Il forum dolcidee

Torna al Forum
antolula

forno ariston

Creata da antolula il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
2371
11 anni
Aiuto aiuto !!!! il mio forno è impazzito ....ho sempre fatto i dolci ma da un po di tempo crescono cuociono e poi se ne scendono come se in mezzo non si cuocesse. Il mio forno è Ariston con modalitè dolci e pizza, qulcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio??? Grazie ;((((



Risposte (9)

annamaria93m
annamaria93m il
forse lo apri spesso e i dolci tendono a sgonfiarsi a me capita spesso!!!
antolula
antolula il
no non lo paro fino a fine cottura
rosanna-42.
rosanna-42. il
Sei sicura di aver fatto dolci sempre allo stesso modo? Questo succede quando si mette un impasto destinato ad un diametro più grande in una tortiera piccola, di conseguenza l'altezza del dolce stesso crea un problema con la cottura, che va bene tutta intorno ma non è terminata al centro. In questo caso prima di sfornare una torta, se ti accorgi che al centro non è cotta, coprila di carta d'argento e prosegui la cottura. Usi sempre la funzione "ventilato" per le torte?
consu88
consu88 il
Ciao carissima dolcina! Non è che per caso apri la porta del forno prima dei fatidici 30 minuti? Magari è per quello che i tuoi dolci si sgonfiano e rimangono un pò crudi...a me è capitato e ho dovuto tenere a freno la mia curiosità...spero di esserti stata utile... :-P Consu!!!
francescaserra
francescaserra il
Che strano! Certo che è particolare la cosa, prima, con lo sttesso identico forno, i dolci ti venivano bene ed ora invece no? Non è che è il forno che non va più come un tempo? Può capitare. Se tu sei sicura che le procedure che adotti ora sono identiche a quelle di qualche tempo fa allora, probabilmente, è cambiato qualcosa nel forno. Mi spiace, se avrai bisogno di qualcos'altro fammi sapere. A presto. Ciao. :-)
antolula
antolula il
si uso il forno ventilato e sempre la stessa tecnica....ufffffffff non riesco a capire
pandispagna73
pandispagna73 il
Rosanna mi ha anticipato nella risposta. Secondo me il dolce non è ben cotto. Puoi, come ti ha suggerito Rosanna, o mettere della stagnola e proseguire la cottura per qualche minuto ancora (per non far bruciare lo strato superiore del dolce), oppure puoi spegnere il forno (senza aprirlo) e lasciare il dolce dentro ancora per qualche minuto. Ricordati di non usare mai il forno ventilato per i dolci. Il mio forno ad es (che è whirpool) prevede anch'esso la funzione dolci, ma stranamente con questa funzione è ventilato. Se metto la funzione di cottura normale è statico. Ci ho messo un pò per capirlo, ma ora il mio forno non mi frega più! Altro accorgimento... io non metto i dolci nel centro del forno, ma su un ripiano leggermente inferiore, perchè la cottura superiore (in tutti i forni) è più potente di quella inferiore e se si mette il dolce nel centro del forno spesso capita che la parte superiore del dolce cuoce (talvolta può anche scurirsi tanto da sembrare che bruci) mentre il cuore del dolce ha ancora bisogno di calore. Usa quindi un ripiano leggermente più in basso di quello che usi attualmente.
francescaserra
francescaserra il
Guarda, ti dico che anche altre persone che conosco hanno avuto il tuo stesso problma, purtroppo. Uff, non so che dirti, mi piacerebbe avere una soluzione per te. Ascolta, provo a chiedere a un amico che insegna cucina all'alberghiero, magari lui saprà dirmi qualcosa di più riguardo questo genere di problema, poi ti faccio sapere nei prossimi giorni se non ti sccoccia l'attesa, o.k.? Ti saluto. ciao. :-)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Hai cambiato le teglie, per caso? A me è successo proprio sabato scorso, di solito uso le teglie usa e getta di alluminio e le torte vengono benissimo, stavolta ho usato una teglia d'acciaio e la cottura non è stata uniforme, la torta si è 'seduta' al centro. Quando uso il silicone, ad esempio, abbasso un pò la temperatura del forno. Lo sportello chiude bene? Potrebbe esserci anche dispersione del calore. Altro non mi viene in mente.