Il forum dolcidee

Torna al Forum
lara64

Esito pan di spagna

Creata da lara64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
446
12 anni
Volevo rendervi partecipi all esito finale del mio primo pan di spagna.Innanzitutto,come mi avete consigliato l ho fatto il giorno prima e lasciato in frigo.Oggi,sono nadata per farne due dischi....un macello!Ho usato l apposito utensile che ha un filo sottile di bava,ma farlo scorrere e' stata un impresa,la torta era morbida si pero' "spugnosa" quindi si sbriciolava.Alla fine,non sono riuscita a farne 2 dischi,ma la parte sopra ho dovuto ricomporla perche ridotta a pezzettini!Detto questo pero',dovendoci mettere sopra la panna,credo di essermi salvata in parte,ho fatto delle decorazioni,nulla si vede.Mi spiegate voi come fate a tagliarlo a dischi? Mi sa che quell affare che ho comperato non vale granche' o son io buona a nulla...Mah...



Risposte (8)

sn-111961
sn-111961 il
" MA TU QUALE RICETTA HAI USATO???? IL PANDISPAGNA IO LO TAGLIO CON UN COLTELLO LUNGO TIPO QULLO PER IL PANE, SE VUOI TI DO LA RICETTA CHE USO IO. KISS!!!!!
lara64
lara64 il
Avevo bisogno di fare un pan di spagna relativamente piccolo quindi ho usato 3 uova,gr.90 di farina e gr.90 di zucchero,ovviamente non era molto alto pero' per chi ne e' capace,sarebbero venuti senz altro due dischi.
lara64
lara64 il
Avevo bisogno di fare un pan di spagna relativamente piccolo quindi ho usato 3 uova,gr.90 di farina e gr.90 di zucchero,ovviamente non era molto alto pero' per chi ne e' capace,sarebbero venuti senz altro due dischi.
danielasippi
danielasippi il
Io uso il coltello per tagliare il pan di spagna. Quell'utensile che hai usato tu, lo usa mia sorella, ma ha dovuto fare un pò di prove con esito negativo prima di avere la dimesticatezza nell'utilizzo. Non preoccuparti si impara sbagliando!!!! Ciao
sn-111961
sn-111961 il
" TI DO LE MIE DOSI ,SE VUOI PROVA,4 UOVA--100 G. DI FARINA -- 100G.DI FECOLA-- 80G. DI ZUCCHERO--MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO--UN PIZZICO DI SALE..KISS!!
felix1960
felix1960 il
Io invece non credo sia stato quel macello che tu dici, il panico alle prime armi c'è sempre,vedrai che la prossima volta andrà meglio,esercitati ,ripeti il pan di spagna utilizzando ricette diverse fino a quando troverai quella che ti soddisfa. Vedrai che una volta trovata la ricetta che fa per te sarà una gioia fare il p.d.s.Visto che ci sono ti suggerisci le mie dosi: x ogni uovo intero vanno 25 gr di farina e 25 gr di zucchero, parliamo sempre di p.d.s. senza lievito il trucco? Lavorare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando ti darà l'impressione di aver montato la panna bella gonfia e bianca, poi aggiungi la farina setacciata piano pano e mescola tutto con la mano piano piamo così non smonta(mi raccomando mani pulite:D) scherzo. Fammi sapere se la prepari e il risultato, se hai bisogno di altro interpellami senza problemi. Ciao
felix1960
felix1960 il
Io invece non credo sia stato quel macello che tu dici, il panico alle prime armi c'è sempre,vedrai che la prossima volta andrà meglio,esercitati ,ripeti il pan di spagna utilizzando ricette diverse fino a quando troverai quella che ti soddisfa. Vedrai che una volta trovata la ricetta che fa per te sarà una gioia fare il p.d.s.Visto che ci sono ti suggerisci le mie dosi: x ogni uovo intero vanno 25 gr di farina e 25 gr di zucchero, parliamo sempre di p.d.s. senza lievito il trucco? Lavorare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando ti darà l'impressione di aver montato la panna bella gonfia e bianca, poi aggiungi la farina setacciata piano pano e mescola tutto con la mano piano piamo così non smonta(mi raccomando mani pulite:D) scherzo. Fammi sapere se la prepari e il risultato, se hai bisogno di altro interpellami senza problemi. Ciao
sevin56
sevin56 il
quell'tagliatorta lo uso anch'io,la prima volta che l'ho usato non riuscivo a tagliare la torta,la 2 volta ho fatto un'incisione con il coltello poi ho inserito il tagliatorta e con movimenti tipo coltello la divisione è venuta benissimo.riprova e saprai dirmi.ciao