Il forum dolcidee

Torna al Forum
golosona88

Pan di Spagna

Creata da golosona88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
391
12 anni
salve a tutti,mi presento,sn golosona 88,nome nn a caso... la mia passione per preparare i dolci è nata circa 3 anni fa,per mangiarli molto ma molto prima!!! sn contenta di far parte di questo forum perchè è molto utile scambiarsi consigli,nuove ricette ed esperienze nell'ambito culinario e quando si tratta di dolci è il top!!! l'unica mia pecca è far riuscire decente questo benedetto PDS non vi nego che ogni volta prima di impastare il tuttu faccio una preghiera x la buona riuscita. domana:più ingredienti ci sono peggio è?o il problema è il dosaggio e la lavorazione? con 6 uova,ad esempio,in un tegame da 26-30 l'altezza giusta quale sarebbe? sono molto fissata di vedere il mio pan di spagna molto alto... help help!!!



Risposte (3)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, benvenuta nella community. Questo benedetto PdS è un problema molto comune; nel forum, se fai una ricerca (scrivi Pan di spagna sul rigo 'Cerca nel forum') troverai varie domande/risposte in merito. Personalmente tempo fa ho risposto più o meno così: Io seguo il criterio di rapporto uova/farina, ovvero 1 uovo ogni 50 g di farina se le uova sono proprio grandi, altrimenti 1 ogni 40g. La quantità di zucchero deve essere uguale a quella della farina. Aggiungo una bustina di vanillina per dare l'aroma (ma è facoltativa, c'è chi preferisce l'aroma di limone). Non metto lievito: per una buona riuscita è importantissimo montare gli albumi a neve fermissima e sbattere i tuorli con lo zucchero il più a lungo possibile, per incorporare tanta aria nell'impasto. Di solito aggiungo un pizzico di bicarbonato, aiuta la lievitazione. Per renderlo più soffice, però, invece di mettere tutta farina faccio metà e metà con la fecola. Tuttavia così il PdS viene compatto, se lo preferisci morbido e alto ti conviene aggiungere una bustina di lievito. La dose di 6 uova è un pò pochina per un tegame da 26-30, prova a farlo con 8 uova aumentando in proporzione zucchero e farina. Poi il forno deve essere a calore moderato (il mio va bene a 170°/180°, ma si sa che ogni forno poi è diverso dagli altri), se il calore è troppo forte rischi di gonfiarlo subito ma di vederlo anche calare o spaccare al centro. La cottura è di almeno 40 minuti, dopo questo tempo faccio la prova stuzzicadenti. Spero di esserti stata utile. Ciao. Maria Grazia.
enza58
enza58 il
se il pan di spagna ti serve per farcire delle torte , troppo alto vedi che non va bene,morbido si,ma non alto. Con questa ricetta che ti do, puoi riempire una taglia di 28 cm e una di 32. Monta 10 uova intere con 400 gr. di zucchero a piacere un po' vanillina,attenzione le uova non devono essere fredde, montali tanto e dopo aggiungi ,400gr di farina setacciata, amalgamandola per bene.
golosona88
golosona88 il
grazie 1000 Mariagrazia per i tuoi preziosi consigli,cercherò di farne tesoro...