Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescaserra

Grano saraceno

Creata da francescaserra il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
1837
11 anni
Ciao a tutti/e, qualcuno/a di voi ha mai provato a fare il pane o l'impasto della pizza con il grano saraceno? Due miei amici hanno tentato di fare le suddette cose ma il risultato è stato a dir poco pessimo, purtroppo! Quando sono andata a casa loro gli impasti fatti con questo tipo di farina erano già pronti. Prima che li mettessero in forno avevano un odore veramente sgradevole e pungente. Secondo voi in cosa possono aver sbagliato? Sono molto curiosa di sapere come la pensate a riguardo. Vi ringrazio, vi auguro buon pranzo e vi saluto. Ciao. :-)



Risposte (11)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Francy, mi dispiace non posso aiutarti , non uso il grano saraceno, ma in tv ho visto che viene usato per gli impasti salati, non saprei dire. Colgo l'occasione per augurarti buon pranzo , io sto preparando la pasta con mozzarella, intanto ciao a dopo Germana
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. di solito quando l'odore è pungente e sgradevole è un problema di lievito: se era lievito madre era andato a male, se era lievito di birra evidentemente era scaduto o comunque non fresco. non penso proprio sia un problema di farina. buona giornata. evelin
francescaserra
francescaserra il
Cia ragazze! Evelin, hanno usato lo stesso lievito che hanno utilizzato sia per fare il pane (fatto con la farina non saracena) che le pizze. Sono certa, anche se non gliel'ho chiesto, che abbiano utilizzato il lievito di birra. Prima poi, mi ero scordata di dirvi che i due impasti con grano saraceno non hanno neppure lievitato bene, anzi, non hanno proprio lievitato. Conclusione, pane e pizze con farina buonissimi, pane saraceno lasciamo perdere, sempre un odore pungente anche se leggerissimamente scemato, probabilmente per via della cottura. Ah, dentro è anche rimasto crudo. A presto. Ciao. :-)
ari65
ari65 il
Ciao Francy, io uso il grano saraceno per preparazioni dolci ed il risultato è a dir poco Ottimo, biscotti e dolci sono profumatissimi!! Credo, come già ha detto Evelin, che sia un problema di lievito scaduto o di farina vecchia. Di loro di riprovare, merita! Ciao Arianna
francescaserra
francescaserra il
Ciao Arianna, grazie per i consigli. Comunque, come già detto, hanno usato lo stesso lievito per tutti gli impasti ed è per questo motivo che mi sembra strano. Loro hanno già deciso che non faranno più ne pane e ne pizze con grano saraceno, pensa che hanno provato a fare anche la pizza con farina di riso, ache quest'ultima non tanto saporita ma meglio del pane saraceno sicuramente. Ciao. :-)
danielasippi
danielasippi il
Ciao Francy, anch'io ho usato parecchie volte la farina di grano saraceno per fare la torta che mi è sempre venuta buonissima. Non ho mai usato quella farina per il pane o la pizza. Ma se non è lievitata la colpa potrebbe davvero essere del lievito. Ma se tu dici che il pane e la pizza con la farina bianca sono lievitati bene, direi che il grano saraceno non fosse fresco o forse conservato male. Mi spiace per i tuoi amici. Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao Dany, boh, in effetti potrebbe anche essere, come dici tu, un problema di farina. Guarda che non scherzo quando dico che l'odore era veramente terribile, erano degli impasti veramente nauseabondi. Chissà che reazione chimica si sarà scatenata per far venir fuori un odoraccio sinile! A presto, grazie e buona cena. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Francy, lo so che è un post vecchio ma spero che tu lo legga. Il grano saraceno, essendo povero di glutine non è adatto per le lunghe lievitazioni, allora a meno che non si è intolleranti al glutine, è meglio fare una biga con una farina ricca di glutine, tipo la manitoba. Altrimenti si devono scegliere ricette che prevedono il lievito istantaneo. Baci cinzia
francescaserra
francescaserra il
Ciao Cinzia, ti ringrazio per a avermi risposto. Questi miei amici stanoo facendo la dieta del gruppo sanguigno. In sostanza a seconda del tuo gruppo dovresti cercare di evitare determinati alimenti ed uno di questi è il glutine. Uno dei due amici, tralaltro, insegna cucina quindi suppongo che sappia determinate cose. Io non ho mai provato a fare il pane con quel grano e visti i precedenti neppure ci tengo più di tanto. Cinzia, avresti dovuto sentire quell'odore, aiuto. Ti ringrazio ancora per il tuo contributo. Buona cena. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
immagino l'odore pungente... ma questi tuoi amici pure si divertono a sperimentare! Comunque suggerisci di fare una piadina
francescaserra
francescaserra il
Sei troppo forte Cinzia, hai veramente ragione. Suggerirò loro di fare una bella piadina!!!!! Grazie! A dopo. Ciao. :-)