Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosariapittera

2 Novembre 💐 tra tradizioni, ricordi e dolci tipici 💐🍪

Creata da rosariapittera il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
34
589
1 anno
Bongiorno dolce community, questo contest è dedicato al ricordo dei nostri cari in occasione del 2 novembre. Qui potete raccontare le tradizioni che ci sono nel vostro paese, qualche ricordo particolare della vostra infanzia. E soprattutto che tipi di dolci si fanno in questo periodo nella vostra regione??? 🎃Il post più votato avrà come premio una stellina 👍. Il contest si concluderà il 7 novembre. Ringrazio già da ora la redazione e tutta la community 💞


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (34)

rosariapittera
rosariapittera il
Ecco alcuni dei dolci tipici che ci sono in questo periodo nel mio paese
immagine risposta 14897581
miele85
miele85 il
Ciao rosaria, qui nel mio paese non c'è un dolce particolare per la festa dei morti, forse meglio perché io non associo questa ricorrenza ad un dolce o una festa ,anzi😔
rosariapittera
rosariapittera il
Da noi in Sicilia è una tradizione molto sentita sia dal lato religiosoe che dal lato di festa non intesa come divertimento ma come ricordo non spaventoso dei nostri defenunti con i bambini. Infatti si fanno dolcetti e si danno giocattoli per i bambini come dono dei defunti Si va al cimitero lasciando un fiore per i nostri cari.
P.Enza
P.Enza il
Bravissima ambasciatrice 👏😘
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie ☺️
Bimbella
Bimbella il
Da me in Puglia si usa fare il grano cotto e condito con il vino cotto, che sembra cioccolato che bono😍😍😍poi si aggiungono i canditi, le noci e il cioccolato a pezzetti..bono😍😍😍
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me nella notte tra 1 e 2 novembre si fa quella che noi chiamiamo sa banca de sos moltos (la tavola dei morti tradotto letteralmente). In pratica si sostiene che in questa notte le anime dei nostri cari defunti vengano a farci visita quindi per "intrattenerli" si apparecchia questo tavolo con tantissime cose da mangiare (eccetto carne) e da bere. Di solito si mettono cose che si sa piacevano ai cari. In caso fossero fumatori si possono anche mettere sigarette sigari. Tutto questo il giorno del 2 viene disfatto. Nella giornata dell'1 invece nel paese vanno in giro i bambini chiedendo qualcosa x le anime dei morti e gli si danno caramelle frutta secca quello che si vuole.
Come dolci io ricorso che mia mamma faceva sos papassinos dolcetti conditi con uvetta noci e poi glassa ti ne esiste anche una versione fatta con impasto di pane e senza glassa
rosariapittera
rosariapittera il
Che buono è goloso, grazie Bimbella di aver partecipato ☺️
rosariapittera
rosariapittera il
Che bella tradizione, i ricordi li teniamo sempre nel nostro cuore. Grazie Cirilla di aver partecipato ☺️
mickycri
mickycri il
Non sarà solo un bellissimo viaggio nelle tradizioni ma una rispolverata a ciò che non bisogna mai dimenticare
rosariapittera
rosariapittera il
Sii 😘
moniquefeli
moniquefeli il
Purtroppo anche qua sulle dolomiti nn c'è un dolce particolare ke si fa per questo occasione....
Quando ero bambina si usava dopo i funerali andare a mangiare uno stuzzichino e a bere qualcosa nel bar della piazza....sinceramente lo trovavo ancora più triste...è anche vero ke magari stando tutti insieme ci si rasserenava un pochino....boh a me nn è mai piaciuta...e per fortuna è andata in disuso da anni!
P.Enza
P.Enza il
moniquefeli
Purtroppo anche qua sulle dolomiti nn c'è un dolce particolare ke si fa per questo occasione....
Quando ero bambina si usava dopo i funerali andare a mangiare uno stuzzichino e a bere qualcosa nel bar della piazza....sinceramente lo trovavo ancora più triste...è anche vero ke magari stando tutti insieme ci si rasserenava un pochino....boh a me nn è mai piaciuta...e per fortuna è andata in disuso da anni!
