Il forum dolcidee

Torna al Forum
erika1883

COTTURA TORTE

Creata da erika1883 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
559
12 anni
Ciao a tutte!!! Ho un dubbio che mi sta attanagliando da giorni, ho proprio bisogno del vostro aiuto!! In una nota trasmissione televisiva di cucina continuano a ripetere che le torte e in generale i dolcetti che devono lievitare vanno cotti sempre con forno statico...io finora ho sempre sentito che per queste cose il ventilato è meglio... Mah, voi che ne dite?



Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao erika, spero di riuscire a chiarirti i dubbi. diciamo che, in linea di massima, la pasticceria predilige il forno statico. tieni conto che la ventilazione asciuga ulteriormente i composti quindi, laddove questi composti non siano molto umidi, è meglio prediligere lo statico. ci sono invece casi in cui il ventilato è meglio, ma in quel caso è esplicitamente richiesto. io, in genere, cucino col ventilato: in questo caso, accorcio i tempi di cottura e comunque non faccio mai mancare la prova stecchino, perchè varia da forno a forno. buona serata. evelin
felix1960
felix1960 il
Ciao Erika, questo dubbio credo sia lecito, sono d 'accordo con Evelin, io cucino al forno ventilato le crostate, i biscotti al burro e tutti i secondi, naturalmente non preparerei mai un pan di spagna con il ventilato ,ma le torte dolci che contengono lievito di birra si. Spero di averti aiutato e alla prossima, Licia
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Anch'io so quello che ti ha scritto evelin; personalmente uso sempre il forno statico, metto il ventilato solo se devo cuocere più pietanze contemporaneamente su due ripiani. Ma se tu finora hai utilizzato un metodo piuttosto che un altro, e i risultati sono buoni, continua come hai sempre fatto, dove sta il problema? Vale più la pratica che la grammatica!
fulvia.gi
fulvia.gi il
Dice bene Evelin, bisogna comunque provare , col ventilato accorci i tempi di cottura, raggiungi prima la temperatura del forno, basta stare attente e fare la prova stecchino. io faccio il pan di spagna da anni col ventilato e mi viene una meraviglia! ciao! fulvia
danielasippi
danielasippi il
Ciao, io uso lo statico sempre, tranne quando devo cuocere su più ripiani, allora metto il ventilato. Ma se ti trovi bene con il ventilato...continua ad usarlo. Prima di questo forno, ne avevo uno solo ventilato per cui non avevo scelta, ma ora preferisco lo statico nella pasticceria, ma anche per la pasta al forno o le torte salate. Buona serata, Daniela
kitty61
kitty61 il
Ciao ragazze sono tornata.Erika, evelin ti ha spiegato benissimo tutto. Anche io uso il ventilato per composti umidi.Secondo me per i dolci e meglio quello statico. Con il ventilato devi comunque diminuire di 20° la temperatura del forno.Ma non dimenticare mai,la prova sticchino va sempre fatta.Ciao