Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

📖 Filosofia… in cucina! 🧑🏻‍🍳

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
148
5 mesi
Buongiorno dolce community!

Oggi è la giornata dedicata alla Filosofia.

Forse qualcuno di voi ricorda qualcosa di questa materia?
La filosofia, la cui parola è data dall’unione di "amare" e "sapienza" o "saggezza", rappresenta appunto "amore per la sapienza", inteso come studio di questioni generali e fondamentali come l'esistenza, il senso della vita, la ragione, la conoscenza, i valori, la mente e il linguaggio. 

Pare che anche i filosofi avessero le loro preferenze a tavola: 
Platone amava olive e fichi secchi; i Pitagorici teorizzarono il vegetarianesimo come prassi di vita; Epicuro sembra si desse a grandi abbuffate, mentre Diogene il cinico preferiva la frugalità; Uova, noci, riso, patate, pane, mele, biscotti, latte e soprattutto salsicce, sono gli alimenti prediletti da Friedrich Nietzsche.

 
Dedichiamo a quest’ultimo questi Biscotti di frolla al cacao con confettura speziata di fichi.

Ne volete uno?

Qual’è la vostra filosofia ai fornelli?

La Redazione


 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Un assaggio lo farei volentieri anche perchè la marmellata di fichi non lho mai assaggiata quindi sono curiosa. La mia filosofia in cucina? Beh ci si impiega lo stesso tempo a cucinare bene e a cucinare male quindi tanto vale cucinare bene con ingredienti di qualità, e soprattutto niente sprechi. Riso o pasta avanzati si scaldano in padella e sono ancora più saporiti, la verdura e i formaggi rimasti possono arricchire le torte salate, con la frutta in esubero si fanno ottime confetture e le verdure estive si congelano x l'inverno.
concy1960
concy1960 il
La mia filosofia in cucina, soprattutto riguardo ai dolci, è prepararli con amore, rispettando il gusto di chi dovrà mangiarli; pregustando la soddisfazione che riceverò nel constatare il gradimento altrui.....
Cirilla.91
Cirilla.91 il
La mia filosofia in cucina preparare le cose con tutto l'amore possibile e cercare di sprecare il meno possibile..per esempio avendo qualche albero da frutto questi anni mi sto dedicando a fare delle marmellate oppure a a Pasqua con il cioccolato in più che era abbastanza ho fatto il liquore e qualcosa la ho utilizzata anche per fare qualche buona torta
La Redazione
La Redazione il
ricettedolciesalate
Un assaggio lo farei volentieri anche perchè la marmellata di fichi non lho mai assaggiata quindi sono curiosa. La mia filosofia in cucina? Beh ci si impiega lo stesso tempo a cucinare bene e a cucinare male quindi tanto vale cucinare bene con ingredienti di qualità, e soprattutto niente sprechi. Riso o pasta avanzati si scaldano in padella e sono ancora più saporiti, la verdura e i formaggi rimasti possono arricchire le torte salate, con la frutta in esubero si fanno ottime confetture e le verdure estive si congelano x l'inverno.
Ottimo, sposiamo in pieno la tua filosofia 💞
La Redazione
La Redazione il
concy1960
La mia filosofia in cucina, soprattutto riguardo ai dolci, è prepararli con amore, rispettando il gusto di chi dovrà mangiarli; pregustando la soddisfazione che riceverò nel constatare il gradimento altrui.....
Meravoglioso 💞💞
La Redazione
La Redazione il
Cirilla.91
La mia filosofia in cucina preparare le cose con tutto l'amore possibile e cercare di sprecare il meno possibile..per esempio avendo qualche albero da frutto questi anni mi sto dedicando a fare delle marmellate oppure a a Pasqua con il cioccolato in più che era abbastanza ho fatto il liquore e qualcosa la ho utilizzata anche per fare qualche buona torta
Bravissima! 👏🏻👏🏻
concy1960
concy1960 il
La Redazione
Meravoglioso 💞💞
😊
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
La Redazione
Ottimo, sposiamo in pieno la tua filosofia 💞
Grazie💕
mickycri
mickycri il
La filosofia ci aiuta a riflettere e la pasticceria esprime il nostro pensiero creativo ❤️
La Redazione
La Redazione il
mickycri
La filosofia ci aiuta a riflettere e la pasticceria esprime il nostro pensiero creativo ❤️
Questa frase è stupenda ❤️
mickycri
mickycri il
La Redazione
Questa frase è stupenda ❤️
Grazie mille 😘