Il forum dolcidee

Torna al Forum
lara64

cheesecake...difficolta'

Creata da lara64 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
411
11 anni
Buongiorno a tutti,vorrei chiedervi un consiglio,per quanto riguarda questa preparazione.Ieri per la prima volta ho voluto provare a farla,il sapore era ottimo ma e' rimasta alta due dita...come mai? Questa e' la ricetta:250 gr. biscotti secchi a piacere | 100 gr. burro | 300 gr. ricotta | 300 gr. yogurt | scorza grattugiata di 2 limoni | 3 uova | 150 gr. zucchero Sbriciolare con l'aiuto di un mixer i biscotti, unirli al burro liquefatto, mescolare bene e disporli sul fondo di una tortiera apribile foderata di carta da forno o semplicemente imburrata ed infarinata. Mettere in frigo per 30 minuti. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, le uova ed infine la scorza di limone e mescolare bene. Versare la crema ottenuta sul fondo di biscotti e trasferire in forno a 180 C° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.Unica cosa che mi fa venire un dubbio e' la teglia che ho usato:era non a cerniera,di diametro 26.Forse troppo grande? Grazie per le eventuali risposte



Risposte (4)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, il cheesecake non lievita in forno; con le dosi che hai indicato, se lo volevi più alto dovevi utilizzare una teglia più piccola. Altrimenti potresti lasciare gli ingredienti per la base così come sono e aumentare proporzionalmente quelli della crema (fare una dose e mezza, o doppia dose), ma devi poi aumentare anche il tempo di cottura (almeno 45 minuti).
roberto1947
roberto1947 il
ciao lara64, io faccio spesso il cheesecake, secondo me il tuo problema e' soltanto la teglia piccola, prova a farlo in una teglia piu' grande così il letto di biscotti sbriciolati si allarga e lo strato sarà sicuramente + basso. Credo che sia così. Fammi sapere, saluti dolci roberto1947
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
come ti ha detto mgrazia, la teglia è grande e le dosi, probabilmente, si riferiscono ad una teglia media, 22-24 cm. al massimo. per farla più alta aumenta in proporzione gli ingredienti. per il cheese-cake la cerniera è indispensabile: se non ce l'hai, rivesti lo stampo con cartaforno che ti aiuterà a tirarla fuori a fine cottura. segui i consigli che ti abbiamo dato e vedrai che tutto andrà bene. ciao ciao. evelin
lara64
lara64 il
Grazie a tutti!Voglio riprovare a farla su una teglia piu piccola ma mi viene un dubbio...l impasto che poi mettero' sopra,cosi come lo da la ricetta,non sara' troppo da fuoriuscire dal letto di biscotti? Scusate la mia imbranataggine!!