Il forum dolcidee

Torna al Forum
alexluca

ricetta con le castagne

Creata da alexluca il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
738
11 anni
vorrei qualche ricetta di dolce con le castagne da portare a scuola per i bambini



Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. se vuoi nella mia raccolta muffins e cupcakes c'è proprio un dolce a base di castagne, e anche tra le mie torte. se porti pazienza, più tardi ti passo direttamente le ricette, altrimenti vai nel mio profilo. ciao ciao. evelin
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO ALEX IO FACCIO QUESTI BISCOTTI ( ma con la farina di castagne ) Biscotti alla farina di castagne 1 uovo 70 gr. di burro 30 gr. di miele 80 gr. di farina di castagne 110 gr. di farina 00 1 cucchiaio di lievito per dolci una bustina di zucchero vanigliato 70 gr. di zucchero 100 gr. di nocciole tritate finemente zucchero per ripassare Tritare grossolanamente le nocciole poi unire tutti gli ingredienti ed impastare bene. Far riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti , poi prelevare dei piccoli pezzetti e formare delle palline, schiacciarle leggermente, passarle nello zucchero semolato e appoggiarle su una teglia con carta forno . Cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti. CIAO ISA
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao con le castagne puoi fare il castagniaccio, dalle mie parti si chiama così, ma non è il tradizionale, leggi la ricetta e poi vedi se può essere di tuo gradimento. Il procedimento è un pò fastidioso perchè devi lessare e pulire le castagne, ma alla fine quando il dolce sarà pronto, non ne sarai pentita. Ingredienti. 1 kg castagne,75 gr di cacao in polvere, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro , 1\2 tazzina di liquore a scelta( ma visto che è per bambini ti suggerisco aroma a scelta), Per il ripieno l'ideale sarebbe crema al caffè(100 gr di burro, 150 gr di zucchero 1 tazzina di caffè) ma forse sarebbe meglio sostituire il caffè con del cioccolato o della vaniglia Lessa le castagne, sbucciale e mettile nel passaverdure. Ottenuta una farina morbida di castagne, lavorala con tutti gli ingredienti. Stendi l'impasto su un foglio di carta da forno, ricoprilo di crema ed avvolgilo. Metti in frigo per alcune ore. Una variante simpatica è preparare, con lo stesso impasto, delle praline da lasciare così o all'interno puoi metterci un pò di crema. Le praline passale nel cacao in polvere o nelle codette di cioccolato, ponile in frigo per qualche ora. Spero che l'idea possa piacerti, solitamente le castagne le uso così. saluti
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
purtroppo la ricetta della torta l'ho cancellata: la riposterò appena possibile. intanto eccoti quella promessa dei cupcakes, davvero buonissimi: CUPCAKES AI MARRONI 180 gr. di burro leggermente salato (oppure 90 salato e 90 non salato), 180 gr. di zucchero semolato extrafine (o tritato nel mixer), 3 uova, 4 cucchiai di crema di marroni, 30 gr. di latte intero, 100 gr. di ganache al cioccolato (facoltativo). Per la crema di copertura: 100 gr. di burro leggermente salato (o 50 salato e 50 non salato), 200 gr. di zucchero a velo, 2 cucchiai di crema di marroni. Per decorare: marron glacè q.b., pasta di zucchero q.b. Montare il burro con lo zucchero finchè sarà molto spumoso. Unire un uovo alla volta, alternato ad un cucchiaio di farina. Una volta che anche l'ultimo uovo è stato assorbito, unire la restante farina a mano, molto delicatamente e dal basso verso l'alto, per non smontare tutto. Unire anche la crema di marroni e, se necessario, poco latto (potrebbe servirne meno o addirittura non servire affatto: dipende dalla consistenza della crema di marroni). Versare nei pirottini fino a 2/3 e infornare a 180° per 15 minuti (adeguatevi col vostro forno). Una volta sfornati e intiepiditi, bucare con la sacca da pasticcere a bocchetta liscia (come per le brioches) e inserire un po' di ganache. Lasciar raffreddare completamente. Intanto preparare la crema che può essere preparata in anticipo e usata poco prima di servire. Unire il burro morbido (non ammorbidito con il microonde) con la crema di castagne e lo zucchero e montare bene. Mettere nella sacca con bocchetta a stella e distribuire in modo decorativo sul cupcake. A completare la decorazione, metterci un marron glacé oppure, in alternativa, con pasta di zucchero colorata con poco cacao, modellare la castagna. Alternativa alla ganache nel cupcakes, un marrone intero. fammi sapere se li fai. a presto e buona serata. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, nella mia raccolta "Le mie ricette di Natale" Ho il Pasticcio di castagne che lì è presentato come un albero di Natale, ma tu puoi fare un riccio o una finta castagna o la faccina tipo smile. Se vuoi dare un'occhiata... Ciao. Daniela :)