Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

🌰 Tempo di Caldarroste 🌰..... ma da voi in dialetto come si chiamano?

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
28
355
1 anno
forza dolcine, siamo agli sgoccioli del mandato e quindi ho pensato di assegnare ancora una bella stellina, ecco allora che pensando alle caldarroste mi è venuto in mente che in base alla preparazione che hanno le castagne qui da noi in dialetto hanno un nome diverso, a volte assai curioso. Il più curioso di tutti riceverà la stellina


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (28)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ovviamente io sono fuori concorso..... ma dalle mie parti i nomi sono i seguenti:
caldarroste: basturnon (emilia romagna)
castagne essiccate nel forno (sono durissimi): ciuchin
castagne essiccate all'aria (più mrbide): filson
castagnaccio: patuna
P.Enza
P.Enza il
Le caldarroste nel mio dialetto in dialetto " castagne arrustuti" cioè le castagne arrosto
Poi i " marroni" che si fanno i marrons glaces,
Poi la " pastiddha" la castagna sbucciata secca
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
P.Enza
Le caldarroste nel mio dialetto in dialetto " castagne arrustuti" cioè le castagne arrosto
Poi i " marroni" che si fanno i marrons glaces,
Poi la " pastiddha" la castagna sbucciata secca
Grazie Enza👍
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
Grazie Enza👍
😊😘💞
buonabitacolo
buonabitacolo il
Ciao Ricettedolciesalate.......le caldarroste dalle mie parti vengono chiamate castagne alla "varlera".😀😀😀Poi mi ricordo che la mia nonna preparava quelle secche e sbucciate ,venivano cotte con il finocchietto in un tegame di terracotta e venivano chiamate "pistiddi" .
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
buonabitacolo
Ciao Ricettedolciesalate.......le caldarroste dalle mie parti vengono chiamate castagne alla "varlera".😀😀😀Poi mi ricordo che la mia nonna preparava quelle secche e sbucciate ,venivano cotte con il finocchietto in un tegame di terracotta e venivano chiamate "pistiddi" .
Grazie per i tuoi ricordi💕
rosariapittera
rosariapittera il
Mi piace il periodo delle castagne, ho comprato anche la padella con i buchi per farle a casa. Da me semplicemente si chiamano "castagne arrustuti Co sali"😊
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
rosariapittera
Mi piace il periodo delle castagne, ho comprato anche la padella con i buchi per farle a casa. Da me semplicemente si chiamano "castagne arrustuti Co sali"😊
Grazie Rosaria👍💕, perchè Co sali? Ci mettete il sale?😉
rosariapittera
rosariapittera il
Si, è scritto in dialetto. Ci mettiamo un po di sale☺️
mickycri
mickycri il
Io e Enza siamo dalle stesse parti....ma comunque ovunque siamo le castagne sono una magia buonissima che la natura ci regala
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
mickycri
Io e Enza siamo dalle stesse parti....ma comunque ovunque siamo le castagne sono una magia buonissima che la natura ci regala
Hai ragione👍😋
P.Enza
P.Enza il
mickycri
Io e Enza siamo dalle stesse parti....ma comunque ovunque siamo le castagne sono una magia buonissima che la natura ci regala
Dalle stesse parti? Ieri ho fatto la cartina con i nomi e ricordo il tuo in Sicilia, ho sbagliato?
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me castanza arrustu
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me castanza arrustu
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Cirilla.91
Da me castanza arrustu
Grazie😉👍
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ricettedolciesalate
Grazie😉👍
E un piacere poi e molto bello conoscere le cose delle varie zone della nostra italia
mickycri
mickycri il
P.Enza
Dalle stesse parti? Ieri ho fatto la cartina con i nomi e ricordo il tuo in Sicilia, ho sbagliato?
No, non ricordo da dove sei tu, ma dato che anche qui le castagne le chiamiamo come hai scritto tu pensavo che potremmo essere vicine di casa 🏡..... anche se io con il dialetto non sono bravissima!!!!
P.Enza
P.Enza il
mickycri
No, non ricordo da dove sei tu, ma dato che anche qui le castagne le chiamiamo come hai scritto tu pensavo che potremmo essere vicine di casa 🏡..... anche se io con il dialetto non sono bravissima!!!!
Ah ok non avevo capito il messaggio 🤦🏼‍♀️🤗🤗😘
miele85
miele85 il
Da noi quelle essiccate che loi si possono mangiare tutto l'inverno si chiamano " pastije" , cioè pastiglia! Forse perché una volta ci si riempivano le tasche per la fame e si mangiavano un po' alla volta. Le altre castagne semplicemente castagne🤪🤭
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Da noi quelle essiccate che loi si possono mangiare tutto l'inverno si chiamano " pastije" , cioè pastiglia! Forse perché una volta ci si riempivano le tasche per la fame e si mangiavano un po' alla volta. Le altre castagne semplicemente castagne🤪🤭
Grazie😉👍
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Grazie😉👍
Figurati! Comunque io dicastagne ne vado ghiotta , peccato che da me si trovano in un periodo limitato😢
buonabitacolo
buonabitacolo il
ricettedolciesalate
Grazie per i tuoi ricordi💕
😘💜
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Figurati! Comunque io dicastagne ne vado ghiotta , peccato che da me si trovano in un periodo limitato😢
Io sono fortunata perché il cugino di mio papà ha le piante nel suo orto quindi se l'estate è buona ne fanno parecchie
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Io sono fortunata perché il cugino di mio papà ha le piante nel suo orto quindi se l'estate è buona ne fanno parecchie
Beata!!! Qua da me costano un bel po' per cui se le compro le centellino😂😂🤣( fosse per me le mangerei tutte in una volta)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Beata!!! Qua da me costano un bel po' per cui se le compro le centellino😂😂🤣( fosse per me le mangerei tutte in una volta)
Hai ragione.... costano un occhio della testa proprio ieri al famila 6,98 euro al kg
P.Enza
P.Enza il
Grazie ricettedolciesalate per a stellina 😊😘😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
P.Enza
Grazie ricettedolciesalate per a stellina 😊😘😘
Prego 😙 buona serata
P.Enza
P.Enza il
ricettedolciesalate
Prego 😙 buona serata
Dolce notte😘😘