Il forum dolcidee

Torna al Forum
luciaa

torta di compleanno

Creata da luciaa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
484
11 anni
Salve a tutte,ho bisogno di un vostro consiglio per una torta un pò speciale che i miei nipotini mi hanno richiesto,vorrebbero una torta ispirata alla loro squadra del cuore:inter.Mi potreste dare delle idee per stupirli con effetti speciali?Grazie mille.



Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. una delle ragazze del sito ha fatto una torta con lo stemma della squadra del cuore... o era della macchina del cuore??? pandispagna farcito, rivestito con pasta di zucchero e la "cosa" del cuore dipinto sopra. potresti anche rivestirlo con la maglia del giocatore del cuore!!! insomma, di idee qui ne troverai a iosa. vai in dolci ricette, in cerca digita torte e te ne verranno fuori moltissime tra cui prendere spunto. buona notte e spero di averti aiutata, almeno un pò. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao romeo, ai tuoi nipotini potresti preparare una torta a forma di scudetto dell'inter, che ne dici? Hai mai usato la pasta di zucchero? Se non l'hai ancora utilizzata sei sempre in tempo. Di do subito la ricetta della pdz che uso io, eccola: Ingredienti per circa 500 gr di pasta di zucchero: Acqua 30 gr Colla di pesce 5 gr Coloranti alimentari in gel o in pasta q.b. Miele o glucosio 50 gr Zucchero a velo 500 gr Preparazione: Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all'acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta. Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla. Per far aderire la pdz alla torta io uso la panna montata o la crema di burro. Per la torta, ti consiglio di entrare nel mio profilo e leggerti la ricetta del mio pan di spagna che troverai sotto la voce di "Pan di spagna morbidissimo", oppure, puoi trovarlaa anche, sempre entrando nel mio profilo, nella mia raccolta "Il colore delle torte" o ancora, se non ti dovesse andare bene la ricetta del mio pan di spagna, puoi trovare un'altra ricetta in "cerca nelle ricette". Vedrai, ti si aprirà un mondo. Quando inizierai a decorare la torta dovrai cerrcare di togliere eventuali imperfezioni di forma e ricoprirla ad esempio con la panna utilizzando una spatola. Un trucco molto semplice per far sì che la panna non si sciolga durante la decorazione, consiste nel porre in freezer la torta, già coperta, per una decina di minuti. In questo modo si indurisce quel poco che basta a non scioglersi. Nel frattempo prendi la pasta di zucchero e cerca di stenderla in una sfoglia uniforme. Per evitare che si attacchi al piano di lavoro, spolverizzalo un po' con di amido di mais o fecola di patate. Con il mattarello stendila partendo dal centro e muovendoti verso l'esterno. Quando avrai ottenuto lo spessore desiderato avvolgila delicatamente attorno al mattarello e trasferiscila sulla torta, depositandola delicatamente. Poi, cerca di stendere la sfoglia aiutandoti con le mani e cerca di appianare tutte le pieghe che si potrebbero formare. Utilizzando un coltello a lama liscia, leva la parte in eccesso. Quando la tora sarà pronta per la decorazione finale potrai sbizzarrirti. Con la pasta avanzata puoi fare dele formine che potrai anche colorare e poi farle aderire alla torta inumidendo la pdz con un po' d'acqua, insomma puoi fare varie cose. Spero di esserti stata d'aiuto. Auguri ai tuoi nipotini. Buonanotte. Ciao. :-)
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Un'altra cosa, ovviamente, la torta all'interno puoi farcirla come vuoi! Buonanotte. Ciao. :-)
consu88
consu88 il
Buongiorno Romeo...un consiglio da cugina milanista! Io per la nostra festa scudetto di maggio ho creato una mega crostata con la farina di riso e sopra la marmellata di ribes (per simboleggiare il colore nero) e poi sopra ho fatto le righe e le decorazioni con il Dolceneve Paneangeli colorato con il colorante alimentare in polvere rosso. Tu puoi fare la stessa cosa solo che userai il colorante alimentare in polvere blu. Il procedimento è semplice e il risultato sarà di sicuro piacevole e divertirà i tuoi nipotini. Tantissimi auguri a loro! :-P
chiccolino
chiccolino il
Ciao Romeo. Le amiche dolcine hanno già detto tutto. Una bella torta tipo pan di spagna (io preferisco la torta allo yogurt che trovo più leggera) ricoperta di pasta di zucchero è l'ideale! Se sai disegnare bene,la puoi lasciare bianca e con i pennelli e i colori alimentari (usa quelli in gel leggermente diluiti;non usare quelli liquidi perchè il risultato sarebbe pessimo) puoi dipingerla come fosse una tela! Io con questa tecnica ho decorato dei muffin (l'argomento era diverso ma se ti vuoi fare un'idea di come verrebbe la torta puoi vedere i muffin decorati che trovi nel mio profilo). Come "collante" per la pasta di zucchero uso la gelatina che viene venduta già pronta in tubetto o in vasetto. Spero di essetri stata utile. Belinda