i vari pandori e panettoni😀 solo al pensiero, solo a vederli poi oltre alla sorpresa veniva un'acquolina😋😋😋 Grazie mille per il tuo ricordo e tanti auguri di buona Pasqua 😊😊😊
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Bimbella
Buonissimo il capretto e che profumo che aveva.. anche la mia nonna preparava il capretto,con le patate però oppure l'agnello.. però il capretto era più buono.. neanche da me ora non lo preparano più..🙄
Grazie mille per il tuo ricordo e ti auguro una buona Pasqua 🤗😊😘
A casa mia soprattutto di mia mamma però il capretto lo prepariamo ancora soprattutto al forno con le patate che bontà
emy86ge
emy86ge il
Indubbiamente i funghi che mi faceva mia nonna, i chiodini...una ricetta semplicissima, ma mi ricorda le tavolate con tutta la famiglia...e noi nipoti in un tavolo a parte...
Non so cosa darei a volte per tornare a quei momenti...
rosariapittera
rosariapittera il
Che buoni bravissima😘
moniquefeli
moniquefeli il
Io ho fatto una simile colomba( nel senso ke di forma ha quella ma l'impasto è tipo focaccia) e il profumo le si spande per cucina mi ricorda tanto la mia nonna paterna ke era un portento a fate qualsiasi tipo di dolci! Torte decorate, lievitati, fritti..le riusciva tutto perfettamente sempre!!
moniquefeli
moniquefeli il
moniquefeli
Io ho fatto una simile colomba( nel senso ke di forma ha quella ma l'impasto è tipo focaccia) e il profumo le si spande per cucina mi ricorda tanto la mia nonna paterna ke era un portento a fate qualsiasi tipo di dolci! Torte decorate, lievitati, fritti..le riusciva tutto perfettamente sempre!!
Io ho fatto una simile colomba( nel senso ke di forma ha quella ma l'impasto è tipo focaccia) e il profumo le si spande per cucina mi ricorda tanto la mia nonna paterna ke era un portento a fate qualsiasi tipo di dolci! Torte decorate, lievitati, fritti..le riusciva tutto perfettamente sempre!!
moniquefeli
moniquefeli il
Dimenticavo la foto..
immagine risposta 14886405
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Io come ricordi di tradizione non ne ho molti, non avendo conosciuto i nonni e mia mamma non faceva mai dolci. Così ho iniziato io per i miei figli facendo qualcosa di tradizione di Pasqua tipo le cuddure, l'agnello. Ti propongo questi biscotti che invece faceva mia suocera per pasqua molto golosi 😋https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscottini-di-pasqua-1
[immagine]
Wow! Ma che belli però questi dolcetti! Belli da vedere e buonissimi da mangiare*_* Hai fatto bene ad iniziare tu a preparare dolcetti per i tuoi figli, poi sei bravissima:))) mi dispiace che non hai potuto conoscere i tuoi nonni..Grazie per il tuo ricordo Rosaria e per i dolcetti fantastici*_* :)))
Bimbella
Bimbella il
Cirilla.91
A casa mia soprattutto di mia mamma però il capretto lo prepariamo ancora soprattutto al forno con le patate che bontà
Che bono il capretto con le patate al forno..solo al profumo impazzisco e viene un'acquolina*_* :)))
Bimbella
Bimbella il
emy86ge
Indubbiamente i funghi che mi faceva mia nonna, i chiodini...una ricetta semplicissima, ma mi ricorda le tavolate con tutta la famiglia...e noi nipoti in un tavolo a parte...
Non so cosa darei a volte per tornare a quei momenti...
Che boni i funghi chiodini, che sapore*_* io quasi li preferisco ai porcini..e poi sono più facili da trovare..
Anche io soprattutto in questi momenti non so cosa darei per tornare indietro a quei momenti, per rivivere anche solo un giorno, quando eravamo tutti assieme con la famiglia..
Grazie mille per il tuo ricordo Emy:*******
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Io ho fatto una simile colomba( nel senso ke di forma ha quella ma l'impasto è tipo focaccia) e il profumo le si spande per cucina mi ricorda tanto la mia nonna paterna ke era un portento a fate qualsiasi tipo di dolci! Torte decorate, lievitati, fritti..le riusciva tutto perfettamente sempre!!
Wow! Mi piacciono molto queste ricette diverse e alternative! Anche la mia nonna era una maestra a preparare tutti i tipi di dolci, e ne faceva in quantità elevata perchè poi li regalava a tutti i figli e parenti..che voglia che aveva:D Grazie mille per il tuo ricordo Monique:)))
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Dimenticavo la foto..
[immagine]
Stupenda*_* Che bella pasta e quanto è cresciuta*_* meraviglia*_*
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie a te😊 son contenta che ti siano piaciuti 😘
moniquefeli
moniquefeli il
Bimbella
Wow! Mi piacciono molto queste ricette diverse e alternative! Anche la mia nonna era una maestra a preparare tutti i tipi di dolci, e ne faceva in quantità elevata perchè poi li regalava a tutti i figli e parenti..che voglia che aveva:D Grazie mille per il tuo ricordo Monique:)))
Di niente cara!
moniquefeli
moniquefeli il
Bimbella
Stupenda*_* Che bella pasta e quanto è cresciuta*_* meraviglia*_*
Insomma....quella del fornaio è sempre bella soffice....questa è lievitata bene ma come sofficità nn sono ancora soddisfatta....kissa' ke barbatrucchi usa....🤔🤭
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Insomma....quella del fornaio è sempre bella soffice....questa è lievitata bene ma come sofficità nn sono ancora soddisfatta....kissa' ke barbatrucchi usa....🤔🤭
Ogni tanto è capitato anche a me che le torte o pizze non venissero belle soffici, leggendo ogni tanto gli articoli di cucina ho provato a sostituire alcuni ingredienti ad esempio anziché il burro fuso ci ho messo l'olio oppure aggiungere al lievito un pochino di bicarbonato, oppure sostituire un tot di farina con l'amido e ogni tanto venivano più soffici. Però non sperimento molto,alle volte temo di fare qualche pasticcio e non mi va di buttare via tutto. Però potresti provare..