Sinceramente non so dove mi è stato raccontato che dopo il funerale si ha l' usanza di portare tutti al bar ad offrire da mangiare e bere, a me sembra più un "festeggiamento" più che un dolore per aver perso un proprio caro/a cmq se poi la fanno tipo " per il dolore mangio e bevo sopra così non ci penso" 😅😂😂😂
moniquefeli
moniquefeli il
P.Enza
Sinceramente non so dove mi è stato raccontato che dopo il funerale si ha l' usanza di portare tutti al bar ad offrire da mangiare e bere, a me sembra più un "festeggiamento" più che un dolore per aver perso un proprio caro/a cmq se poi la fanno tipo " per il dolore mangio e bevo sopra così non ci penso" 😅😂😂😂
Infatti nn mi è mai piaciuto...
pica.angela2
pica.angela2 il
Home › Ricette › Ricette delle Dolcine › Piada dei morti🥧🙏
Questa è una ricetta della tradizione romagnola, (che non è la mia regione) che mi ha insegnato una signora che veniva da un paesino dell'entroterra riminese...
immagine risposta 14897902
rosariapittera
rosariapittera il
Si purtroppo in passato c'erano tante usanze un po' strane. Mi unisco a te dicendo che forse è meglio che non c'è più. 👍
rosariapittera
rosariapittera il
Monica grazie di aver partecipato ☺️
rosariapittera
rosariapittera il
Che buona questa pieda romagnola, grazie Angela ☺️
Anto25493
Anto25493 il
Il mio torrone dei morti
immagine risposta 14897914
rosariapittera
rosariapittera il
Che goloso, bravissima Anto grazie di aver partecipato ☺️
Anto25493
Anto25493 il
rosariapittera
Che goloso, bravissima Anto grazie di aver partecipato ☺️
Grazie a te 😊
moniquefeli
moniquefeli il
Anto25493
Il mio torrone dei morti
[immagine]
Spolliciato!!
moniquefeli
moniquefeli il
pica.angela2
Home › Ricette › Ricette delle Dolcine › Piada dei morti🥧🙏
Questa è una ricetta della tradizione romagnola, (che non è la mia regione) che mi ha insegnato una signora che veniva da un paesino dell'entroterra riminese...
[immagine]
Votata!!
Anto25493
Anto25493 il
moniquefeli
Spolliciato!!
Grazie 😊😊
pica.angela2
pica.angela2 il
moniquefeli
Votata!!
Grazie 1000
Lyra
Lyra il
Da me si usano fare le fave dei morti, cioè dei biscottini con farina di mandorle e farina normale: sinceramente li avrò mangiati 3 volte e non mi piacciono molto...ricordo che con la nonna andavo al cimitero e dopo ci si fermava dai suoi fratelli nel pomeriggio e una mia parente li aveva fatti proprio per il 1 novembre ma erano proprio duri!!! lo avevo detto anche mia nonna una volta che siamo salite in macchina da sole per tornare verso casa! Personalmente non li ho mai fatti.
Però ho dei bei ricordi di tutto lo stesso ) :
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie Lira di aver condiviso con noi i tuoi ricordi ☺️💞
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Da noi in lombardia ci sono i biscotti "usin da mort" sono dei biscotti di frolla alle mandorle e farina gialla un po allungati e molto duri.... ma non si fanno quasi più. Quando ero piccola invece al ritorno dalla messa al cimitero si facevano le caldarroste sul camino e si stava in compagnia. Sarò anche all'antica ma questa innovazione di halloween a me non va giù. Noi abbiamo carnevale per i bambini e lo trovo molto più " educativo" che neanche una festa importata che non ci appartiene. È giusto ricordare i morti, ma ognuno in base alle sue tradizioni. Da noi si va al cimitero a fare visita e si mettono fiori e lumini.
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie Sere di aver condiviso i tuoi ricordi con noi, la penso come te, ed è giusto portare avanti le nostre tradizioni ☺️😘
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
rosariapittera
Grazie Sere di aver condiviso i tuoi ricordi con noi, la penso come te, ed è giusto portare avanti le nostre tradizioni ☺️😘
grazie a te Rosaria 😘😘😘
moniquefeli
moniquefeli il
rosariapittera
Grazie Sere di aver condiviso i tuoi ricordi con noi, la penso come te, ed è giusto portare avanti le nostre tradizioni ☺️😘
Condivido!!!!
rosariapittera
rosariapittera il
Complimenti Cirilla la stellina è per te. Grazie di aver partecipato è condiviso I tuoi ricordi ☺️ 💞
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Grazie mille per la stellina
rosariapittera
rosariapittera il
😊😘