Il forum dolcidee

Torna al Forum
miele85

Itinerario goloso🎂🍰🍨🍧🍦🥧🧁🍮🍭🍫( parte 4)

Creata da miele85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
26
287
2 anni
Buongiorno dolcine! Eccoci giunti al nostro quarto appuntamento dell'itinerario goloso , attraversando lanostra amata italia, alla scoperta di tante golosità.
Oggi parleremo di un dolce umile, preparato per consumare gli avanzi, lo chiameremo un dolce svuotadispensa😋. Si hanno tracce di questo dolce già a cominciare dai primi anni del 1400, con ingredienti poveri ed essenziali che danno vita ad un dolce versatile che può essere arricchito in base si gusti personali. Un tempo la cottura avveniva in teglie con coperchio, sotto i carboni ardenti del camino. La leggenda vuole che il suo nome derivi dall'esclamazione fatta da chi stava servendo questo dolce ad un ricco signorotto in una locanda che, all'improvviso, rimase al buio e fece inciampare il maldestro cameriere . Da li il ristoratore disse:" ecco, sarà questo il nome del mio dolce!".
Ora ...sapete dirmi di che dolce si tratta? Vi aspetto numerose 😍😋e buona giornata a tutte 👩🏼‍🍳


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (26)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Credo di aver capito di che dolce si tratta.... però siccome è anche una parolaccia, io ti scrivo il nome della torta.... ma tu ti prendi la responsabilità con la redazione xchè non voglio mica essere scomunicata dalla community. Dovrebbe essere la ricetta vicentina della "torta putana"
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Credo di aver capito di che dolce si tratta.... però siccome è anche una parolaccia, io ti scrivo il nome della torta.... ma tu ti prendi la responsabilità con la redazione xchè non voglio mica essere scomunicata dalla community. Dovrebbe essere la ricetta vicentina della "torta putana"
Brava ricettedolciesalate! Sei stata super veloce! In realtà il nome di questo dolce non è una parola sconveniente , ma deriva dal vicentino"putei" che significa bambina!non me ne voglia la redazione, ma non è intesa come una parolaccia !
miele85
miele85 il
Ecco qui la torta putana
immagine risposta 14887854
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Brava ricettedolciesalate! Sei stata super veloce! In realtà il nome di questo dolce non è una parola sconveniente , ma deriva dal vicentino"putei" che significa bambina!non me ne voglia la redazione, ma non è intesa come una parolaccia !
ovviamente io scherzavo.... ma sai al giorno d'oggi è un attimo essere fraintesi.... grazie 1000 della stellina!!!
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
ovviamente io scherzavo.... ma sai al giorno d'oggi è un attimo essere fraintesi.... grazie 1000 della stellina!!!
😉figurati!!!
rosariapittera
rosariapittera il
Buonissima questa torta, complimenti alla Vincitrice 😍
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
rosariapittera
Buonissima questa torta, complimenti alla Vincitrice 😍
grazie 1000😉😍
rosariapittera
rosariapittera il
😘👍
miele85
miele85 il
rosariapittera
Buonissima questa torta, complimenti alla Vincitrice 😍
Bisognerebbe assaggiate😂😋
La Redazione
La Redazione il
ricettedolciesalate
Credo di aver capito di che dolce si tratta.... però siccome è anche una parolaccia, io ti scrivo il nome della torta.... ma tu ti prendi la responsabilità con la redazione xchè non voglio mica essere scomunicata dalla community. Dovrebbe essere la ricetta vicentina della "torta putana"
😂😂😂

Tranquilla Serena! ❤️
Non potremmo mai scomunicarti per una torta!
Sembra anche buonissima!
miele85
miele85 il
La Redazione
😂😂😂

Tranquilla Serena! ❤️
Non potremmo mai scomunicarti per una torta!
Sembra anche buonissima!
Menomale , pensavo di aver combinato un fattaccio !!! Non era nelle mie intenzioni menzionare parolacce, non sarebbe nella mia natura😅🤦🏻‍♀️
mickycri
mickycri il
Interessante, non la conoscevo...
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
La Redazione
😂😂😂

Tranquilla Serena! ❤️
Non potremmo mai scomunicarti per una torta!
Sembra anche buonissima!
Meno male....😂😂😂😂😂 buona giornata!
moniquefeli
moniquefeli il
miele85
Ecco qui la torta putana
[immagine]
E hai pure la ri?
moniquefeli
moniquefeli il
Ricetta volevo dire ..
miele85
miele85 il
moniquefeli
Ricetta volevo dire ..
Monique ho rucuperato questa
miele85
miele85 il
miele85
Monique ho rucuperato questa
Il pane in ammollo col latte e poi frullato tutto . Uva in anmollo con la grappa e le mele tagliate saltate con un po' di burro e zucchero in padella 😅. Unire tutti gli ingredienti
immagine risposta 14887935
miele85
miele85 il
mickycri
Interessante, non la conoscevo...
Nemmeno io michy
moniquefeli
moniquefeli il
miele85
Monique ho rucuperato questa
Grazie mille! Sicuramente la provo!
miele85
miele85 il
moniquefeli
Grazie mille! Sicuramente la provo!
Se la proverai , ci dirai se è da riproporre 😂😊👏🏼
moniquefeli
moniquefeli il
miele85
Se la proverai , ci dirai se è da riproporre 😂😊👏🏼
Certo che sì!
miele85
miele85 il
moniquefeli
Certo che sì!
😉👍
miele85
miele85 il
Forza su,su ! Ultime ore per votare !!! Votate lavostra ricetta preferita
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
aspetto il nuovo itinerario goloso ;-)
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
aspetto il nuovo itinerario goloso ;-)
Più tardi arrivò ricettedolciesalate e salate 😊😅😉😘
pippa73
pippa73 il
miele85
Più tardi arrivò ricettedolciesalate e salate 😊😅😉😘
😂😂😂😱😱😱⁉️