Il forum dolcidee

Torna al Forum
donally

miele

Creata da donally il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
612
11 anni
Vorrei sostituire lo zucchero col miele per la preparazione di un dolce, ma no so se le dosi corrispondono: un cucchaio di miele equivale ad uno di zucchero? oppure essendo più dolce dovrei usarne meno?



Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Il miele ha un potere dolcificante superiore allo zucchero quindi ne devi usare meno. Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal x 100 gr. contro le 392 Kcal dello zucchero semolato e 362 Kcal di quello di canna) perché contiene più acqua: ciononostante è più calorico e contiene più carboidrati perché ha un maggior peso specifico. Il miele e migliore dello zucchero per il suo contenuto vitaminico e minerale ma attenzione a non mangiarne dosi eccessive. di più non so dirti. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao donally, il miele zucchera in modo diverso, è sicuramente meglio iniziare con ricette che prevedano già questo ingrediente. Comunque, con un minimo di sperimentazione lo si può usare tranquillamente per sostituire lo zucchero almeno parzialmente. Per le cotture al forno puoi sostituire metà dello zucchero previsto nella ricetta con il miele, tieni presente che però devi ridurre leggermente la temperatura del forno per evitare che il dolce si inscurisca troppo. Se vuoi puoi aggiungere 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Poi, il miele è ricco di fruttosio, quindi ha un potere dolcificante maggiore e questo permette di ridurre il quantitativo di zucchero della ricetta. Quando misuri il miele con un cucchiaio, vela leggermente il cucchiaio con una goccia di olio tra una cucchiaiata e l'altra, questo permetterà al miele di staccarsi meglio dal cucchiaio. A presto e buon pranzo1 Ciao. :-)