Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizia64

MERINGA ITALIANA

Creata da tizia64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
486
12 anni
Ciao a tutte/i qualcuno conosce la ricetta della meringa italiana? Ho visto alla prova del cuoco che il pasticcere Salv De Riso ha fatto una meringa italiana e poi con la tasca ha creato dei ciuffi sulla torta. Ha usato poi l'utensile per caramellare e l'ha servità così. Ma scusate la meringa non va cotta? Grazie e salutoni a tutte/i



Risposte (3)

rosannamarte
rosannamarte il
Salve! Ti scrivo la ricetta che ho io della meringa: 150 g di albumi 230 g di zucchero 5 cl di acqua. Mettere in una casseruola 200 g di zucchero e l'acqua. Portare sul fuoco e far cuocere fino a raggiungere i 121° (ovviamente serve un termometro, meglio se digitale.). Nel frattempo, montare a neve gli albumi nella planetaria con lo zucchero rimasto; incorporare poi lo zucchero cotto stando attente a non farlo cadere sulle fruste della planetaria in funzione ma a filo sul bordo della ciotola. Continuare a montare fino a raffreddamento del composto. Utilizzando lo zucchero a 121° sugli albumi ovviamente la meringa è cotta e pastorizzata. Usare poi il cannello in questo caso è puramente decorativo.
tizia64
tizia64 il
Grazie rosannamarte, ma tu che sicuramente ha già sperimentato questa ricetta, i ciuffi di meringa rimangono così come sono o dopo un po' si smontano? Ciao
rosannamarte
rosannamarte il
La meringa è buona per le decorazioni e i ciuffi rimangono tali , tant'è che puoi aggiungerla alla panna per "sostenerla". Credo, però, che questa meringa sia ottima per semifreddi e basi in genere, ma qualora tu dovessi cimentarti in decorazioni più elaborate e lunghe (come , per esempio, il classico "cesto") è meglio usare una crema al burro che evidenzi meglio di altro il disegno e duri più tempo, oppure una buona ganache, facilissima da preparare e molto pratica. Ciao ciao