Il forum dolcidee

Torna al Forum
laury

Scuola di cucina Dante alighieri

Creata da laury il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
6837
11 anni
Ciao a tutte, tra poco posterò la mia ricetta del cheesecake al cioccolato divino...:) Volevo sapere, mi sto per iscrivere alla Scuola Dante alighieri di Rovigo. ( Io sono di MIlano) , ma è per i primi due mesi teorica su una piattaforma on-line, e per i sei mesi successivi farò tirocinio presso un ristorante di primaria importanza della mia provincia di residenza. Alla fine del tirocinio dovrò effettuare un esame, che se superato frutterà un diploma di specializzazione cuoco, un attestato di partecipazione da parte del ristorante presso il quale farò il corso, attestato di partecipazione al corso per le norme di sicurezza sul lavoro, attestato di partecipazione per le regole alimentari e igieniche. A me sembra una buona cosa, tutto questo+volumi su cui studiare+2minicorsi+un corso di cuoco+divisa a 2.300€. Non so cosa fare, se ci fosse qualcuno di rovigo, mi faccia sapere.. aiutatemi:)



Risposte (13)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Qui dalle mie parti non organizzano mai corsi di cucina "seri" se fosse....parteciperei immediatamente! aspetto la ricetta!
laury
laury il
ah...mi spiazzi un pò con questa risposta.. credevo fosse serio.. solo che essendo a rovigo non so nemmeno se esiste questa scuola... ricetta postata
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. io purtroppo non posso aiutarti perchè non sono di rovigo. hai però provato a cercare recensioni su quel corso? di solito in internet trovi tutto e anche di più. prova a digitare le parole magiche e vedi cosa esce. ciao ciao e facci sapere l'esito della ricerca. evelin
rino69
rino69 il
ciao a milano ci sono parecchie scuole di cucina (sono stato a milano 15 anni) io ti consiglio di fare teoria e pratica in aula e non tramite piattaforma online io da poco ho terminato un corso intensivo di cucina durata 4 mesi con 3 lezioni a settimana ed esami finali alla F.I.C. federazione italiana cuochi la teoria online ti insegna poco prova a trovare una scuola dove puoi freguentare , io o speso 2000€ a roma
talottina74
talottina74 il
Cara Laury, questa scuola esiste, perchè stavo per iscrivermi anche io.... ho chiesto informazioni via mail, poi dopo pochi giorni, ho ricevuto una telefonata da parte di una responsabile, che mi ha spiegato x filo e per segno di cosa trattasse il corso ,...diviso in due parti, la teoria,( l'esame,) la pratica, gli attestati... Io avevo richiesto la specializzazione in pasticciere (vista la mia mega passione...)ed il costo era di poco inferiore... Ho abbandonato l'idea perchè ho due figlie troppo piccole ancora e non sò se sarei riuscita, tramite solo dei cd e spegazioni x mail , a passare la teoria... Poi avrei dovuto fare 6 mesi di pratica, non retribuiti (loro hanno detto che alcuni titolari ti rimborsano le spese, altri no..) saprai che c'è un minimo di ore settimanali da rispettare (nel mio caso erano 20).... Non ti voglio mettere paura, ma pensaci bene... Di certo non ti mettono mica a far la cuoca di primo livello anche se ti rilasciano un attestato... di gavetta ce ne è tanta da fare... Ma se credi in quello che fai, prova...devi convincere te stessa non gli altri... E' solo un consiglio... quello che ti scrivo...intendiamoci....Io, senza bimbe, ci avrei provato... Comunque leggi bene tutte le recinsioni su questa scuola e tutte le info in tuo possesso, come ha suggerito Evelin... Saluti Roby
talottina74
talottina74 il
E poi Rino ha scritto una gran cosa, accennata anche da me... Meglio la teoria in aula che tramite piattaforma on line.....Questo ovviamente ciò che penso io....
lillidolce6
lillidolce6 il
secondo me ha ragione Rino ......ciao ciao
pandispagna73
pandispagna73 il
Sai Laury molti istituti alberghieri tengono dei corsi serali per studenti lavoratori, ora non so se è il tuo caso, e pare che il livello sia lo stesso dei corsi diurni. Potresti informarti e vedere se fanno al caso tuo. Non spenderesti cifre esorbitanti e ti ritroveresti tra le mani un diploma alberghiero. Poi nulla toglie che se sei davvero brava puoi magari fare due anni in uno e accelerare i tempi o magari se hai già un diploma anzichè cominciare dal primo anno potrebbero già iscriverti ad un anno successivo tipo il secondo o il terzo. Io sto pensando di farlo. Ciò che mi blocca per il momento è un lavoro da 36 ore settimanali e due figlie piccolissime che necessitano della mia presenza, ma in futuro quando loro saranno più grandi se la mia passione resta potrei anche decidermi e iscrivermi.
laury
laury il
grazie a tuti ragazzi... adesso guardo su internet le recensioni come ha detto evelin... poi come mi suggerisce pan di spagna guarderò quali istituti alberghieri fanno dei corsi serali... vi faccio sapere in giornata...
laury
laury il
ciao ragazzi.. buongiorno a tutti... mi sono iscritta alla scuola di cuina.. il 4 luglio inizierò.. ho fatto un cambio radicale.. ho mollato il mio lavoro che avevo da 6 anni.. mi butto...ci provo.. alla fine cucinare è la mia passione.. posto la ricetta dei pomodori farciti.. buona giornata..
loumush
loumush il
salve a tutti. Anche io quest'anno (tra poco anzi) pensavo di iscrivermi a tale corso. Non mi spaventa tanto le lezioni online avendole fatte anche all università ma quanto che sia una bufala. ovvero che non ti insegnino nulla e le ore di laboratorio non ci siano o ti mettano in cassa. Qualcuno ha scoperto qualcosa sulla scuola? Grazie
cinzcake
cinzcake il
LouMush, anche io voglio iscrivermi! Ma non mi hanno ancora chiamata per spiegarmi bene il tutto, nonostante l'email inviata una settimana emmezzo fa! (è normale?) Sto guardando in internet e le opinioni che ho trovato mi stanno un po spaventando... Voglio lasciare l'università e cambiare completamente vita, con i pochi spicci che mi sono messa da parte e non vorrei fare un buco nell'acqua!
cinzcake
cinzcake il
LouMush, anche io voglio iscrivermi! Ma non mi hanno ancora chiamata per spiegarmi bene il tutto, nonostante l'email inviata una settimana emmezzo fa! (è normale?) Sto guardando in internet e le opinioni che ho trovato mi stanno un po spaventando... Voglio lasciare l'università e cambiare completamente vita, con i pochi spicci che mi sono messa da parte e non vorrei fare un buco nell'acqua!