Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccabrus

cioccolato

Creata da chiccabrus il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
503
11 anni
mi hanno chiesto di preparare un dolce fresco ed estivo per una festa. Io adoro lo cioccolato e in genere piace a quasi tutti quindi vorrei usarlo come ingrediente per il mio dolce ma temo che non sia molto in tema estivo. Che ne dite?



Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
in effetti, il cioccolato non sarebbe il massimo in estate, visto che alza la temperatura corporea, ma quando piace, piace, d'inverno come d'estate!!! per renderlo più estivo, perchè non fai la mia torta tris senza cottura? ti passo la ricetta. fammi sapere. evelin 400 g di biscotti gocciole al cioccolato 170 g di burro 500 ml di latte 1/2 bacca di vaniglia 3 cucchiaio/i di zucchero 100/150 g di semolino 200 ml di panna 200 ml di cioccolato fondente Preparazione Grattugiare il cioccolato e tenere da parte. Sbriciolare molto bene le gocciole, unirle al burro fuso poi, dopo averle ben amalgamate, Stenderle sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno, pressando e compattando bene contro il bordo, così che quando verranno messi gli altri strati non si mischino. Mettere da parte. Scaldare il latte con la vaniglia aperta e lo zucchero, unire il semolino e cuocerlo per 10-12 minuti. Appena pronto e ancora caldo (servirà per aggrappare allo strato inferiore), versarlo sulla base di biscotto. Compattarlo contro il bordo della tortiera, livellarlo bene e lasciare raffreddare. Scaldare la panna e, appena prima che prenda bollore, versarla pian piano nella ciotola del cioccolato e amalgamare e farlo sciogliere bene. Ora versarla molto dolcemente sopra al semolino, lasciare raffreddare poi porre in frigorifero per un paio d'ore. Se sul biscotto versate il semolino freddo, faticherete a livellarlo e non si attaccherà al fondo.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, nella mia raccolta "PASTAFROLLA E.." ho una crostata con crema di cioccolato e cocco. Si prepara anche velocemente ed è fresca perchè la si conserva in frigorifero. Ciao. Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao, se vai nel mio profilo trovi la mia torta cioccolato e panna. E' molto fresca, te la consiglio. A presto, ciao. Francy.
lara137-64.alice.i
lara137-64.alice.i il
ti passo la ricetta della torta di nozze del principe William, quella con i biscotti digestive e taaaaaaaaaaaaanto cioccolato. Non si cuoce ma si mangia velocissimamente Prince Williams Chocolate Biscuit Cake Serves 8-10 Recipe courtesy of Darren McGrady 'Eating Royally' ½ cucchiaino di burro (per ungere lo stampo) 250 gr di biscotti McVities' Rich Tea oppure 'Digestive' 4 cucchiai di burro ammorbidito 115 gr (½ cup) di zucchero semolato 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità 1 uovo intero x la decorazione: 225 gr di cioccolato fondente di ottima qualità 50 gr di cioccolato bianco Optional (suggerimento dello chef): 50 gr di noci intere (nocciole e mandorle sono meglio!) 50 gr di uvetta 50 gr di ciliegie candite Imburrare leggermente uno stampo da plum cake con il ½ cucchiaino di burro e foderarlo con carta forno. Spezzare a mano ogni biscotto in pezzi della dimensione di una mandorla. Fondere i 125 gr di cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire l'uovo intero e continuare a montare. Unire il cioccolato intiepidito al composto di burro, sempre continuando a montare. Unire i biscotti spezzettati e mescolare con un cucchiaio, finchè saranno tutti rivestiti del composto di cioccolato. Optional: aggiungere le noci, l'uetta (ben lavata in acqua calda e asciugata con carta da cucina), e le ciliegie candite. Versare il composto nello stampo, cercando di riempire bene tutti gli spazi vuoti, soprattutto sul fondo, perché poi il dolce verrà capovolto e il fondo diventerà la superficie. Raffreddare il dolce in frigo per almeno 3 ore (ideale 6-8 ore). Prima di servirlo sciogliere a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente per glassare il dolce. Estrarlo dallo stampo e capovolgerlo su una gratella. Versare il cioccolato fuso sopra il dolce e livellare la superficie e lati con una spatola o un coltello da burro. Lasciar rapprendere la glassa a temperatura ambiente. Facendo attenzione, far scorrere un coltello attorno al bordo inferiore del dolce (dove si sarà attaccato alla gratella) e trasferirlo in un piatto. Far fondere il cioccolato bianco e disegnare delle strisce decorative sulla superficie del dolce. Servire freddo.
isamaxcris
isamaxcris il
ciao CHICCABRUS ti consiglio dei profitterol ripieni di panna e ricoperti di mousse di cioccolato ricopri con granella di nocciola ciao facci sapere
isamaxcris
isamaxcris il
dimenticavo per renderli estivi puo metterli nel congelatore
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao potresti fare un cheescake al cioccolato e frutta!egle
ari65
ari65 il
Buongiorno, io ti propongo il salame di cioccolato, si tiene nel congelatore e poi si passa in frigo, ma se è molto caldo puoi tenerlo nel congelatore fino all'ultimo momento. Trovi la ricetta nel mio profilo. Ciao Arianna