Il forum dolcidee

Torna al Forum
consonegiuliana

Rinfrescare il lievito madre

Creata da consonegiuliana il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
369
11 anni
l'altro giorno sfogliando un vecchio libro di cucina ho trovato una ricetta col lievito madre fra gli ingredienti e diceva di rinfrescare il lievito. Che cosa significa esattamente?



Risposte (12)

pandispagna73
pandispagna73 il
Mi pare di aver visto proprio oggi la ricetta di lievito madre postata da Sevin. Il rinfresco, chiamato anche legatura, è l'aggiunta di farina nuova all'impasto che per i primi tempi deve essere fatto ogni 2/3 giorni. Comunque credo che Sevin saprà risponderti meglio visto che ha già una certa esperienza con il lievito madre.
sevin56
sevin56 il
si rinfresca il lievito madre prima di usarlo,si prende una quantità di impasto,si mette pari peso di farina e metà peso di acqua,si impasta e si lascia riposare 10/12 ore,es.100 gr di impasto 100 gr di farina 50 gr di acqua. ciao e buona serata
ari65
ari65 il
Ciao, significa che periodicamente ne devi prelevare una parte (100g) il resto lo butti, e impasti la parte prelevata con acqua e farina (45g di acqua e 100g di farina), poi deponi in frigo fino al nuovo rinfresco. Questa operazione si fa ogni 5 giorni. Se cerchi in Dolci ricette troverai la ricetta del lievito madre di giocice che è ottima, io la seguo ormai da parecchi mesi e mi viene un pane buonissimo. Ciao Arianna
danielasippi
danielasippi il
Scusate la mia ignoranza: ma allora la si butta o la si può usare la parte che avanza? Io pensavo che rinfrescandolo, una parte la rimetti nel barattolo e l'altra la si adoperasse per fare pizze, focacce ecc. O forse è così, ma nel caso non si cucini nulla quel giorno che richiede il lievito, allora si butta l'eccedenza? Grazie, Daniela
pandispagna73
pandispagna73 il
Che io sappia si butta solo le prime volte finchè il lievito madre non arriva a maturazione dopo no una parte si conserva e l'altra si usa.
tema
tema il
per Daniela Sippi;non buttare l'eccedenza.Fanne tante palline,stendile con il matterello e cuoci in una padella unta con un filo d'olio.poi puoi passare le frittelle nello zucchero,o spalmarle con la nutella,oppure piegarle a metà e riempirle con salame,prosciutto,pomodoro o come vuoi tu.Ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
quanti libri stampati. non è più necessaria la mia risposta. ciao ciao. evelin
danielasippi
danielasippi il
Grazie delle delucidazioni! Siete tutte molto gentili! Daniela
lillidolce6
lillidolce6 il
ragazze ma le sapete tutte !!!!!!!!!brave ciao
manu42
manu42 il
il mio...fatto con lo yogurt...3 anni fa... e' sempre molto " potente".. ( anche se in questo momento...dorme ..in congelatore fino a settembre...)... io ho imparato a regolarmi per la quantita' che mi serve in settimana e quindi non ne butto ..mai... lo rinfresco 2 volte a settimana..praticamente e' sempre attivo.....prendo la quantita' che mi serve e la uso..quello che rimane lo rinfresco: 1 parte di lievito+ 1 di farina + 1\2 d acqua...facendo cosi non lo spreco mai..se so che l indomani me ne serve di piu' faccio un altro rinfresco dopo 8-10 ore cosi ne' ho il doppio...uso solo farina manitoba..non altr farine... comunque ho postato mesi fa una ricetta con l uvetta.. l ho preparato per un amica... ( mi piace farlo da zero..mi da molta soddisfazione e mi piace prendermene cura...)..lei ha seguito le mie indicazioni e dopo poco ha imparato e non ne butta piu'... e poi da cosi tanta soddisfazione che non riesci piu' a farne a meno.... ciao
manu42
manu42 il
ho visto ora... intendevo 1\2 parte d acqua ..non 12 !!! uso sempre acqua naturale non gasata e a temperatura ambiente...mai acqua di rubinetto... potrebbe inquinare.... ciao..ciao
manu42
manu42 il
be' ???????????? scrivo una cosa e ne esce un altra..ora lo scrivo cosi: mezza parte d acqua... ciao..ciao