Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Come pesare la farina senza bilancia 😊

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
238
1 anno
Buongiorno Dolce Community!

Vi siete mai trovati nella situazione di dover preparare una ricetta o cucinare, e non avere la bilancia a portata di mano?
Chi è più esperto conosce tanti trucchi per ovviare al problema, scopriamoli insieme per chi è alle prime armi.

Inoltre si impara sempre qualcosa di nuovo a cui non pensavamo:
diteci nei commenti se conoscevate tutti i metodi suggeriti nel nostro Articolo del Magazine per pesare le polveri e sentitevi liberi di suggerire i vostri trucchi personali!

Sarà una raccolta di consigli fantastica!
Vi aspettiamo!

La Redazione


 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

rosariapittera
rosariapittera il
Io una volta avevo la bilancia rotta, ho pesato la farina con un contenitore graduato, me lo aveva detto una mia amica che non avendo bilancia aveva fatto così 😊
buonabitacolo
buonabitacolo il
Grazie redazione per gli ottimi consigli! Nella mia cucina non può mancare una caraffa graduata . Ottima quando non si ha una bilancia a disposizione.
mickycri
mickycri il
Se non si ha la bilancia è proprio un problema oppure si deve essere brave come lo era la mia mamma che si regolava con la tazza e indovinava sempre.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Un cucchiaio colmo di farina pesa circa 30 grammi.... un cucchiaio in casa lo abbiamo di sicuro😉
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
Un cucchiaio colmo di farina pesa circa 30 grammi.... un cucchiaio in casa lo abbiamo di sicuro😉
Scusate intendevo dire che un cucchiaio colmo contiene circa 30 g di farina
miele85
miele85 il
Io anche faccio a cucchiaiate : un cucchiaio sono circa 20 gr . Una tazzina da caffè 50 ml di liquidi , un bicchiere di plastica colmo 200 ml😬
concy1960
concy1960 il
Quando preparo i miei dolci, uso sempre il bicchiere graduato, sia per zucchero e farina, che per i liquidi ( latte, olio, acqua, ecc... ecc... )
Spesso, in alcune ricette, la dose per i liquidi è espressa in grammi; sappiate che ogni grammo corrisponde, all'incirca ad un millilitro.
Quindi, se, per esempio, una ricetta richiede gr. 200 di latte, dovrete misurare, nel bicchiere graduato, 200 ml.
lorymonni
lorymonni il
Non mi è mai capitato, per i liquidi le tazze che so quanto prendono più o meno, ma i solidi non so, anche perché non so se i contenitori graduati in l abbiano lo stesso peso dei g. 🤷‍♀️