Il forum dolcidee

Torna al Forum
miele85

Itinerario goloso 🍰🍭🧁🥧🍩🍪( parte 3)

Creata da miele85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
228
2 anni
Salve a tutti e allo scoccare della mezzanotte eccomi pronta, da buona insonne, al terzo itinerario goloso 🍰🍧🥧🧁🍭🍮assieme .
Oggi parleremo di un dolce molto antico, preparato per occasioni molto importanti in quanto costoso, per gli ingredienti utilizzati. Se ne senti' parlare già dal 1400 circa , citato nel menù preparato per una visita papale. Nel secolo successivo, invece, veniva offerto, insieme agli affitti, ai grandi proprietari terrieri. All'epoca il suo prezzo equivaleva alla giornata lavorativa di un esperto costruttore. Nella zona di origine di questo dolce, ci sono famiglie che portano questo cognome e chi lo sa se qualcuno della community non lo porti! Come usanza, da paese a paese, si usava preparare questo dolce per omaggiare i forestieri in visita; veniva portato ai genitori dalle novelle spose; era omaggio dei bambini del paese che cantavano per i nuovi sposi. Solo nel diciannovesimo secolo, la sua produzione, che prima era casalinga, viene affidata a chi può coprire una più vasta richiesta,sia in italia che all'estero.
Vi aspetto per le risposte e per assegnare una 🌟a chi indovinera' per prima☺️


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

Bimbella
Bimbella il
La gubana?😋😋😋
buonabitacolo
buonabitacolo il
Arrivata tardi😔sicuramente anche per me........sarà la gubana!
rosariapittera
rosariapittera il
Chi sa che dolce è??? Vediamo se è la gubana 😊
miele85
miele85 il
Ma che brave queste dolcine... era fin troppo facile? Io, per la verità, non la conoscevo. Si tratta proprio della gubana del friuli venezia giulia! Complimenti a bimbella che vive d'insonnia come me 😂😂🤣ed è stata la più veloce col ditino😂🤣🤩🌟
miele85
miele85 il
La gubana
miele85
miele85 il
Toh
immagine risposta 14887374
Bimbella
Bimbella il
miele85
Ma che brave queste dolcine... era fin troppo facile? Io, per la verità, non la conoscevo. Si tratta proprio della gubana del friuli venezia giulia! Complimenti a bimbella che vive d'insonnia come me 😂😂🤣ed è stata la più veloce col ditino😂🤣🤩🌟
Grazie 😀😀😀😊😊😊 che buona la gubana 😋😋😋 si vero anche io d'insonnia 🙈se non si fanno le 3 niente sonno🙈
Bimbella
Bimbella il
miele85
Toh
[immagine]
Mi è venuta una voglia 😋😋😋
rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima bimbella 💪devo dire che è molto invitante!!!
miele85
miele85 il
Bimbella
Grazie 😀😀😀😊😊😊 che buona la gubana 😋😋😋 si vero anche io d'insonnia 🙈se non si fanno le 3 niente sonno🙈
😘
Bimbella
Bimbella il
miele85
😘
:))) :*******
mickycri
mickycri il
Bellissimo, conoscevo il dolce ma non la sua storia