Comunque a vederla la tua colomba è bellissima 😀 mia madre se n'è innamorata 😍😍😍
emy86ge
emy86ge il
Bimbella
Che boni i funghi chiodini, che sapore*_* io quasi li preferisco ai porcini..e poi sono più facili da trovare..
Anche io soprattutto in questi momenti non so cosa darei per tornare indietro a quei momenti, per rivivere anche solo un giorno, quando eravamo tutti assieme con la famiglia..
Grazie mille per il tuo ricordo Emy:*******
Grazie a te per aver creato questa discussione emozionante!!!
Bimbella
Bimbella il
emy86ge
Grazie a te per aver creato questa discussione emozionante!!!
Mi fa molto piacere 😊😊😊
moniquefeli
moniquefeli il
Bimbella
Ogni tanto è capitato anche a me che le torte o pizze non venissero belle soffici, leggendo ogni tanto gli articoli di cucina ho provato a sostituire alcuni ingredienti ad esempio anziché il burro fuso ci ho messo l'olio oppure aggiungere al lievito un pochino di bicarbonato, oppure sostituire un tot di farina con l'amido e ogni tanto venivano più soffici. Però non sperimento molto,alle volte temo di fare qualche pasticcio e non mi va di buttare via tutto. Però potresti provare..
Comunque a vederla la tua colomba è bellissima 😀 mia madre se n'è innamorata 😍😍😍
Grazie!!🥰
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Grazie!!🥰
:))) :*******
rensibel1980
rensibel1980 il
il mio ricordo legato ai profumi della pasqua è odore dei biscotti alla nocciola e del fiore d'arancio che nonna usava nelle pastiere ...ne faceva a quantità industriale per tutta la numerosa famiglia forno a legna quell' odere era incredibile se chiudo gli occhi la rivedo con suo grembiulino e il fazzoletto in testa che impastava e infornava ....mi manca tanto
Bimbella
Bimbella il
rensibel1980
il mio ricordo legato ai profumi della pasqua è odore dei biscotti alla nocciola e del fiore d'arancio che nonna usava nelle pastiere ...ne faceva a quantità industriale per tutta la numerosa famiglia forno a legna quell' odere era incredibile se chiudo gli occhi la rivedo con suo grembiulino e il fazzoletto in testa che impastava e infornava ....mi manca tanto
Il tuo ricordo mi stringe il cuore perché mi ricorda anche la mia nonna, anche lei preparava grandi quantità di dolcetti, biscotti e anche lei portava sempre il grembiulino e il fazzoletto in testa..e poi l'odore di dolcetti inconfondibile per tutta casa.. anche a me manca tanto e non l'ho potuta neanche abbracciare e vederla per l'ultima volta perché è stato per Covid a gennaio..
Grazie mille per il tuo ricordo ❤️
Bimbella
Bimbella il
miele85
Che bel post !!! I profumi di casa sono quelli che mi riconducono ad un porto sicuro, quei profumi di tavole imbandite con tutta la famiglia! Che nostalgia! Ricordo con tenerezza i pomeriggi di primavera, il profumo delle mandorle appena tostate che puntualmente, ogni anno , a casa mia venivano impiegate per preparare agnellini e paste secche! Vi posto il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/agnellino-di-pasta-di-mandorle-pugliese
[immagine]
Complimenti alla vincitrice:)))))))) bellissimo il tuo agnellino:)))))))) e grazie mille per aver partecipato:)))))))) :*******
Bimbella
Bimbella il
rosalbamelle
Anche io ricordo questo periodo mia mamma faceva gli amaretti con le mandorle. E ancora le fa io l aiuto lei dice se non fa i dolcetti di mandorle non le sembra che è Pasqua. A pranzo non può mancare il capretto con le patate ei lampascioni al forno. E ci vuole tutti a casa sua. Purtroppo questo anno non si può. Ma i dolcetti di mandorle li abbiamo fatti.
[immagine]
Complimenti alla vincitrice:))))))))))) Bellissimi i tuoi dolcetti di mandorle:)))))))) E grazie mille per aver partecipato:))))))) Rosalba ti aspetto nell'altro post che ho aperto per un commento, per poterti assegnare la stellina :)))))))) :*******
rosalbamelle
rosalbamelle il
Bimbella
Complimenti alla vincitrice:))))))))))) Bellissimi i tuoi dolcetti di mandorle:)))))))) E grazie mille per aver partecipato:))))))) Rosalba ti aspetto nell'altro post che ho aperto per un commento, per poterti assegnare la stellina :)))))))) :*******
Grazie
Bimbella
Bimbella il
rosalbamelle
Grazie
Grazie mille a te per aver partecipato 😀😀😀