Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonyca80

PIZZA

Creata da sonyca80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
537
12 anni
CIAO A TUTTI! QUALCHE GIORNO FA HO FATTO LA PIZZA IN CASA. L'IMPASTO E' VENUTO PROPRIO BUONO, E' LIEVITATO IN MANIERA SPETTACOLARE ED ERA BELLO LISCIO. UNA VOLTA COTTA LA PIZZA, AVEVA UN OTTIMO SAPORE, MA NON ERA PROPRIO MORBIDA COME QUELLA CHE SI PRENDE IN PIZZERIA, ERA PIUTTOSTO CROCCANTE, SOPRATTUTTO IL BORDO DOVE NON C'ERA IL CONDIMENTO. POTREBBE DIPENDERE DAL FORNO ELETTRICO? O POTREBBE ESSERE SBAGLIATA LA RICETTA? A VOI COME VIENE?



Risposte (9)

lorellagasparetti12
lorellagasparetti12 il
DOPO ANNI DI RICETTE DA POCO HO BECCATO QUELLA GIUSTA. IO FACCIO COSI': 1/2 kg. farina 2 cucchiai olio di oliva 2 bicchieri scarsi di acqua tiepida un cucchiaino di zucchero sale lievito MASTRO FORNAIO 1 BUSTINA Impastare stendere nella teglia, goccino d'olio sopra, sale, condire tranne la mozzarella e lasciar lievitare per circa 2 ore nel forno spento. Poi cucinare, per ultimo la mozzarella. ciao
linage
linage il
secondo me devi lasciare l'impasto un pò più morbido e quando lo stendi non devi farlo troppo sottile
maria-32.grazia
maria-32.grazia il
ciao sonyca anke a me capitava nelle mie prime imprese culinarie, ke la pizza mi venisse "1po'" croccante...poi 1sera l'ho vista fare a mia suocera e li ho imparato...nn ti so dire le dosi precise perke' faccio "a occhio" pero' ti dico ke nell'impasto c devi mettere 1po' d'olio e oltre a sale e lievito d birra,acqua quanto basta a far uscire un impasto mooolto morbido nn so cm spiegarti...diciamo quasi "colloso" ke poi quando lievita si riempie di bolle e lo stendo nella teglia cn le mani unte...spero d esserti stata utile...scusa se mi sn dilungata ma nn ho il dono della sintesi...:)
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Sonyca io faccio un impasto un pò diverso però ti posso assicurare che è come quello della pizzeria...inoltre sono napoletana...e ho fatto un bel pò di esperienza con la pizza!!! Le dosi sono queste: - 800 gr di farina - 1/2 l d'acqua - 1 cucchiaio di sugna - 1 uovo - 2 cucchiaini di sale - 1 cucchiaino di zucchero - 1 bustina di lievito mastrofornaio paneangeli se vuoi qlk altro consiglio kiedi pure!!! kissa
pasini73
pasini73 il
Ciao Sonyca, potresti usare anche una parte di farina manitoba, tipo 300 di manitoba e 200 di 00, al posto di 1 cucchiaio d'olio usa 25 g di strutto, tieni l'impasto morbido ed elastico. Eventualmente prima di cuocerlo attendi 5-10 minuti.
guest4864
guest4864 il
mio fratello prepara impasti x pizza da 15 anni...puoi farla come vuoi: + o - farina,con un pò di olio all'interno è giusto...ma cmq la cosa importante è farla lievitare tanto,tanto,tanto. Es: se la preparo la sera,tolgo l'impasto pronto dal frigo già alle 10-11 del mattino, la metto in una terrina coperta dalla pellicola trasparente e la lascio lì..dopo 5/6ore la stendo sulla banda metto un filo d'olio e la ripongo in forno PRERISCALDATO e poi spento A 40/50°...con un pò di calore l'impasto lievita ancora e risulterà + soffice in cottura.Cmq la pizza ogni volta viene diversa! è come il pane conta anche il clima e tanti altri fattori Buon appetito :-))
guest7967
guest7967 il
Ciao, tutti gli impasti che ti hanno dato finora vanno bene,ma il trucco per avere una pizza morbida è aggiungere 2 cucchiai di latte all'impasto. Se invece la vuoi croccante devi aggiungere all'impasto un cucchiaio di whisky.
enza.gianni
enza.gianni il
ciao, io sono Enza,penso che sia la cottura.Spero che tu voglia contimuare a comunicare con me sono in cerca di amici golosi.A presto.
leone47
leone47 il
CIAO SONO RITA47, HAI PROVATO AD AGGIUNGERE ALL'IMPASTO UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO? UN ABBRACCIO. rita 47