Il forum dolcidee

Torna al Forum
tavolo-32.12

rotolo di pasta fresca o manicotto!!

Creata da tavolo-32.12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
738
11 anni
buongiorno dolcini e dolcine!!! ufff mi sà che và a piovere:-( ieri ho provato a fare il rotolo di pasta fresca all'uovo ripiena... mmmm la pasta mi si è rotta tutta cuocendola ... ho steso la sfoglia di circa 25 per 30 e poi l'ho messa a bollire con acqua e sale il risultato una pasta tutta bucata..... come posso fare????? ho usato 300g farina 3 uova come mi avevate consigliato voi..... baciii a tuttiiii buona giornataaa



Risposte (6)

giotigiuste
giotigiuste il
Ciao!!! Non hai specificato la modalità di cottura, il rotolo di pasta, oltre ad avere l'acqua in ebollizione non troppo vivace, salata deve essere avvolto ad un canevaccio bianco di cotone o lino, meglio se precedentemente lavato a mano con sapone di marsiglia e ben risciaquato, legato a "caramella". Prova e fammi sapere!!!!
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
ciaooo ... non ho cotto il rotolo già farcito ma solo la sfoglia per 20 minuti ... poi l'ho raffreddatat in acqua fredda e farcita... però mi son rimasti dei buchi nella pasta:-( e neppure riuscivo ad arrotolarla..... ho provato la scorsa sett a fare come dici tu farcire il rotolo e poi cuocerlo in acqua salata ma è uscita una porcheria... :-(
dpv
dpv il
ciao,non ho mai fatto il rotolo con pasta all'uovo, ma, secondo me, se fai cuocere solo la pasta devi farla scottare in acqua bollente salata pochi minuti, scolarla e raffreddarla in acqua fredda salata,farcirla,tagliarla a rondelle e passarlaal forno.In alternativa io ho già usato l'impasto delle crespelle,farcito,arrotolato,tagliato e poi gratinato in forno ed è venuto bene! Vedi tu...
danielasippi
danielasippi il
Ciao, per fare il rotolo di pasta fresca ha ragione giotigiuste, ma se vuoi solo scottare la pasta devi usare la stessa tecnica che si usa per le lasagne. Non è che sarà stata eccessivamente sottile o l'acqua in forte ebollizione? Daniela :)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao La tecnica di giotigiuste e di daniela sono giuste, credo che anche tu hai fatto così. come ho potuto leggere il tuo problema è aver fatto cuocere 20 minuti la pasta! La devi solo far scottare pochissimo tempo, riprova e sono sicura che sarai bravissima. Baci
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
:-( grazie a tutti per le risposteeee .... si in effetti daniela l'acqua bolliva quando ho ''buttato''' la sfoglia :-( era sottile tutto ad un tratto ha raddoppiato lo spessore e si è bucata..... per quanto riguarda gli ingredienti 300g farina 3 uova e poca acqua va bene?? il rotolo ho già provato a cuocerlo nel tovagliolo 2 sett fà ... ma era appiccicato tutto sul canovaccio e poi è rimasto insipido seppure l'acqua di cottura era salata.... allora riproverò così come dite voi a cuocerlo ancora nel canovaccio ... io l'altra volta l'avevo messo ad acqua fredda l'avevo portata ad ebollizione e l'avevo cotto 20 min circa...... baciiii a tutteeee e tuttiii vi farò sapere grazieeeeeeeee