Il forum dolcidee

Torna al Forum
lucia88

torta al vino

Creata da lucia88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
474
12 anni
ciao a tuti vorrei sapere che vino usate per qst deliziosa ricetta, e magari avere l originale ricetta tedesca della torta al vino,sarò lieta di ricevere delle informazioni,e consigli utili.



Risposte (3)

iubris
iubris il
ciao Lucia ,posso darti la ricetta che ho io:250 burro,20 grcacao amaro in polvere,cannella 1 cucchiaino,chiodi di garofalo 1/2 cucchiaino,150 cioccolato fondente (codette),250 farina,lievito in polvere 1 bustina,4 uova,vino rosso 150 ml,zucchero 250 gr.Lavori il burro con lo zucchero,aggiungi i tuorli,cannella,cacao e chiodi di garofalo,poi vino rosso e codette di cioccolato fondente,farina e lievito setacciati e albumi a neve girando dal basso verso l'alto,Inforna a 150 gradi per 30 minuti.Spolverizza con zucchero a velo.Per quanto riguarda la scelta del vino io uso vino rosso della mia regione oppure puoi usare quello che si avvicina di piu' al tuo gusto.Fammi sapere
francescaserra
francescaserra il
ciao Lucia, prova questa ricetta, si chiama torta al vino rosso. Ingredienti: Burro 250 gr Cacao in polvere amaro 20 gr Cannella polvere 1 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino Codetta di cioccolato fondente 150 gr Farina 250 gr Lievito chimico in polvere 1 bustina Uova medio-grandi 4 Vino rosso 150 ml Zucchero 250 gr Preparazione: Dividete i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a quadretti e, con l' aiuto di un robot, lavoratelo assieme allo zucchero fino a ridurlo in crema, poi aggiungete i tuorli d'uovo uno alla volta e amalgamateli bene unendo anche le polveri di cannella, di garofano">chiodi di garofano e di cacao amaro. Sempre mescolando, aggiungete il vino rosso e, quando avrete ottenuto una crema dal colore uniforme, trasferite l'impasto in una ciotola. Unite poi la codetta di cioccolato fondente e la farina mischiata al lievito e setacciata: in un contenitore a parte montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate un teglia del diametro di cm 28, versatevi il composto ottenuto, livellatelo con una spatolae infornate in forno già caldo a 150° per circa un'ora e mezza (fate la prova con uno stuzzicadenti). Una volta sfornata, estraete la torta al vino rosso dallo stampo, adagiatela su di un piatto da portata e, se vi piace, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato. A presto. Ciao. :-)
lucia88
lucia88 il
grazie mille x aver risposto.. vi farò sapere il risultato! :)